Giovedì, 16 Aprile 2026

"Kala" di Colin Walsh

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/02/2026 15:21 #73669 da mulaky
"Kala" di Colin Walsh è stato creato da mulaky
A inizio marzo, io e Bea affronteremo la lettura del primo romanzo scritto dall'irlandese Colin Walsh, Kala, diventato già un bestseller. Ci farete compagnia? 

SINOSSI
Che fine ha fatto Kala? A Kinlough, una cittadina irlandese che si affaccia sul mare, è l'estate del 2003. Un gruppo di amici quindicenni sta vivendo il momento più bello della vita: i primi amori, le prime sbronze, l'amicizia viscerale come può esserlo solo a quell'età. È un'estate vissuta come se dovesse durare in eterno. È l'estate che cambierà per sempre le loro vite. Kala Lanann, carismatica leader del gruppo, trasgressiva e spericolata, al culmine di quella stagione scomparirà senza lasciare traccia. Quindici anni dopo, tre dei vecchi amici si ritrovano nella cittadina. Helen, Joe e Mush, un tempo inseparabili, ormai hanno preso strade diverse e si sono lasciati tutto alle spalle. Negli stessi giorni, però, vengono ritrovati dei resti umani nel bosco di Caille, lo stesso bosco dove Kala viveva con sua nonna. È l'inizio di un nuovo incubo. Mentre passato e presente cominciano a sovrapporsi, i tre amici sono costretti a confrontarsi ancora con la tragedia che li lega, cercando di mettere fine a quella storia una volta per tutte. Sullo sfondo di una città soffocata dai suoi stessi segreti, Kala descrive il costo a volte brutale dell'appartenenza, ma anche il contrasto tra vendetta e perdono, condanna e redenzione.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Paola92

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2026 20:04 #73730 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic "Kala" di Colin Walsh
ciao! mi unisco volentieri, era nella mia Wish list da quando è uscito!
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
03/03/2026 09:40 #73738 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic "Kala" di Colin Walsh
buongiorno! Ho iniziato il libro da poco, ma già ho letto un' ottantina di pagine, lo stile di scrittura mi piace, è coinvolgente. 
ho letto la parte estate 2018 fino a Sabato (escluso)

Attenzione: Spoiler!

ho alte aspettative 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/03/2026 10:37 #73740 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Kala" di Colin Walsh
Iniziato anche io e per adesso la storia mi ricorda molto una altra mia lettura recente, uscita sempre l'altr'anno, ovvero "Ti ricordi di Sarah Leroy?", sembra che il thriller con il tema ragazza scomparsa + incastro narrativo tra presente e passato sia una tendenza sempre più frequente (nello stesso periodo era uscito anche Il dio dei boschi, sempre con lo stesso tema). In particolare di Sarah Leroy ritroviamo qui il tema dell'amicizia e come gli amici adulti hanno elaborato la scomparsa dell'amica in questione e come siano costretti a riaffiorare quel Trauma da adulti, facendo i conti con tutti gli aspetti di una fase della vita ormai ritenuta conclusa.
La struttura narrativa per adesso non mi entusiasma molto, proprio perché mi sembra preponderante ormai nella letteratura contemporanea fare salti tra presente e passato e mi sono un po' stufata, ma tutto sta nello stile dell'autore quindi gli do fiducia e proseguo spedita!

So che verso la metà dovrebbe esserci un trigger warning a tema violenza su animali/cani...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/03/2026 13:04 #73741 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Kala" di Colin Walsh
Io ho letto una quarantina di pagine, purtroppo sto procedendo molto lentamente perché sono risucchiata dal lavoro e ho davvero pochissimo tempo.
Devo dire, però, che non sto amando questa struttura a salti temporali e con i diversi punti di vista dei personaggi, come non sto amando nemmeno la scrittura dell'autore (non dico sia pessima, ma non mi pare nemmeno pregevole, quindi immagino che la popolarità del romanzo risieda esclusivamente nella trama). Capisco che le pagine iniziali debbano dare un contesto, ma ammetto che il più delle volte mi annoiano e non mi incuriosiscono per niente. Insomma, come direbbe Alessandro Borghese "Non è un buon inizio", ma confido che possa migliorare con il procedere della lettura. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/03/2026 16:55 - 03/03/2026 16:56 #73746 da bibbagood
Sono andata molto avanti, secondo me è uno di quei libri in cui fa una differenza determinante per l'apprezzamento se si riesce a dedicargli lunghe sessioni di lettura piuttosto che ritagluarsi un po' di tempo qua e là, perché è necessario immergersi completamente nelle vite dei nostri protagonisti e in questo weekend che stanno passando.
Ho rivalutato la struttura, che all'inizio mi rendeva indifferente perché ennesimo libro scritto così, ma qua è una struttura secondo me molto più elaborato, non sono semplicemente due piani temporali che vanno avanti nella loro storia, quanto invece un incastrarsi di fatti e relazioni che secondo me riesce bene, anche se a pagina 180 circa ancora 
Secondo voi?

Lo stile anche è al di sopra delle mie aspettative, sono alla ricerca da un po' di tempo di thriller scritti bene e invece anche quando la storia magari è buona trovo sempre uno stile banalissimo, quello di Colin Walsh invece lo trovo molto più curato. Ho trovato alcune scelte di traduzione curiose perché apertamente romanesche e infatti ho cercato di dove fosse l'autore ed è di Roma   mi disturba un po' il continuo "zio" (probabilmente in inglese è dude?) E soprattutto il "tipo" (forse in inglese like, che però viene usato molto di più come intercalare rispetto al nostro"tipo", quindi magari poteva semplicemente toglierne qualcuno).
Non sono invece sicura di aver capito se la storia del passato si svolge su un paio d'anni oppure se Kala è scomparsa effettivamente dopo solo qualche mese che conosceva Helen e i ragazzi. 
Comunque mi piace il focus narrativo sui 3 personaggi a cui il narratore dà del tu e riesce benissimo così anche a descrivere bene tutti gli altri (gemelle ❤ mamma di Mush ❤ zia Pauline ❤ mentre Therese devo ancora capire se mi piace).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/03/2026 16:56 da bibbagood.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/03/2026 18:54 #73747 da bibbagood
Arrivata a metà, trovo veramente bello il legame tra Mush e le gemelle *_*
mentre per quanto riguarda I genitori di Joe 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
04/03/2026 17:26 #73754 da mulaky
Sono arrivata a poco meno del 50%, per intenderci hanno già parlato della vicenda della casa "stregata", del pub con musica irlandese tradizionale e del fienile.
Lo stile dell'autore continua a non entusiasmarmi, così come i vari intercalari (che ha fatto già notare Bea) mi danno un po' fastidio perché mi sembrano abbastanza forzati e pure secondo me non è necessario ripeterli fino allo sfinimento. Il libro, comunque, dopo le prime cinquanta pagine scorre molto più velocemente perché si entra di più nella storia, anzi nelle storie tra passato e presente.

Per quanto riguarda Aoife e Aiden:

Finora, l'unico personaggio che mi piace credo sia solo Mush, anche se trovo interessante Helen perché mi sembra una di quelle persone sveglie che prova tanto ma si trattiene anche di più… vedremo. Non nutro particolare simpatia per il Joe adulto, molto meglio quando era adolescente perché tutta la descrizione del primo amore era proprio bellina. Joe adulto è artefatto, né più né meno di una maschera, e sicuramente il grosso del problema è stato dato dalla pressione che gli hanno scaricato su i suoi genitori. E, a proposito dei suoi genitori, vogliamo parlare di quanto siano stati penosi quando avevano Kala a cena?

Le gemelle mi danno fastidio, ma è anche vero che finora non abbiamo che visto solo della maleducazione nei confronti della madre e posso capire non siano felice del nuovo matrimonio, però non credo sia il modo di comportarsi.

Interrogativi sparsi, li metterò sotto spoiler

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2026 09:30 - 06/03/2026 09:37 #73766 da mulaky
Ieri sera ho finito la lettura di questo romanzo e devo dire che mi aspettavo di più. Non mi ha completamente soddisfatta e, soprattutto, da un thriller mi aspettavo più coinvolgimento che sinceramente non c'è stato, forse per la struttura narrativa fatta a più voci. Mi è particolarmente piaciuta la storia personale di Kala e della sua famiglia e trovo che i migliori personaggi siano proprio lei e Mush. L'alternanza tra più voci e con salti temporali a me non piace per gusto personale, però ammetto che qui funziona per conoscere meglio i personaggi che, tuttavia, sono ben caratterizzati solo per quanto riguarda l'adolescenza e non per l'età adulta.
Come dicevo poco sopra, mi aspettavo un maggior coinvolgimento e un ritmo più serrato, invece fino al 70% del romanzo è tutto un po' diluito, non saprei come spiegarlo in altro modo, nel senso che non ho sentito quella carica adrenalica "devo leggere tutto subito per capire come finisce, chi ha fatto questo e quello". 

Ultima Modifica 06/03/2026 09:37 da mulaky.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2026 11:54 #73767 da bibbagood

[..]Non nutro particolare simpatia per il Joe adulto, molto meglio quando era adolescente perché tutta la descrizione del primo amore era proprio bellina. Joe adulto è artefatto, né più né meno di una maschera, e sicuramente il grosso del problema è stato dato dalla pressione che gli hanno scaricato su i suoi genitori. E, a proposito dei suoi genitori, vogliamo parlare di quanto siano stati penosi quando avevano Kala a cena?

Le gemelle mi danno fastidio, ma è anche vero che finora non abbiamo che visto solo della maleducazione nei confronti della madre e posso capire non siano felice del nuovo matrimonio, però non credo sia il modo di comportarsi.

Anche io ho trovato il comportamento die genitori, soprattutto della madre di Joe, durante la cena terribile e quel che appare è che probabilmente Kala non sa neanche il perchè quindi si fa un sacco di problemi di cosa può aver fatto di sbagliato. Però bo, anche Joe che comunque se ne disinteressa e che liquida tutto pensando che la madre è semplicemente una snob...

Pe rle gemelle invece non so, sicuramente ci vengono presentate come le classiche adolescenti insopportabili, quindi in realtà molto realistiche, però mi piace sia la complicità che trasmettono sia l'evidente attaccamento al cugino, il quale le considera di fatto le sue sorelline, di cui prendersi cura. Non so, mi è sembrato un rapporto molto bello.

Confermo che lo stile, al netto delle espressioni ripetitive giovanili, mi ha piacevolemtne colpito, ultimamente mi son confrontata con un sacco di persone lamentandomi del continuo uso del presente indicativo nei libri, soprattutto thriller, e della mancaza di subordinate, e qui finalmente ho trovato un stile più complesso, i vari personaggi hanno una loro voce e la struttura linguistica è abbasanza coinvolgente e non completamente piatta come miè capitato ultimamente.

Riporto un paio di frasi tra le varie che ho segnato:

Il sentimentalismo funziona per chi vuole concedersi il lusso di provare un'emozione senza pagarne il prezzo.

Come può un paese così egocentrico negarsi di continuo a una vera introspezione?
[e sostituirei "paese" con "persona", funzionerebbe benissimo per tantissima gente, anzi,e la definizione più essenziale di tante persone]

Torno poi a commentare le altre cose dette da Giorgia, ma intanto volevo tornare al punto iniziale della discussione ovvero secondo voi perchè ultimamente (solo nell'ultimo anno sono usciti vari romanzi di successo) va così di moda il tema della ragazza scomparsa? Forse è un uon input per parlare della perdita d'innocenza della ragazza scomparsa e degli amici che dovendosi confrontare con un trauma tale crescono prima del previsto; poi nei libri che ho letto c'è sempre una forte critica al contesto sociale, che con l'omertà accetta comportamenti che poi, sorpresa sorpresa, si rivelano tragicamente violenti e irriversibili, contesti che di fatto proteggono la violenza (ai lyons nessuno ha mai pensato di far nulla); a questo si aggiunge la critica alle istituzioni, che invece che rappresentare un aiuto spesso deludono 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro