30/11/2020 21:05 #48238
da Atanarjuat
Non so se sia trascorso troppo tempo da quando è sata aperta questa discussione e non sono nemmeno certo che i titoli da me proposti possano aggiungersi a quelli del primo messaggio (in quanto non si tratta di classici).
Alcuni anni fa avevo letto "Il bambino invisibile" di Marcello Foa e Manuel Bragonzi e ho ancora oggi impresse nella mente alcune immagini scaturite dalla lettura di questo libro autobiografico (Manuel Bragonzi è il protagonista della vicenda narrata).
Nonostante parli più di adolescenza che infanzia, credo possa rientrare in questa categoria anche "Una canzone per Bobby Long" di Ronald Everett Capps. Tanto la vicenda quanto la scrittura vivono di contrasti tra delicatezza e una sottile volgarità (comunque mai fine a se stessa).
Un libro davvero toccante che narra di un'infanzia tormentata è "For flid og god opførsel" di Helene Thiesen, ma a quanto mi risulta non è mai stato tradotto in italiano (credo neppure in inglese). Se cercate su Google, troverete comunque un articolo in italiano che descrive a grandi linee l'esperienza dell'autrice del libro. A essere onesto, ho scritto la mia tesi di laurea basandomi su questo libro e su "I den bedste mening" di Tine Bryld (anche questo non credo sia mai stato tradotto in italiano o inglese) e questo è uno dei motivi per cui sono particolarmente legato a questi libri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, EmilyJane
Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.