Sabato, 06 Settembre 2025

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" di J K.Rowling, J.Tiffany e J.Thorne

Di più
26/10/2016 12:54 #27198 da Claudia1221
Se lo si legge aspettandosi un romanzo come gli altri è normale che si resta delusi. La sceneggiatura è ovviamente un'altra cosa... Ripeto io non ho trovato carenze di trama! L'idea è molto carina e i personaggi sono più maturi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ila000
  • Neonato
  • Neonato
  • Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza
Di più
27/10/2016 11:26 #27285 da ila000
Iniziai a leggere HP quando uscì il primo film. I miei amici volevano assolutamente vederlo, e lessi il libro in una nottata perché non potevo guardare il film senza leggere prima il libro (è una mia fissa :P )
L'ho amato dalla prima riga, la Rowling ha fatto un capolavoro, riesce a farti diventare parte del libro.
Sono di parte però, io amo il genere fantasy.
Quando ho saputo dell'uscita del nuovo libro, ho deciso di rileggerli tutti e sono ancora al sesto, ma le tante recensioni negative mi stanno demotivando. Non so più se leggerò l'ultimo, staremo a vedere.

Di più
27/10/2016 11:54 #27287 da Claudia1221
Io ho finito di leggere da poco l'ultimo libro e devo dirti che penso tu abbia sbagliato a rileggere i libri prima. In questo caso stiamo parlando di una sceneggiatura, che mai potrà eguagliare i romanzi. Non potrà soffermarsi nelle descrizioni, mentre una grande mano la potrebbero dare le scenografie, che però noi non vediamo. Secondo me è un libro che si può apprezzare se eviti di fare il confronto, dal quale inevitabilmente ne uscirebbe sconfitto. Devo dire inoltre che essendo il calice di fuoco uno dei libri della saga che preferisco, il fatto che in quest'ultimo libro ci siano dei cenni, ha sicuramente influito nel farmelo apprezzare. Detto questo, come ho già scritto su, io non concordo con le pessime recensioni scritte in giro, è stato un piacevole tuffo che mi ha permesso di percorrere nuovamente i corridoi di Hogwarts, vedere scope volanti e passaporte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: Margij

Di più
27/10/2016 17:48 #27299 da Chiarascara
Brava Claudia, anch'io concordo in pieno. Ho letto il libro in inglese, appena uscito nel mercato italiano, e mi ha divertito molto. È una sceneggiatura, questo è vero, ma scritta realmente bene. Certo se un lettore si aspetta un romanzo classico ne rimane deluso; la struttura è completamente diversa e chiaramente è carente di descrizioni. Spero che la Rowling ritiri fuori qualcosa di solamente suo redatto in stile romanzo, ma se ami Harry apprezzerai anche questo ila000, ne sono certa!

Di più
31/10/2016 09:06 #27435 da Sabrina
Ero in vacanza a Londra il giorno dell'uscita del libro (in concomitanza con la prima dello spettacolo a teatro): c'erano cartelloni pubblicitri appesi per ogni dove, il teatro dello spettacolo decorato da un'enorme scritta "Harry Potter"... e non ho potuto far altro che comprare la mia copia al binario 9 e 3/4!
Ho apprezzato il libro perchè mi ha fatto tornare nel mondo di Harry Potter e rivedere alcuni personaggi di una saga che mi ha accompagnato per moltissimi anni.

La storia, presa come un capitolo a parte, non è male e trovo anche che abbia una sua logica. Tuttavia...
Attenzione: Spoiler!

Alla fine è stata una bella lettura perchè per qualche ora mi ha permesso di rivivere nel mondo di Harry Potter, ma non ho comprato la copia in italiano e, terminato il nuovo libro, ho deciso di rileggere l'intera saga fermandomi, ovviamente a "I doni della morte", a mio avviso vera conclusione della saga.

Di più
01/11/2016 10:29 #27469 da Reba91
A me è piaciuto molto. Nonostante la trasposizione teatrale vi ho trovato spunti interessanti per una nuova saga

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Di più
19/06/2017 16:38 #31361 da Margij
In famiglia l'hanno letto tutti con pareri discordi, leggendo in giro non riuscivo a decidermi però devo dire che il commento di Claudia mi ha molto aiutata. Finita la maratona sicuramente lo leggerò ed ho le idee più chiare su cosa aspettarmi

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/12/2023 11:11 #64946 da bibbagood
Con l'occasione di un viaggio a New York, la nostra Vanessa mi aveva straconsogliato di andare a vedere a Broadway lo spettacolo di Harry Potter e la maledizione dell'erede; alla fine ne ho visto un altro, ma la possibilità di vedere lo spettacolo mi ha comunque motivato a recuperare finalmente quest'ultimo volume, che finora dati i tanti commenti negativi non mi aveva mai incuriosito. E invece ne son stata molto contenta e mi ritrovo perfettamente in quel che ha detto Claudia! Forse chi legge tutti i libri insieme per la prima volta rimane deluso da questo, ma per me, che son cresciuta con quei libri, è stato invece bellissimo ritrovare personaggi e luoghi a cui sono affezionata. Un po'come i film de Le creature fantastiche, da cui mi son tenuta per un po'a distanza ma che invece adesso adoro. Inoltre secondo me se si ha letto la saga tanti anni fa, magari anche rileggendola più volte, è abbastanza chiaro che La maledizione dell'erede ha tutto un altro obiettivo e quindi non si rimane per forza delusi perchè le aspettative sono semplicemente altre...il libro è nato come spettacolo teatrale di 5 ore in due parti, ora ridotto a uno unico di 3 ore, per quanto mi riguarda non avevo assolutamente le aspettative che invece avrei avuto per un normale libro della saga e quindi me lo son goduta e basta!
Inoltre andando un po' controcorrente invece secondo me si vede che è stato co-scritto da Rowling, si ritrovano tante cose tipiche della sua narrazione, come il valore dell'amicizia e della famiglia. E ho apprezzato molto quando Harry alla fine dice che non si sognerebbe mai di combattere il male da solo e sta proprio lí la differenza tra lui e Voldermort/la figlia di Voldermort: il male è focalizzato sul potere, che è difficile da dividere con altri, mentre il voler fare il bene difficilmente può accordarsi con egoismo e prepotenza e voglia di primeggiare (quindi è un po'inutile fare del bene se lo si fa per avere un riconoscimento personale).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv