Lunedì, 03 Novembre 2025

Libri sulle esperienze infantili avverse

• Ada
  • Avatar di Ada Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/03/2018 06:14 - 18/03/2018 06:15 #35356 da Ada
Salve a tutti,

come saprete l'infanzia è uno dei grandi temi della letteratura in ogni tempo e in ogni luogo.
Io ho una vera e propria collezione di titoli sull'argomento, in particolare su quelle che oggi si chiamerebbero ACE (adverse childhood experiences).

Eccone alcuni.

Kim, Il Libro della Giungla - Kipling
Il Principe e il Povero - Twain
La signora canta i blues - Billie Holiday
Dona Flor e i suoi due mariti - Amado
Ragazzi di vita - Pasolini
Noi ragazzi dello Zoo di Berlino - Hermann, Rieck, Felscherinow (Christiane F.)
Rosso Malpelo - Verga
Ultima Modifica 18/03/2018 06:15 da Ada.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2018 09:57 #35358 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Libri sulle esperienze infantili avverse
Va bene Ada, vuoi proporre la lettura di questi libri? Vuoi che ne aggiungiamo degli altri? Avrei anch'io qualche titolo.
Mi sono occupata per quarant'anni di infanzia, spesso anche come sostegno psicologico, e credo di avere una discreta esperienza "sul campo" di infanzie avverse.
Ripeto ancora la domanda, vuoi che si formi un gruppo di lettura seguendo i tuoi libri titolati? Se si penso che oltre a me si renderanno disponibili altre persone. I tempi dovranno essere di tutto respiro, io non ci sarò giugno, luglio e agosto, ma leggero comunque e i libri me li posso portare.
Se desideri invece parlare delle esperienze infantili avverse, senza leggere nulla (mi par strano) ma si può provare. Spiega cosa vuoi fare. Un caro saluto e ancora un ben venuto da me.:) :) :) :) :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
18/03/2018 10:35 #35361 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Libri sulle esperienze infantili avverse
Ada, non lasciarti spaventare da Graziella che propone un gdl appena qualcuno nomina un titolo. ;)
Ti ho chiesto io di condividere i titoli perché la condivisione è la cosa più bella del forum e può servire ad arricchire le letture di tutti.
Ma Jane Eyre non lo inserisci nelle letture dell'argomento?
Il principe e il povero, caspita, mi ricordo la versione a cartoni di topolino :D :D
Davvero interessante comunque questo argomento, grazie, tra l'altro è da un po' che pensavo ad affrontare un libro di Kipling, appena avrò un po' di spazio tra una lettura e un'altra....

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
18/03/2018 11:08 #35363 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Libri sulle esperienze infantili avverse

EmilyJane ha scritto: Ada, non lasciarti spaventare da Graziella che propone un gdl appena qualcuno nomina un titolo. ;)
Ti ho chiesto io di condividere i titoli perché la condivisione è la cosa più bella del forum e può servire ad arricchire le letture di tutti.
Il principe e il povero, caspita, mi ricordo la versione a cartoni di topolino :D :D
Davvero interessante comunque questo argomento, grazie, tra l'altro è da un po' che pensavo ad affrontare un libro di Kipling, appena avrò un po' di spazio tra una lettura e un'altra....

Il tuo intervento nei miei confronti non mi piace, non mi piacciono le persone che vogliono a tutti i costi apparire a scapito delle altre. Non mi piacciono le persone che danno una "libera interpretazione" delle cose scritte da altri, visto che si possono ben leggere e non è vero che io ho proposto soltanto un gdl, ma altro, anche. Ho ben letto che hai chiesto ad Ada titoli di libri sulle esperienze infantili avverse, e guarda caso l'argomento interessa molto anche me, visto che è stato il mio lavoro per tanti anni.
Non mi piace il tuo atteggiamento nei miei confronti, quando mi segnali che avrei dovuto usare più spoiler, quando mi "bacchetti sulle mani" perché ho usato male un theand, eccetera.
Non è più questione di fraintendimenti, intendo benissimo e non mi piace.
Sono qui iscritta al Club a pari diritto con tutti e se ci compaio spesso vuol dire che mi piace e che mi interessa quello che hanno da dire gli altri, non vedo perché mi si debba additare come un tipo "particolare"

I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
18/03/2018 11:17 #35364 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Re:Libri sulle esperienze infantili avverse

Graziella ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Ada, non lasciarti spaventare da Graziella che propone un gdl appena qualcuno nomina un titolo. ;)

Il tuo intervento nei miei confronti non mi piace, non mi piacciono le persone che vogliono a tutti i costi apparire a scapito delle altre. Non mi piacciono le persone che danno una "libera interpretazione" delle cose scritte da altri, visto che si possono ben leggere e non è vero che io ho proposto soltanto un gdl, ma altro, anche. Ho ben letto che hai chiesto ad Ada titoli di libri sulle esperienze infantili avverse, e guarda caso l'argomento interessa molto anche me, visto che è stato il mio lavoro per tanti anni.
Non mi piace il tuo atteggiamento nei miei confronti, quando mi segnali che avrei dovuto usare più spoiler, quando mi "bacchetti sulle mani" perché ho usato male un theand, eccetera.
Non è più questione di fraintendimenti, intendo benissimo e non mi piace.
Sono qui iscritta al Club a pari diritto con tutti e se ci compaio spesso vuol dire che mi piace e che mi interessa quello che hanno da dire gli altri, non vedo perché mi si debba additare come un tipo "particolare"

Visto che parliamo fuori dei denti anch'io ti dico che non mi piace il tuo atteggiamento. Non ho problemi con te e non mi da fastidio alcuno che tu scriva tanto ma non mi piace che aggredisci continuamente le persone e non rispetti mai le regole.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel

Di più
18/03/2018 12:21 #35367 da Graziella
Risposta da Graziella al topic RE: Re:Libri sulle esperienze infantili avverse
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Di che regole vai parlando che io avrei infranto?

"Ognun del proprio cuore l'altrui misura" Stai sicuramente parlando della tua aggressività, per giunta "Velata" e ben nascosta sotto un'apparenza di tipo intellettualoide, e del "lasciatemi stare che devo leggere, ho tanti libri da leggere e vorrei più tempo"

I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Di più
18/03/2018 13:06 #35370 da EmilyJane

Graziella ha scritto: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Di che regole vai parlando che io avrei infranto?

"Ognun del proprio cuore l'altrui misura" Stai sicuramente parlando della tua aggressività, per giunta "Velata" e ben nascosta sotto un'apparenza di tipo intellettualoide, e del "lasciatemi stare che devo leggere, ho tanti libri da leggere e vorrei più tempo"

Ho cercato di essere garbata e mi sono riferita solo al forum visto che nella vita reale non ti conosco. Perciò mi spiace proprio di questo tuo attacco personale ingiustificato. Comunque chiedo scusa ad Ada per aver rubato spazio, proseguiamo con l'argomento che è molto più interessante.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel

• Ada
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/03/2018 06:09 - 24/03/2018 06:10 #35458 da Ada
Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo. Jane Eyre è uno dei miei preferiti, così come tutto Dickens e Hugo. E che dire di Pinocchio di Collodi e della gelida Fata Turchina? Non era mia intenzione aprire un gruppo di lettura, quanto una condivisione di titoli interessanti, delle ispirazioni.

Immagino quanto questo argomento possa essere sentito, perciò propongo anche un titolo "saggistico": Van Der Kolk, "Il corpo accusa il colpo".
Ultima Modifica 24/03/2018 06:10 da Ada.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
25/03/2018 16:41 #35477 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Libri sulle esperienze infantili avverse
Con Hugo vorrei riprovarci prima o poi perché mi sono lasciata abbattere da I miserabili e ad un terzo l'ho abbandonato :(
Grazie per il titolo del saggio!
Io ho finito di recente Il castello blu di Lucy Maud Montgomery e anche questo potrebbe entrare a far parte della lista anche se l'infelicità infantile è più lo spunto per la partenza del libro che il fulcro stesso.

• Ada
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/03/2018 10:16 #35554 da Ada
Risposta da Ada al topic Libri sulle esperienze infantili avverse
Ho letto la sinossi, sembra interessante, lo comprerò.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro