Arrivo un pò tardi nella discussione, ma mi sono iscritta ieri al forum...
Io ho adorato la trilogia. Come ho detto nella presentazione e nella scelta del nick name, il personaggio di Tris mi rappresenta, mi è sembrato di leggere la mia me di 16 anni. Non nego che il finale mi ha destabilizzato parecchio. Ci sono stata proprio male per diversi giorni, vabbè ma è un mio problema personale.
L'autrice ha rilasciato anche un intervista per spiegare le sue scelte.
Personalmente ho trovato affascinante come la Mars ha inserito dei disagi di emarginazione sociale in un ambiente completamente diverso dal nostro attuale, come se fosse un inverso parallelo. Questa massoneria dettata dagli Eruditi, le sette religiose degli Abneganti, i green Pace dei pacifici, o mercenari spietati degli Intrepidi e i candidi.. mi spiace non riesco a collocarli, ma riesco a vedere molto bene gli Emarginati, non solo nei senza tetto presenti in tutte le città del mondo, ma anche chi non riesce ad integrarsi in una struttura sociale ben definita, come un omosessuale, uomo o donna che sia, che non riesce o non può esprimere apertamente le sue "attrazioni" (se mi sono espressa male scusatemi e correggetemi). Oppure una persona molto timida che non riesce ad esternare la propria personalità, in fondo noi non abbiamo la possibilità di scegliere che setta seguire.
Penso che sia un libro che dovrebbero leggerlo sia adulti/genitori, che ragazzi/adolescenti, perchè con una buona chiave critica entrambi possono trarre preziosi insegnamenti per un futuro.
Al contrario di Hunger games, dove Katniss era costretta a lottare per proteggere la vita della sorella e la propria, quindi un vero e proprio ricatto, in Divergent Beatrice sceglie di definire la propria strada, sceglie di lottare in quello che lei vuole essere.
Personalmente i film possono anche essere cestinati, niente a paragone con le emozioni e le descrizioni dei libri e gli attori li ho trovati molto poco espressivi. Ma devo ancora trovare l'attore che riesce a trasmettere tutti i sentimenti e le emozioni descritti in un libro. Senza contare che la trilogia cinematografica è rimasta incompiuta per mancanza di budget e il terzo libro è stato abbastanza stravolto.