Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Divergent" (trilogia) di Veronica Roth

  • frulcino
  • Avatar di frulcino Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/11/2014 19:31 - 25/11/2014 19:31 #14189 da frulcino
"Divergent" (trilogia) di Veronica Roth è stato creato da frulcino
Ho appena finito la trilogia di Divergent,scritta da Veronica Roth,e visto che non ho visto nessuno parlarne ho deciso di crearne una discussione.
Premetto che il mio genere letterario è il CyberPunck (appunto quello di Divergent,Hunger Games ecc..)che in poche parole sono i libri fantascientifici(l'ambito della scienza varia da genetica a macchine a vapore,quindi molto ampio),rivolti verso il futuro dell'umanità e concentrandosi sullo sfondo sociale,dove spesso si ha un profondo cambiamento di esso durante il conseguimento della trama.
Comunque Divergent è la mia trilogia preferita,cioè a livello "WOW" penso sia perchè contiene tutte le cose che mi piacciono:Scienza,psicologia,chimica,futuro dell'umanità,essendo in pieno periodo adolescenziale non mi dispiacciono anche le parti romantiche...
Insomma volevo sapere cosa ne pensate,sopprattutto della fine (esprimetevi in modo che non si tralascino troppi spoiler)a me onestamente è piaciuta,anche se l'ho vista criticata da molti.
Ma a voi la parola!
Ultima Modifica 25/11/2014 19:31 da frulcino.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/11/2014 06:49 #14204 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Frulcinooo, siamo vicini su alcuni punti di vista! Guarda cosa mi ha regalato il mio fidanzato qualche giorno fa per il mio ventesimo compleanno!
[img]http://http://instagram.com/p/v1Nos8RBm1/?modal=true[/img]
I seguenti utenti hanno detto grazie : frulcino

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2015 08:56 #21072 da Baby Jane
Risposta da Baby Jane al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
A me è piaciuta molto....l'ho mangiata in poco tempo. Avvincente e originale e tra l'altro ne sono stati tratti dei film fatti veramente bene...i problemi, per quanto mi riguarda, sono stati due. Primo: la storia d'amore tra i protagonisti stanca, è scontata e secondo me pure inserita veramente male nei vari contesti...mi dà come l'impressione che spesso sia fuori luogo e mi ha annoiato...Secondo: il finale.NO!!! non l'ho accettato! D'accordo che il lieto fine tutto rose e fiori viene ormai ritenuto banale da molti, non pretendevo questo, ma sembra quasi che l'autrice abbia vinto la difficoltà di scrivere un bel finale sfumato (tipo quello di hunger games per dire), con un taglio netto che, data la natura della storia e l'impostazione dei personaggi, non mi sembrava sposarsi bene con tutto il resto. Penso che a volte voler disarmare in tutti i modi i lettori sforzandosi di trovare un finale che nessuno si aspetterebbe non paga.
Io lo consiglio comunque, perchè si legge bene ed è veramente carino, ma queste pecche, sopratutto la seconda, mi fanno dire che non la metto di sicuro tra le mie saghe preferite.

Baby Jane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2017 14:39 #33438 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Io ho letto solo due dei tre libri. Sto aspettando da tempo di leggere il terzo, ma devo dire che i primi due mi sono piaciuti molto. A me piace tutto. Il genere, la trama, i personaggi insomma fino ad ora non posso che dirne bene. Ho visto anche i due dei tre film (mi sono ripromessa di vedere i film sempre dopo aver letto i libri) e mi sono piaciuti tantissimo. Adoro Tris e Quattro, che coppia!!!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2018 13:01 #36900 da Tris Prior
Risposta da Tris Prior al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Arrivo un pò tardi nella discussione, ma mi sono iscritta ieri al forum...
Io ho adorato la trilogia. Come ho detto nella presentazione e nella scelta del nick name, il personaggio di Tris mi rappresenta, mi è sembrato di leggere la mia me di 16 anni. Non nego che il finale mi ha destabilizzato parecchio. Ci sono stata proprio male per diversi giorni, vabbè ma è un mio problema personale.
L'autrice ha rilasciato anche un intervista per spiegare le sue scelte.

Personalmente ho trovato affascinante come la Mars ha inserito dei disagi di emarginazione sociale in un ambiente completamente diverso dal nostro attuale, come se fosse un inverso parallelo. Questa massoneria dettata dagli Eruditi, le sette religiose degli Abneganti, i green Pace dei pacifici, o mercenari spietati degli Intrepidi e i candidi.. mi spiace non riesco a collocarli, ma riesco a vedere molto bene gli Emarginati, non solo nei senza tetto presenti in tutte le città del mondo, ma anche chi non riesce ad integrarsi in una struttura sociale ben definita, come un omosessuale, uomo o donna che sia, che non riesce o non può esprimere apertamente le sue "attrazioni" (se mi sono espressa male scusatemi e correggetemi). Oppure una persona molto timida che non riesce ad esternare la propria personalità, in fondo noi non abbiamo la possibilità di scegliere che setta seguire.
Penso che sia un libro che dovrebbero leggerlo sia adulti/genitori, che ragazzi/adolescenti, perchè con una buona chiave critica entrambi possono trarre preziosi insegnamenti per un futuro.
Al contrario di Hunger games, dove Katniss era costretta a lottare per proteggere la vita della sorella e la propria, quindi un vero e proprio ricatto, in Divergent Beatrice sceglie di definire la propria strada, sceglie di lottare in quello che lei vuole essere.
Personalmente i film possono anche essere cestinati, niente a paragone con le emozioni e le descrizioni dei libri e gli attori li ho trovati molto poco espressivi. Ma devo ancora trovare l'attore che riesce a trasmettere tutti i sentimenti e le emozioni descritti in un libro. Senza contare che la trilogia cinematografica è rimasta incompiuta per mancanza di budget e il terzo libro è stato abbastanza stravolto.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2018 15:40 #36912 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Ciao Tris, sono molto incuriosita dal tuo commento, soprattutto sul finale della trilogia e sul fatto che il terzo film sia abbastanza stravolta rispetto al libro. Quindi, l'idea che avevo di leggere prima il libro e solo dopo vedere il film mi sembra assolutamente condivisa da te. Mi hai messo una tale curiosità che adesso devo assolutamente fare il possibile per leggere il capitolo finale .... ce la devo fare ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2018 22:06 #36920 da Tris Prior
Risposta da Tris Prior al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth

CALLA ha scritto: Ciao Tris, sono molto incuriosita dal tuo commento, soprattutto sul finale della trilogia e sul fatto che il terzo film sia abbastanza stravolta rispetto al libro. Quindi, l'idea che avevo di leggere prima il libro e solo dopo vedere il film mi sembra assolutamente condivisa da te. Mi hai messo una tale curiosità che adesso devo assolutamente fare il possibile per leggere il capitolo finale .... ce la devo fare ...


Ciao Calla, se vuoi sapere la fine non puoi che leggere il libro perchè, come dicevo, la trilogia cinematografica è rimasta incompiuta. Il terzo libro si doveva dividere in 2 film, visto che si riempie di avventura e di azione, molto più dei primi due libri, un aspetto che il grande schermo predilige sempre rispetto ad un copione introspettivo e "poco attivo" che è difficile raffigurare. Ma per mancanza di fondi il quarto film non è stato girato (a quanto io sappia, poi se hanno trovato delle risorse recentemente non ne sono a conoscenza).
Al di là del film ti straconsiglio di leggere l'ultimo libro perchè è veramente appassionante, non scontato e con diversi colpi di scena e soprattutto capisci tutta la storia nel suo insieme.

Fammi sapere quando lo ha finito se ti è piaciuto :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2018 14:43 #36929 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Sono anni che aspetto di leggere questo terzo libro, a causa della mia biblioteca che ultimamente è stata abbandonata dalla responsabile per problemi personali e il sostituto non è degno. Per problemi economici sto cercando di non comprare libri, almeno non quelli che riesco a reperire in biblioteca, ma sta passando deavvero troppo tempo e mi dovrò organizzare in altro modo. Non vedo l'ora di sapere come finirà quest'avventura .. stai certa che ti farò sapere ;-)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2018 16:56 #38809 da CALLA
Risposta da CALLA al topic "Divergent" (trilogia) di Veronica Roth
Sono finalmente riuscita a leggere l'ultimo capitolo della trilogia e come avevi detto tu, Tris Prior, ho fatto benissimo a leggerlo. Sono rimasta davvero molto scioccata dal finale, perchè non me l'aspettavo assolutamente (dal film non si poteva capire che sarebbe andato così) e confesso di essermi emozionata tantissimo fino alle lacrime. Io sono una dalla lacrima facile e non faccio testo, però sono davvero rimasta molto colpita. Il mio giudizio finale non può che essere super positivo.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro