Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/02/2025 19:01 - 17/02/2025 19:07 #70146 da guidocx84
"Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! Oggi inizio ad ascoltare questo classico della letteratura che si trova nel mio calendario dell'avvento letterario. Chi ha voglia di unirsi a me? 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/02/2025 19:07 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/04/2025 15:33 #70801 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
Dato che nessuno si è unito a me, sono andato avanti e ho terminato da solo l'ascolto qualche giorno fa. Che dire? Sono contento di aver recuperato questo libro!

La storia la conosciamo tutti: Dorian Gray, giovane di straordinaria bellezza, viene ritratto da Basil Hallward, un pittore che è affascinato dalla bellezza del modello. Dorian, ossessionato dalla paura di diventare vecchio, con un sortilegio riesce a far confluire tutti i segni del tempo sul suo ritratto invece che su sé stesso. Quindi il Dorian ritratto sul dipinto invecchia, il Dorian modello no. Vive una vita dissoluta, dandosi ai piaceri sfrenati, fomentato da Henry, presentatogli da Basil, e mantenendo però intatta la sua gioventù, fino a quando, anno dopo anno, Dorian si incupisce e le persone iniziano a parlare male di lui. Quando Basil lo rintraccia per metterlo in guardia, Dorian compie un atto efferato che darà il via ad una serie di eventi che non sto qua a raccontare per evitarvi spoiler ma che immagino la maggior parte dei lettori conosca essendo questo un grande classico della letteratura.

Ascoltare questo libro tramite audiolibro è stato veramente piacevole, come essere a teatro. Il lettore è stato abilissimo nel narrare al meglio la storia e a farmi calare nell'atmosfera creata da Oscar Wilde.

Trovo che il libro sia anche molto attuale. Mi ha fatto riflettere infatti sull'importanza che la nostra società attuale dà all'estetica, all'apparire, al mondo dei social con i filtri in cui tutti cercano di mostrarsi anche per ciò che non sono purché l'immagine che danno di sé piaccia agli altri, magari anche prima che a sé stessi. Ho riflettuto sul fatto che oggi siamo circondati da Dorian Gray...

Ho pensato anche ad Henry ed al suo rapporto con Dorian, trovando una somiglianza nel rapporto tra Lucignolo e Pinocchio. Ho riflettuto dunque su quanto la cattiva influenza di persone a noi vicine possa portarci fuori strada. Henry lentamente si è infilato nella vita di Dorian, lo ha traviato e ha scatenato una serie di eventi che hanno portato Dorian nel baratro. Lo ha usato per divertirsi e per suo tornaconto finale e poi gettato via.

Stile di scrittura magnifico di Oscar Wilde ma su questo non mi dilungo perché stiamo parlando di un mostro sacro della letteratura... non aggiungo altro se non il consiglio di leggerlo a chi, come me, dovesse averne rimandato la lettura da tempo 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro