A gennaio ho iniziato questa saga con il primi due volumi La Scala urlante e Il teschio parlante, che sembrano al momento gli unici due tradotti dalla Salani, purtroppo, anche se in totale i libri della serie sono 5 con The Hollow Boy, The Creeping Shadow, The Empty Grave. Johanatan Stroud ha avuto una grande risonanza nei primi anni 2000 con la saga di Bartimeus e poi in Italia è un po' caduto, secondo me a torto, nel dimenticatoio.
Lockwood & co è ambientato in una Inghilterra alternativa, dove, subito poco la seconda Guerra Mondiale, i fantasmi iniziarono a invadere il mondo dei vivi dando vita a un fenomeno chiamato genericamente "Il Problema". Solo i ragazzini dotati di una certa sensibilità possono vedere i fantasmi, e per questo vengono reclutati da apposite agenzie, addeestrati con spadini d'argento e bombe di limatura di ferro e usati come Ghostbuster ad alto tasso di ricambio. Purtroppo con la crescita anche i bambini/ragazzi che non cadono in servizio perdono la capacità di percepire i fantasmi, per cui c'è sempre bisogno di nuove reclute.
Nel mondo di L.&co il lavoro minorile è in certo senso normalizzato, la tecnologia si è sviluppata molto più lentamente e incanalata soprattutto nell'obbiettivo di contenere i fantasmi. L'ambientazione è credibile e affascinante, la narrazione è in prima persona da parte di Lucy, una ragazzina sensitiva con grandi capacità di sentire la voce dei fantasmi e che inizia a lavorare per una minuscola Agenzia indipendente, la L.&co appunto, gestita da due ragazzi della sua età.
Ammetto che questo un po' mi ha limitata, preferisco decisamente la terza persona nei romanzi, soprattutto quando sono un po' fuori target per immedesimarmi nei problemi di una 15 enne. I libri sono costruirti come dei gialli/fantasy a tinte horror, al centro di ogni volume c'è un mistero: nel primo volume devono scoprire chi ha ucciso una stella nascente del teatro 40 anni prima, nel secondo trovare uno specchio infestato rubato durante i lavori di "bonifica" di un cimitero.
Leggerò volentieri gli altri volumi della serie, anche se dovrò cercarli in inglese, visto che con la cancellazione della serie Netflix sui questi libri sembra che Salani abbia rinunciato a tradurre gli ultimi volumi.
Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.