Lunedì, 03 Novembre 2025

Libri sulle esperienze infantili avverse

• Ada
  • Avatar di Ada Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/03/2018 10:19 #35555 da Ada
Risposta da Ada al topic Libri sulle esperienze infantili avverse

EmilyJane ha scritto: Il principe e il povero, caspita, mi ricordo la versione a cartoni di topolino :D :D

Incredibile che ne abbiano tratto un cartone animato, devono averlo epurato di molte parti.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/04/2018 18:43 #35683 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libri sulle esperienze infantili avverse

EmilyJane ha scritto: Il principe e il povero, caspita, mi ricordo la versione a cartoni di topolino :D :D

perchè esiste Il principe e il povero senza Topolino? :P :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/04/2018 19:07 #35684 da Katya
Risposta da Katya al topic Libri sulle esperienze infantili avverse

porthosearamis ha scritto:

perchè esiste Il principe e il povero senza Topolino? :P :laugh: :laugh: :laugh:

Vero :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
30/11/2020 21:05 #48238 da Atanarjuat
Risposta da Atanarjuat al topic Libri sulle esperienze infantili avverse
Non so se sia trascorso troppo tempo da quando è sata aperta questa discussione e non sono nemmeno certo che i titoli da me proposti possano aggiungersi a quelli del primo messaggio (in quanto non si tratta di classici).

Alcuni anni fa avevo letto "Il bambino invisibile" di Marcello Foa e Manuel Bragonzi e ho ancora oggi impresse nella mente alcune immagini scaturite dalla lettura di questo libro autobiografico (Manuel Bragonzi è il protagonista della vicenda narrata).

Nonostante parli più di adolescenza che infanzia, credo possa rientrare in questa categoria anche "Una canzone per Bobby Long" di Ronald Everett Capps. Tanto la vicenda quanto la scrittura vivono di contrasti tra delicatezza e una sottile volgarità (comunque mai fine a se stessa).

Un libro davvero toccante che narra di un'infanzia tormentata è "For flid og god opførsel" di Helene Thiesen, ma a quanto mi risulta non è mai stato tradotto in italiano (credo neppure in inglese). Se cercate su Google, troverete comunque un articolo in italiano che descrive a grandi linee l'esperienza dell'autrice del libro. A essere onesto, ho scritto la mia tesi di laurea basandomi su questo libro e su "I den bedste mening" di Tine Bryld (anche questo non credo sia mai stato tradotto in italiano o inglese) e questo è uno dei motivi per cui sono particolarmente legato a questi libri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro