Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Minotauro" di Friedrich Durrenmatt

  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/08/2021 23:01 #54018 da porthosearamis
"Minotauro" di Friedrich Durrenmatt è stato creato da porthosearamis
Apro la discussione relativa a questo piccolo gioiello letterario

nella versione che ho io, della Piccola Biblioteca Adelphi, vi è il testo originale tedesco con traduzione a fronte: questo per dire che si tratta di un testo in versi, una ballata per dirla con i curatori della edizione Adelphi

la straordinarietà di questo testo sta nel fatto che il mito, che tutti conosciamo, viene completamente ribaltato: il Minotauro ci viene presentato come una creatura ingenua, che subisce il destino di essere il frutto di un amore bestiale.
Egli, risvegliatosi nel labirinto, non è consapevole della propria condizione e della propria natura; vive la propria esistenza con l'ingenuità e la brutalità di chi non ha conosciuto alcun tipo di rapporto di affetto; affronta la vita a passi di una danza tutta sua e animalesca, sia che si avvicini ad una donna sia che affronti Teseo.
E così accade che tra Teseo e il Minotauro non ci sia alcuno scontro nè alcuna lotta: il Minotauro cade per mano dello scaltro Teseo, al quale si era avvicinato pensando fosse qualcuno a lui simile.

la tematica è tipicamente postmoderna: l'uomo è nella impossibilità di raggiungere qualsiasi verità; la sola certezza sta nella sua condizione di solitudine.
tema, peraltro, sottolineato da alcune scelte stilistiche, come l'uso del flusso di coscienza oppure la costruzione di un labirinto fatto di specchi.


 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro