Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il profumo" di Patrick Süskind

Di più
13/05/2017 10:32 #30902 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Il profumo" di Patrick Süskind
Finito ieri sera. In questo momento mi trovo in un "mappazzone di pensieri" riguardo a questo libro. Soprattutto su Grenouille. Non so a voi, ma a me ricorda un pò Gollum del signore degli anelli: questa sua brama di conoscere e possedere ogni profumo, ogni essenza, lo porterà a compiere le azioni più ignobili, ma per Grenouille non esistono concetti di bene e male, non esiste la giustizia, non esistono i rimorsi. Esistono solo gli odori, come per Gollum esisteva solo l'anello.
C'è stata questa sua evoluzione che ha portato ad un finale che mi ha lasciata un pò perplessa. Non so bene cosa pensare. Mi è parsa surreale la reazione di un intero paese al suo profumo, come prima mi era parsa quasi grottesca la brama di veder morire l'assassino. Si preparavano come per la festa più bella di sempre, come se che anche in questo Grenouille "al naturale" senza profumi faccia emergere il peggio delle persone. Ma in tutto questo è comunque l'assenza di reazioni emotive di Grenouille ad avermi colpito e come poi, nel momento in cui scopre di volere l'odio delle persone, va in crisi e lo porta al suo ultimo gesto.
Strana lettura ma in fondo molto bella. Mi è piaciuto che comunque anche le scene di morte non sono descritte in modo macabro ma sono quasi senza emozioni, come un resoconto dei fatti. Mentre nelle descrizioni degli odori e dei profumi sono presenti una marea di emozioni e passione. Rappresenta quello che è la scala di valori del protagonista.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
19/05/2017 11:09 #30987 da Katya
Risposta da Katya al topic "Il profumo" di Patrick Süskind
Si esatto si capisce esattamente cosa è più importante nel libro e infatti risalta tanto l'importanza dell'odore che il protagonista da a tutto. Ho paragonato l'importanza del profumo al carattere o caratteristiche che aiutano a essere sicuri o meno nella vita e che alle volte la gente si spinge, anche tramite letture, a tentare di capire come riuscire a relazionarsi con gli altri o tentare di raggiungere i propri obiettivi nella vita. Cambiando l'oggetto d'interesse ho visto in parte il protagonista sotto questo punto di vista ricordando sempre le descrizioni iniziali che sono state date e che hanno chiarito perfettamente quanto sia negativo Grenouille.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/07/2017 11:39 #31589 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Il profumo" di Patrick Süskind
Ho terminato la lettura di questo libro che volevo leggere da tantissimo tempo circa dieci giorni fa.
Non sono rimasta delusa dalla lettura, anzi mi è piaciuto molto leggere e allo stesso tempo concentrami sull'olfatto. Più volte mi sono fermata ad annusare l'aria :silly: conclusione: non ho il naso di Grenouille! :laugh: :laugh: :laugh:
Però è vero che si riesce ad associare gli odori alle cose e alle persone.
Parlavate dell'odore dei neonati, io ad esempio quando penso alla mia nipotina di sei mesi e quando gli annuso la testa, i capelli, i piedini, penso alla mia crema idratante al burro di karité. Sono ugualiiii quindi altro che caramello.. ahahaha!

Il personaggio di Grenouille è egoista all'ennesima potenza però è coerente dall'inizio alla fine quindi seppur negativo ha la mia approvazione.
La sua personale mancanza di odore Granouille la vede come una mancanza di nome, di identità e mi sono chiesta cosa sarei disposta a fare se io non avessi un'identità. Non sono arrivata a una conclusione perché è parecchio difficile immaginare una cosa così astratta, però dev'essere molto frustrante, tanto che Granouille è disposto ad uccidere.

Anche io durante la lettura ho notato come tutto quello che rimane dietro Granouille o muore o marcisce, e anche la sua stessa persona, riflettendoci, una volta raggiunto lo scopo supremo di Grenouille, tant'è che si lascia morire.
Le descrizioni che ci sono del libro degli odori mi sono piaciute molto, e l'unica parta che mi ha entusiasmato di meno è quella in cui lui si rifugia nella montagna.

Insomma, una bella lettura, anche abbastanza surreale direi, però bella bella!
Adesso aspetto di guardare il film! ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro