Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Le città invisibili" di Italo Calvino

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/04/2022 19:35 #58638 da davpal3
"Le città invisibili" di Italo Calvino è stato creato da davpal3
Insieme al gruppo romano dei Letturati ho letto "Le città invisibili" di Calvino.
Il libro descrive una serie di città "inventate" da Calvino e dai tratti fantastici e surreali. E' Marco Polo a raccontare al Kublai Khan le città dell'impero di quest'ultimo, ma questo è solo un espediente per inserire riflessioni dell'autore sulle città.
Ho trovato il libro non facile da leggere (anche letteralmente: mi sono sentito ignorante perché non conoscevo il 10% delle parole), ma pieno di spunti interessanti. Tramite la rappresentazione di città surreali Calvino parla sia delle città contemporanee che del mondo in generale che, secondo me (ma Calvino nella presentazione al libro non menziona questo punto di vista), delle persone.
Molti passi del libro mi sono piaciuti. Ad esempio:
"io parlo parlo, ma chi m'ascolta ritiene solo parole che aspetta. (...) chi comanda al racconto non è la voce: è l'orecchio";
"l'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il pocho che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà".
E poi c'è una citazione famosa, che mi sembra una delle cose più belle che siano mai state scritte:
"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".

Consigliato a chi ama viaggiare o fantasticare :)

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, gavi, Kheper, Marialuisa, marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2022 19:59 #58639 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino

E poi c'è una citazione famosa, che mi sembra una delle cose più belle che siano mai state scritte:
"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".

Consigliato a chi ama viaggiare o fantasticare :)

È da molto tempo che vorrei leggerlo,me ne ha parlato molto bene il mio dirigente, mentre qualche collega me l'ha descritto come estremamente noioso...da cui la mia titubanza in merito...ma questo passaggio che riporti mi sembra davvero straordinariamente denso di significato ed emozionalmente
intenso,che meraviglia!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
07/04/2022 16:58 #58696 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino
Ho letto il libro e per me è stato un NI, ma solo perché non amo particolarmente il modo di scrivere di Calvino.
Tuttavia non posso non riconoscere la sua grandiosità, era avanti rispetto ad altri scrittori della sua epoca, in particolare in questo libro in cui anticipa negli anni '70 concetti come la globalizzazione e l'ambientalismo. Insomma è un libro che porta a riflettere su tematiche importanti, non è puro svago. Di lui ho letto anche Lezioni americane, lettura molto complessa, ci sarebbe da soffermarsi ad ogni rigo. Le parole scritte da Calvino hanno un peso specifico notevole.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
23/08/2022 20:47 #60298 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino

E poi c'è una citazione famosa, che mi sembra una delle cose più belle che siano mai state scritte...

L'ho letto una decina d'anni fa e ricordo che faticai a finirlo non comprendendone il senso. Forse è uno di quei libri che è meglio leggere in gruppo e aiutarsi a vicenda.
Bellissima la citazione (che comunque non ricordavo!   )

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
23/04/2023 11:09 #63304 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino
Sto leggendo questo libro e non ci sto capendo niente I commenti di Davide e nautilus sicuramentew un po'aiutano, ma se qualcun altro mi desse qualche altra chiave di lettura, mi raccontasse qualche riflessione che il libro gli ha suscitato...ne sarei grata
È che non riesco proprio a capire il significato della maggior parte delle città raccontate...alcune cose ok, le capisco, ma mi manca proprio il senso di tutto...mannaggia

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/04/2023 10:38 #63328 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino
libro letto tanti anni fa...quindi vado a memoria...
il fatto è che non c'è un senso del tutto, così come non ci può essere una riflessione comune.

si tratta di uno dei romanzi in cui Calvino gioca con le strutture del linguaggio, costruendo un romanzo che è, appunto, strutturato secondo un preciso schema (la descrizione delle città in ogni capitolo), per cui puoi decidere di leggere il romanzo in diversi modi: puoi leggere le descrizioni delle singole città, oppure seguire i titoli dei paragrafi che si ripetono nei vari capitoli, o ancora puoi leggere secondo l'ordine imposto dall'autore.

L'ordine che sceglierai porterà alle tue riflessioni e al tuo modo di mettere ordine nel caos che ci circonda. In ciò avranno un peso determinante la tua memoria, la tua fantasia, i tuoi sogni.
In fondo, lo stesso Marco Polo descrive le città secondo la sua visione, aggiungendo dettagli che solo lui immagina e nessuno vede.

Un altro romanzo di Calvino, scritto con la stessa tecnica, che mi piacque tantissimo è Il castello dei destini incrociati.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/05/2023 18:12 #63374 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino
Terminato, e sì, dopo un po' sono entrata un po' nell'impostazione che Calvino ha voluto dare al libro e ho segnato molte parti in cui effettivamente sembra quasi aver profetizzato problemi urbanistico-sociali esplosi qualche decennio dopo. Ho notato inoltre che moltissime città hanno sempre due parti, quella dei vivi e quella dei morti, e il significato non sono riuscita molto a coglierlo. Vi sono anche molte città in cui la generazione degli abitanti originari si oppone a quella immigrata, c'è spesso una contrapposizione anche generazionale, quindi credo che la divisione in città dei vivi e città dei morti voglia dire qualcos'altro e non solo un riferimento ai tempi che cambiano. E non ho capito molto perchè proprio Marco Polo e il Kahn, soprattutto visto che parla anche di città e cose moderne, come New York, Los Angeles, frigoriferi, aeroporti, ecc.
Libro sicuramente interessante e ricco di spunti, ma veramente molto, molto difficile secondo me.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/05/2023 14:28 #63479 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Le città invisibili" di Italo Calvino
non ricordo bene, ma credo che alcune spiegazioni, Calvino, le abbia date in Lezioni americane

in ogni caso, la figura di Marco Polo è data dal fatto che, almeno fino al 1500, il concetto di "lontano" è legato all'Oriente.
Calvino, però, rispetto a Marco Polo, ribalta la prospettiva nel senso che non usa la scrittura per testimoniare, ma per costruire una realtà fantastica: le città non sono fatte di palazzi, strade etc ma di emozioni, desideri e, soprattutto, di relazioni, scambi e contrapposizioni. 
In fondo è quello che accade anche nel "Il deserto dei tartari" che, credo, sia stato un diretto spunto di ispirazione per Calvino.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro