Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Lockwood & co" di Jonathan Stroud

  • Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
31/01/2024 23:27 #65902 da Giacovet
"Lockwood & co" di Jonathan Stroud è stato creato da Giacovet
A gennaio ho iniziato questa saga con il primi due volumi La Scala urlante e Il teschio parlante, che sembrano al momento gli unici due tradotti dalla Salani, purtroppo, anche se in totale i libri della serie sono 5 con The Hollow Boy, The Creeping Shadow, The Empty Grave. Johanatan Stroud ha avuto una grande risonanza nei primi anni 2000 con la saga di Bartimeus e poi in Italia è un po' caduto, secondo me a torto, nel dimenticatoio.

Lockwood & co è ambientato in una Inghilterra alternativa, dove, subito poco la seconda Guerra Mondiale, i fantasmi iniziarono a invadere il mondo dei vivi dando vita a un fenomeno chiamato genericamente "Il Problema". Solo i ragazzini dotati di una certa sensibilità possono vedere i fantasmi, e per questo vengono reclutati da apposite agenzie, addeestrati con spadini d'argento e bombe di limatura di ferro e usati come Ghostbuster ad alto tasso di ricambio. Purtroppo con la crescita anche i bambini/ragazzi che non cadono in servizio perdono la capacità di percepire i fantasmi, per cui c'è sempre bisogno di nuove reclute.

Nel mondo di L.&co il lavoro minorile è in certo senso normalizzato, la tecnologia si è sviluppata molto più lentamente e incanalata soprattutto nell'obbiettivo di contenere i fantasmi. L'ambientazione è credibile e affascinante, la narrazione è in prima persona da parte di Lucy, una ragazzina sensitiva con grandi capacità di sentire la voce dei fantasmi e che inizia a lavorare per una minuscola Agenzia indipendente, la L.&co appunto, gestita da due ragazzi della sua età.

Ammetto che questo un po' mi ha limitata, preferisco decisamente la terza persona nei romanzi, soprattutto quando sono un po' fuori target per immedesimarmi nei problemi di una 15 enne. I libri sono costruirti come dei gialli/fantasy a tinte horror, al centro di ogni volume c'è un mistero: nel primo volume devono scoprire chi ha ucciso una stella nascente del teatro 40 anni prima, nel secondo trovare uno specchio infestato rubato durante i lavori di "bonifica" di un cimitero.

Leggerò volentieri gli altri volumi della serie, anche se dovrò cercarli in inglese, visto che con la cancellazione della serie Netflix sui questi libri sembra che Salani abbia rinunciato a tradurre gli ultimi volumi.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • mulaky
  • Avatar di mulaky
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/02/2024 09:58 #65906 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Lockwood & co" di Jonathan Stroud
Che astio quando lasciano una saga a metà! Hai provato a scrivere alla Salani per vedere se effettivamente non hanno più intenzione di tradurre gli altri volumi della saga? Magari è un autore che passano a un'altra casa editrice, è successo la stessa cosa con Marion Zimmer Bradley che da TEA (gruppo dove c'è anche Salani) è passata a HarperCollins.
Comunque l'autore non lo conosco, a casa mi ritrovo da lunghissimo tempo la trilogia di Bartimeus (tra l'altro non so come, immagino l'abbia acquistato mio padre per me, ma non ho memoria di questo episodio) e ho saputo che ci sarebbe anche un quarto volume, ma ancora devo iniziarlo... magari è l'anno giusto

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
01/02/2024 15:38 #65918 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic "Lockwood & co" di Jonathan Stroud

mulaky post=65906 userid=3998Che astio quando lasciano una saga a metà! Hai provato a scrivere alla Salani per vedere se effettivamente non hanno più intenzione di tradurre gli altri volumi della saga? Magari è un autore che passano a un'altra casa editrice, è successo la stessa cosa con Marion Zimmer Bradley che da TEA (gruppo dove c'è anche Salani) è passata a HarperCollins.
Comunque l'autore non lo conosco, a casa mi ritrovo da lunghissimo tempo la trilogia di Bartimeus (tra l'altro non so come, immagino l'abbia acquistato mio padre per me, ma non ho memoria di questo episodio) e ho saputo che ci sarebbe anche un quarto volume, ma ancora devo iniziarlo... magari è l'anno giusto


Fortunatamente me la cavo bene in lingua inglese quindi mi sono messa in attesa di uno sconto sugli ebook successivi 

E' strano perché Salani sta invece traducendo anche la saga successiva, che credo sia slegata, di "Scarlett&Browne", quindi non credo non lo faranno mai. ;agari con l'uscita della serie Netflix, ignominosamente cancellata, volevano rinegoziare i diritti e le cose si sono arenate, chissà.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2024 11:22 #68339 da KiaM
Risposta da KiaM al topic "Lockwood & co" di Jonathan Stroud
Ho tratto le stesse conclusioni. E li ho finiti di leggere in inglese. Rendono anche qualcosa in più letti in lingua e li consiglio.
Però è davvero fastidioso che non li traducono solo perché Netflix non continua la serie... 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro