Martedì, 04 Novembre 2025

"Atlantide e i mondi perduti" di Clark Ashton Smith

• Sirtaki
  • Avatar di Sirtaki Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
19/03/2023 20:37 #62810 da Sirtaki
Titolo: Atlantide e i Mondi Perduti
Autore: Clark Ashton Smith
Editore: Mondadori
ISBN: 9788804683643

Trama
Si tratta di un volume che raccoglie le cronache complete di Poseidonis, estremo avamposto dell'arcipelago sprofondato nel mare, insieme alle storie della leggendaria contrada medievale di Averoigne, ai regni impossibili di Xiccarph, un mondo perduto nello spazio, e di Zothique, l'ultimo continente della terra.

Opinione
Ho approcciato il libro dopo aver letto Lovecraft (che lo considera un maestro). Smith trasporta il lettore in una moltitudine di mondi e situazioni veramente incredibili, alcune intrecciate tra loro e altre no. Si entra così in un mondo fatto di magia e tradizioni molto bello che sinceramente sento di consigliare a tutti.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/03/2023 09:02 #62814 da mulaky
Sirtaki ne potresti parlare un po' più approfonditamente? E' un autore che non conosco, però mi era venuta la curiosità di leggerlo vedendo quel tomazzo Mondadori che in qualche modo mi aveva intrigato! i

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Sirtaki
  • Interessato
  • Interessato
Di più
20/03/2023 11:02 #62818 da Sirtaki
Composto da 600 pagine (escluso indice), il volume di cui stiamo parlando è diviso in parti:
- Parte prima: Atlantide
- Parte seconda: Averoigne
- Parte terza: Zothique
- Parte quarta: Xiccarph

I racconti ci portano in un mondo simile a quelli del Trono di Spade o di Conan il Barbaro. Ad esempio "Il labirinto dell'incantatore" o "L'Isola dei Torturatori" o ancora "Il signore dei granchi".

Molti racconti hanno la forma di cronache e trascinano il lettore in vicende e sottovicende (quelle potremmo chiamare main quest e side quest se fossimo in gioco da tavolo) assolutamente apprezzabili. Ecco, in questi racconti non si corre il rischio di perdere dettagli.

Ogni storia è a sé ma molte s'intrecciano assieme. Io personalmente sono rimasto molto colpito, ad esempio, dalla storia del mago Malygris. Una storia d'amore non ricambiata che, lentamente, incattivisce il mago facendolo diventare potente ma malvagio: eppure il lettore non può non sentirsi compassionevole con lui.

"Seduto sul seggio ricavato dall'avorio di mastodonti e costellato di tremende rune, di romaline rosse e cristalli azzurri, il mago guardava ombroso dall'unica finestra romboidale di vetro fulvo. Le sopracciglia bianche erano aggrottate  in una riga continua sulla faccia incartapecorita e color terra d'ombra, mentre al di sotto gli occhi erano verdi e freddi come antichi banchi di ghiaccio."

È una storia di un tempo perduto, in cui la vita è passata lasciando di sè solo amarezza e rimpianti. Una storia fantastica da una parte ma anche molto concreta e realistica dall'altra. A me ha colpito molto.

Nonostante i titoli non tutte le storie hanno uno sfondo "terrificante", alcune sono cronache di vita quotidiana, di astrologia, di scoperte geografiche. Insomma non ci si annoia mai.

Veniamo alle note editoriali. Il volume di Mondadori è MOLTO curato secondo me.Sono 600 pagine di carta sottile con una gabbia di testo leggibile e delle note che accompagnano il lettore e chiariscono alcuni aspetti interessanti legate anche alla traduzione. La lettura è piacevole anche se la copertina rigida rende un po' difficile maneggiare il libro a letto o in posizione sospesa. Però non rinuncerei mai a quell'edizione. La carta è sottile, va maneggiata con cura. Non ci sono illustrazioni ad eccezione della "mappa del mondo" di Atlantide riportata a pagina 4.

L'introduzione è utile perchè Giuseppe Lippi, incaricato di redigerla, presenta molto bene i mondi che raccolgono le storie. È un viaggio senza bisogno di passaporto, scritto bene, chiaro e appassionante. Come dicevo io ci sono arrivato da Lovecraft e non me ne sono pentito e ti assicuro che Lovecraft mi ha letteralmente stregato (anche lì la raccolta Mondadori)

Spero di averti fornito informazioni utili.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/03/2023 11:26 #62819 da mulaky
Grazie mille, mi hai convinto e lo acquisterò

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sirtaki

• Sirtaki
  • Interessato
  • Interessato
Di più
20/03/2023 11:46 #62820 da Sirtaki
Sono assolutamente certo che non te ne pentirai.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
10/12/2024 18:06 #68819 da rwm59
Un vero classico poi l'autore è una specie di Nume della fantascienza e del Fantasy

RiccardoMariani

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro