Lunedì, 03 Novembre 2025

Anime alla deriva

• swetietwinkle
  • Avatar di swetietwinkle Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/02/2016 20:11 #22867 da swetietwinkle
Anime alla deriva è stato creato da swetietwinkle
Ragazzi buonasera!Mio dio saranno mesi che non entro e non scrivo nel forum,perdonatemi,sono stata mesi china sul manuale di procedura penale e ho dovuto accantonare la lettura visto che alla fine della giornata avevo a malapena la forza di trascinarmi a letto,ma adesso che la sessione è finita ho ripreso i miei adorati libri (con grande disappunto dal mio portafoglio) e volevo proporvi l'ultimo romanzo letto (il quarto in una settimana dedicata interamente al divano e ai libri),degli altri tre:
-il gatto che aggiustava i cuori
-the danish girl
-l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
spero di parlarvene presto in un'altra discussione o,magari se qualcuno li ha letti,intervenendo in altre discussioni.
A parte questo passiamo al punto,questo capolavoro.
Ero abbastanza scettica all'inizio,sembrava una storia trita e ritrita,eppure già dopo poche pagine non riesci più a staccare gli occhi fino all'ultima pagina(finito in un pomeriggio).

"Il sole sta tramontando su un mare in tempesta, e James Farrell lo osserva da una finestra di Seton Castle, la residenza in Cornovaglia che, per più di quarant'anni, ha condiviso con sua moglie Sarah. Ma Sarah è morta, ed è stato James ad ucciderla, appena ventiquattr'ore prima. Perché? Perché un uomo pacifico ha ucciso la sua compagna, dopo mezzo secolo di felice convivenza? Le risposte non sono facili da affrontare, ma James sa di doverlo fare, e sa che, per farlo, deve ricostruire il proprio passato: deve tornare all'epoca in cui, rampollo dell'alta società londinese, aveva conosciuto Ella, la cugina di Sarah, e l'aveva amata appassionatamente, contro tutti e contro tutto..." questa è la trama presa da IBS.
Non anticipo nulla perché potrei spoilerare anche solo scrivendo il nome del protagonista :P :P :P
Comunque ho scoperto che questo romanzo Richard Mason l'ha scritto a soli 22 anni :O Un talento naturale non c'è che dire,mi ha colpito molto lo stile,pochi fronzoli come ci si potrebbe aspettare per la giovane età,nessuna parola messa lì solo per enfatizzare il concetto,un racconto fluido,una descrizione essenziale e perfetta delle emozioni del protagonista,il dolore è vero dolore,l'amore è vero amore. Non so io l'ho trovato molto ipnotico,molto emozionante e l'ultima pagina ti distrugge.
E alla fine sapete come si dice "Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico",io quella sera ero a lutto xD xD
Comunque se vi interessa,volete approfondimenti,volete mandarmi al diavolo perché lo trovate poco appetibile con i vostri gusti sono qui e ci resterò (fino alla prossima sessione :unsure: :unsure: :unsure: )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/02/2016 17:20 #22883 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Anime alla deriva
Ho provato ad iniziarlo, mi ritrovo nella descrizione che ne fai e ho letto qualche recensione su Anobii. Trovo che i toni sono molto cupi e l'idea che un Mason 22enne abbia potuto concepire una cosa scritta nella finzione narrativa da un 70enne....certo mi turba. E visto che sono alla ricerca di letture più distraenti mando avanti l'altro libro da te proposto "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo". ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/04/2016 18:01 #23723 da pierbusa
Finalmente sono riusciuto ad affrontare seriamente la lettura di "Anime alla deriva".

Sono circa a metà e devo ringraziare di cuore swetietwinkle per averci proposto questo libro.

Bello, bellissimo, evocativo e potente. Triste e disperato in alcuni punti, civettuolo e spensierato in altri.

Magnifico!!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Il resto non appena lo avrò finito. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/04/2016 14:32 #23767 da pierbusa
Finito! :(

Magnifico e terribile.

Magnifico perché si partecipa alle vicende dei giovani protagonisti con un altissimo grado di empatia.

Terribile perché in questa storia vi si ritrova tutta la malvagità, tutto l'egoismo, tutte le vendette più terribili.

Assolutamente da leggere. :)

Grazie ancora una volta a swetietwinkle! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro