Sabato, 06 Settembre 2025

"Harry Potter e la maledizione dell'erede" di J K.Rowling, J.Tiffany e J.Thorne

• Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/09/2016 18:01 #26390 da Kira990

...e chi di voi leggerà l'ottavo volume appena uscito, ovvero la sceneggiatura che non è nemmeno scritta dalla Rowling? ;)

Io per quanto super fan della serie credo proprio di non volermi rovinare i libri già letti, un pó perché questi seguiti solitamente sono deludenti e un pó perché ho letto che è scritto come sceneggiatura e quindi solo dialoghi. Io questo genere non riesco proprio a leggerlo. Quindi o leggerò commenti favolosi che mi faranno cambiare idea o mi fermo alla serie originale :P

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2016 19:23 #26395 da Illypendragon
Io da fan sfegatata non ho potuto far a meno di comprarlo e leggerlo...il libro non é nnt di che, è carino ma non ha nulla a che fare con la saga vera e propria. Devo ammettere però che mi ha fatto piacere leggerlo perché mi ha fatto rivivere un po' vecchie emozioni. L'ho letto senza grandi aspettative quindi non sono rimasta delusa, però ripeto la saga è tutta in altra storia <3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/09/2016 05:48 #26398 da Katya
Lo leggerò prima o poi ma visto lo scalpore vedo dietro solo marketing quindi non mi aspetto nulla da questa sceneggiatura. Lo leggo giusto perché la saga mi appartiene!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
30/09/2016 07:28 #26475 da Valeria2416
Io ho comprato il libro appena uscito e l'ho finito qualche giorno fa. Che dire sono rimasta delusa :( nonostante tutti gli avvertimenti avevo grandi aspettative e da grandissima fan della saga aspettavo con ansia l'uscita del libro. Il libro non ha nulla a che fare con la saga vera e propria, la storia in se non è neanche male però non è sviluppata bene a mio parere (forse però in parte dipende dal fatto che è un'opera teatrale e non si può approfondire più di tanto). E vabbe pazienza..... è stato comunque bello rientrare in quel mondo magico che mi ha accompagnato durante tutta l'adolescenza :) :)

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2016 17:22 #26477 da guidocx84

Io ho comprato il libro appena uscito e l'ho finito qualche giorno fa. Che dire sono rimasta delusa :( nonostante tutti gli avvertimenti avevo grandi aspettative e da grandissima fan della saga aspettavo con ansia l'uscita del libro. Il libro non ha nulla a che fare con la saga vera e propria, la storia in se non è neanche male però non è sviluppata bene a mio parere (forse però in parte dipende dal fatto che è un'opera teatrale e non si può approfondire più di tanto). E vabbe pazienza..... è stato comunque bello rientrare in quel mondo magico che mi ha accompagnato durante tutta l'adolescenza :) :)

Chissà con quale logica lo avrà scritto?

Gli mancava scrivere del mitico Harry? Voleva attirare i più giovani coinvolgendoli in una lettura a ritroso di libri che ancora non conoscono? O voleva fare felici i suoi lettori storici? Secondo voi la vendita di quest'ultimo libro contribuirà ad un incremento delle vendite dei precedenti?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
30/09/2016 17:44 #26480 da pierbusa

Gli mancava scrivere del mitico Harry? Voleva attirare i più giovani coinvolgendoli in una lettura a ritroso di libri che ancora non conoscono? O voleva fare felici i suoi lettori storici? Secondo voi la vendita di quest'ultimo libro contribuirà ad un incremento delle vendite dei precedenti?

Guido, non lo ha scritto la Rowling, semplice!!! :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2016 17:56 #26481 da guidocx84

Guido, non lo ha scritto la Rowling, semplice!!! :(

Avevo visto in effetti che sotto il nome della Rowling campeggiavano altri due nomi... dici che è tutto pilotato? Ci sono riusciti bene però: www.lastampa.it/2016/09/30/cultura/opini...go6oy2UL/pagina.html

Se fosse vero, dove stiamo andando? :angry:

A me questi "sequel per forza" così come i "rifacimenti" (vedi ad es. "Ghostbusters") mi sdegnano! Questa di Harry però doveva essere una storia nuova... la Rowling sarà stata risucchiata nel vortice del marketing? Se sì, che amarezza...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/10/2016 17:55 #26560 da EmilyJane
Ho finito H.P. e la maledizione dell'erede: sostanzialmente un libro inutile! :laugh:
Stento a credere che nell'idea della trama abbia partecipato la Rowling perché è una storia veramente insulsa, molte avventure create ad arte solo per lo spettacolo, salti di scena a volte confusionali, personaggi originali stravolti nel carattere...tempo sprecato direi, l'unico vantaggio è che non ci vuole poi così tanto tempo a leggerlo. :laugh: ;)
L'unico punto positivo è
Attenzione: Spoiler!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
25/10/2016 15:39 #27167 da Claudia1221
Ho appena finito di leggere Harry Potter e La maledizione dell'erede e devo dire che non l'ho trovato per niente brutto... Forse l'aver letto tanti commenti negativi aveva creato nella mia mente delle aspettative piuttosto drammatiche che sarebbe stato difficile rispettare, per cui non poteva che far meglio. È ovvio che essendo una sceneggiatura teatrale difficilmente può essere paragonata ai romanzi precedenti, è una struttura diversa con cambiamenti repentini e continui cambi di scene. Non trovo che manchi la storia anzi mi è piaciuta l'idea che hanno creato. È stato bello rileggere di protagonisti che mi hanno emozionata negli anni passati. Il mondo di Harry Potter è sempre magico e sono felice di aver visitato nuovamente il binario 9 3/4 :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/10/2016 12:40 #27196 da EmilyJane
Dì la verità Claudia...tu sei una serpeverde! Non riesco a trovare altri motivi sul perché questo libro possa esserti piaciuto. :woohoo: :laugh: :laugh:
Scherzo ovviamente, e penso che magari ti sia potuto piacere di più proprio perché eri affezionata a questi libri e li avevi letti anni fa perciò ora ne sentivi la mancanza ed sei potuta passar sopra alle evidenti carenze della trama e dei personaggi. :laugh: :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv