Sabato, 06 Settembre 2025

"Apoptosis" di Renato Mite

• ReMite05B
  • Avatar di ReMite05B Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
14/09/2014 14:03 #13168 da ReMite05B
"Apoptosis" di Renato Mite è stato creato da ReMite05B
Sono contento di vedere che in molti visitano la presentazione di Apoptosis qui sul club e avevo promesso di parlare del mio libro, quindi apro questa discussione per chi vuol saperne di più e chi vuol dirmi la sua opinione.

Innanzitutto, vi racconto la trama con una prospettiva diversa:

La HOB Medicines è una società farmaceutica che punta sulla ricerca per essere sempre all'avanguardia in molti settori della medicina. La società primeggia in particolare nel campo della neurologia da quando un suo ricercatore, George Tobell, ha creato le basi per lo sviluppo della Patoneuroscopia, l’indagine diagnostica attraverso il sistema nervoso, e quindi il PNS, il dispositivo per la diagnosi personale.
Il PNS è un dispositivo usato da tutti, ti permette di conoscere il tuo stato di salute in qualunque momento sincronizzando i tuoi dati medici con la rete per la sanità pubblica creata dalla HOB Medicines.
L'opinione generale sulla HOB e sui PNS è positiva, ma circolano voci su leggendari malati oggetto della sperimentazione HOB che spingono Matthew Jaws, un hacker, a cercare risposte ai suoi dubbi fino ad entrare in contatto con Tobell e scoprire i retroscena della Patoneuroscopia.
A questo punto, Matthew si sente obbligato ad intervenire e lavorare nel grattacielo della HOB dove nel frattempo un giovane ricercatore, Jason Stemberg, scoprirà che chiunque usi il PNS è in pericolo.

A chi suggerisco il libro?
A chi è appassionato di informatica, thriller, scienza, controllo a distanza, reti digitali, segreti e bugie... ai nerd, ai geek, ma soprattutto agli hacker, se poi c'è un dottore fra voi, be' qui ci sono vite da salvare.

Che c'è nella storia?
C'è l'hacking per accedere al sistema informatico della HOB, c'è la ricerca di una diagnosi non conoscibile con il PNS, ci sono criminali e un rapimento, c'è una breccia e c'è un palazzo da espugnare mentre il parossismo si avvicina.

E fra le righe?
Fra le righe della storia ci sono tante implicazioni, da quelle scientifiche sull'efficienza delle cure a quelle morali sull'onestà dell'informazione e sulle libere decisioni. A questo proposito, rimando alla lettura di "Apoptosis Rivelato" ( www.renatomite.it/files/docs/slice/Apoptosis_rivelato.pdf ) dove ci sono tre sezioni che parlano proprio di questo:
- La scienza dietro la fantascienza
- Uno sguardo all'hardware
- Hacking Software

Cosa rimane da dire?
A me piacerebbe leggere le vostre opinioni sulla storia in generale e le vostre riflessioni sugli argomenti che tocca.
Potrebbero essere sul modo in cui Matthew entra nel sistema HOB ( www.renatomite.it/it/bacheca/item/46 ) o sull'uso, abuso e cattivo uso della Patoneuroscopia ( www.renatomite.it/it/bacheca/item/52 ). Qualsiasi cosa.

Vi lascio con una domanda che rivolgo a tutti i miei lettori, sperando che lo diverrete: indosseresti un PNS e perché?

A presto,
Renato Mite

Lettore per passione, scrittore ancor di più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/01/2015 16:33 - 21/01/2015 18:15 #15046 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Apoptosis" di Renato Mite
Purtroppo non trovo la presentazione del libro sul Club. Però vedo che in questo post lo hai presentato benissimo!

Mi sarebbe venuto lo sghiribizzolo di acquistarlo per leggerlo. Voglio però farti notare che la tua presentazione qui appare un po' troppo tecnica...nel senso che manca una nota di umanità, di sentimento...

Puoi darmi "il colpo" finale per spingermi all'acquisto?

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 21/01/2015 18:15 da pierbusa.
Ringraziano per il messaggio: ReMite05B

• ReMite05B
  • Interessato
  • Interessato
Di più
17/01/2015 18:57 #15054 da ReMite05B
Risposta da ReMite05B al topic "Apoptosis" di Renato Mite
Ciao, Pietro. :cheer:

La tua è una domanda davvero impegnativa, ma è un'opportunità in più per raccontare il mio libro. Grazie.
Vuoi che ti dica qualcosa per spingerti ad acquistare il libro, vediamo...

Potrei dirti che all'inizio non era un libro pensato in maniera tecnica, poi la mia passione per le scienze e l'informatica ha delineato parte della storia, ma quell'umanità che non sono riuscito a trasmettere qui la troverai nel libro perché i personaggi hanno guidato la mia scrittura.

Per esempio in una scena del libro il magnate della HOB e il ricercatore Tobell parlano, il primo porta il discorso sul figlio del ricercatore e mi sono chiesto perché. La prima stesura del libro non conteneva la seconda parte (Il parossismo) che è nata da questo episodio e dalla determinazione di Matthew, alla fine della prima parte (La breccia), nel voler scavare ancora più a fondo e risolvere la situazione degli antesignani.
I personaggi mi hanno svelato la storia per intero e questa è stata una grande emozione per me, ovvero provare la sensazione di essere sospinto nella vita dei personaggi perché sono loro con convinzioni e volontà che determinano la storia.

Un altro aneddoto che posso raccontarti è che nella prima versione del libro, Billy ha una battuta "Dio benedica l'hijacking!" che in fase di revisione ho cambiato in "Dio benedica l'hacking!" perché "hijacking", oltre ad indicare un attacco informatico, significa anche il dirottamento degli aerei e nessun americano, anche se di origine italiana, direbbe più una frase simile dopo l'undici settembre.

Più che altro però, ti dico che il libro non è così difficile come può apparire. Mi sono divertito a trasmettere negli scambi di battute dei personaggi tutta l'ironia e la comicità di cui sono capace. Questo puoi vederlo nello stralcio del libro che trovi nel sito, ma anche nell'ebook Apoptosis rivelato dove queste battute sono riportate in evidenza. Altre battute sono nella bacheca sul mio sito come testo o immagini, e qui te ne trascrivo altre ancora:

Sezione I - Paragrafo 15
«Chi è?» Gli fu chiesto dall'interno.
«L'autista della carriola di sua nonna. La signora vorrebbe che l'accompagnasse in un giro mentre le parla di quanta eredità le lascerà.»
Billy sollevò la saracinesca.
«OK, andiamo. Starò un po' scomodo, ma pensa alla pacchia postmortem.»

Sezione I - Paragrafo 16
Chip sollevò un involucro argenteo quadrato con rigonfiamento circolare inscritto. «Un paio di questi.»
«Begli amici.» Disse la ragazza.
«Beh,» disse Chip, «a guardarli non si direbbe.»

Sezione I - Paragrafo 20
«Voglio fidarmi di te quest'altra volta.» Disse prendendo la busta con il PNS frantumato. «Ti avviso, però: se muori, all'inferno si fa a modo mio.»

Sezione I - Paragrafo 25
«Perché tu saresti in grado di consolare una ragazza depressa?»
«Non sottovalutarmi.» Billy cominciò a far posto sulla scrivania.
«Oddio, è arrivata la fine del mondo.» Disse Monica.

Sezione I - Paragrafo 27
«Non l'avevi visto?»
«No. Cosa avrei detto se qualcuno fosse entrato mentre lo rapportavo all'hex del PNS?»
«Che sei innamorato di me.»
«Questo è ciò che avrebbero pensato.» Disse Billy.

Sezione I - Paragrafo 29
«Chi è Anne Tobell?»
«La moglie del defunto George Tobell.»
«Per caso hai un albero genealogico?»
«Perché?»
«Non dovrei chiederti chi diavolo è George Tobell.»

Mi fermo qui, non voglio rovinarti il piacere di leggere il libro e se lo farai, sarei felice di sapere cosa ne pensi.

Ciao,
Renato

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/01/2015 09:16 #15066 da pierbusa
Renato che dirti? ;)

La tua accurata descrizione, la gentilissima ed esauriente risposta unita alla mia innata curiosità verso certi temi da te trattati nel libro mi hanno convinto a fare il "gande" passo ed ho appena acquistato il tuo ebook su amazon. Ho visto poi che nel tuo sito c'è anche del materiale aggiuntivo. Grande!

Mi riprometto di iniziare a leggerlo al più presto...ovviamente poi ti dirò le mie impressioni di lettura e magari farò una recensione per il club.

Intanto grazie!
Pietro B.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• ReMite05B
  • Interessato
  • Interessato
Di più
18/01/2015 16:22 #15081 da ReMite05B
Grazie a te. Buona lettura!

Ciao,
Renato

Di più
21/01/2015 16:33 #15175 da Forfecchia12
Risposta da Forfecchia12 al topic "Apoptosis" di Renato Mite
Dove lo trovo?

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/01/2015 17:35 #15179 da pierbusa
Nel sito di Renato trovi tutte le indicazioni. Io ho acquistato l'ebook su amazon.

• ReMite05B
  • Interessato
  • Interessato
Di più
22/01/2015 13:38 #15205 da ReMite05B
Pierbusa è stato più veloce di me ;) e ha ragione, in questa pagina dedicata al romanzo

www.renatomite.it/it/opere/wplg/it-IT/apoptosis

ci sono tutte le indicazioni ed anche lo stralcio gratuito in pdf, mobi e epub.

Se vuoi acquistare il cartaceo e sei iscritto a ilmiolibro.it puoi usufruire di uno sconto maggiore di quello della Feltrinelli.

Se lo leggi, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

Ciao,
Renato

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/01/2015 13:40 #15206 da pierbusa
Renato io ti ho già scritto, ricevuto nulla? :blink:

• ReMite05B
  • Interessato
  • Interessato
Di più
22/01/2015 13:50 #15207 da ReMite05B

Renato io ti ho già scritto, ricevuto nulla? :blink:

Sì, mille mille grazie! Ti sto rispondendo proprio ora.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv