Giovedì, 16 Aprile 2026

"Nel Paese dei Ciechi" di Herbert George Wells

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/12/2025 13:08 #73143 da mulaky
E' uno dei racconti più famosi di Wells, autore inglese più che prolifico!
Questo è l'antefatto: sulle Ande, in una valle praticamente sperduta, si trova il "Paese dei ciechi" e, come fa intuire il nome, gli abitanti non vedono perché un morbo li ha privati della vista. Uno di loro si reca all'esterno per trovare un talismano, un oggetto magico che li faccia guarire, ma non fa più ritorno e gli anni passano, si susseguono generazioni su generazioni. Alla fine, gli abitanti non ricordano più nulla del mondo esterno e non sanno di essere ciechi: il mondo è solo quello che conoscono.
Il protagonista del romanzo è Nuñez, che giunge in questo paese dopo una rovinosa caduta da arrampicata, è miracolosamente rimasto illeso e approda in questo villaggio. Lì per lì non capisce dove si trova, ma poi si rende conto che le favole sul "Paese dei ciechi" sono vere, insomma quella cittadina esiste ed è composta di gente più arretrata culturalmente parlando. L'incontro con questa popolazione non sarà facile per Nuñez perché è un mondo che vive al contrario (il giorno è per loro la notte e la notte è il giorno), in più parlerà spesso della vista, ma la popolazione lo prenderà per pazzo, per essere vivente "neo-formato" e, sostanzialmente, per scemo del villaggio. Nuñez è convinto, forte della vista e della sua superiorità intellettuale, di poter dominare questa gente e diventarne il re, ma le cose non vanno come si aspetta e dovrà piegarsi... ma fino a che punto riuscirà a farlo?
E' un racconto di circa 60 pagine che apre tutta una serie di domande per il protagonista, ma anche per il lettore. Sentirsi superiori perché si ha un senso in più rispetto agli altri o più cultura, non significa di fatto essere davvero superiori. Il protagonista è costretto a cambiare il proprio punto di vista nel momento in cui vivrà nel villaggio e ciò che lui credeva scontato, non lo è per la popolazione (esempio: tutto ciò che è correlato alla vista, dalla parola stessa a concetti, spazi, scenari). Dovrà anche fare i conti con i suoi valori morali, tipo se difendersi o meno con la forza di fronte a un uomo cieco; dovrà fare i conti con i valori morali di quella popolazione. 
Alla fine riesce anche a innamorarsi di una ragazza del posto (la meno simile agli altri), ma è un amore ostacolato dalla popolazione, entreranno in gioco medici e diagnosi, Nuñez dovrà fare una scelta importante.

SINOSSI
Sperduto nelle Ande, Nunez viene accolto da una comunità i cui membri sono tutti ciechi. Confuso dalla vita laboriosa e dai sensi fìnissimi dei suoi ospiti, dovrà destreggiarsi fra il proprio senso di superiorità e la loro remota saggezza: anche perché i ciechi si sono prefìssi di guarirlo a tutti i costi dalla sua inspiegabile, perversa ossessione per la vista.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri, Anderson

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2026 17:47 #73182 da Anderson
Risposta da Anderson al topic "Nel Paese dei Ciechi" di Herbert George Wells
Nel Paese dei Ciechi non è solo un racconto fantastico, ma una riflessione inquietante sul concetto di normalità e sul potere della percezione. Nunez arriva convinto di essere superiore perché vede, eppure scopre che la sua “verità” perde ogni senso in un mondo che ha costruito regole e logiche completamente diverse. È una storia che mette in discussione la nostra arroganza: ciò che consideriamo evidente e universale può essere del tutto irrilevante altrove. La potenza del racconto sta proprio in questo rovesciamento, nell' inquietudine sottile di chi si rende conto che conoscere qualcosa non significa mai davvero comprenderne l’essenza. Wells ci mostra che la percezione è sempre relativa, e che la verità, spesso, non è altro che un’invenzione condivisa.

Nel Paese dei Ciechi ci ricorda che non è l’occhio a dare la vista, ma la mente che osa guardare oltre. E chi crede di vedere tutto, spesso non vede nulla.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
02/01/2026 03:26 #73184 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Nel Paese dei Ciechi" di Herbert George Wells
Mi piace, di questo autore ho già in programma di leggere l'uomo invisibile, aggiungerò anche questo!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro