Lunedì, 03 Novembre 2025

"Minotauro" di Friedrich Durrenmatt

  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/08/2021 23:01 #54018 da porthosearamis
"Minotauro" di Friedrich Durrenmatt è stato creato da porthosearamis
Apro la discussione relativa a questo piccolo gioiello letterario

nella versione che ho io, della Piccola Biblioteca Adelphi, vi è il testo originale tedesco con traduzione a fronte: questo per dire che si tratta di un testo in versi, una ballata per dirla con i curatori della edizione Adelphi

la straordinarietà di questo testo sta nel fatto che il mito, che tutti conosciamo, viene completamente ribaltato: il Minotauro ci viene presentato come una creatura ingenua, che subisce il destino di essere il frutto di un amore bestiale.
Egli, risvegliatosi nel labirinto, non è consapevole della propria condizione e della propria natura; vive la propria esistenza con l'ingenuità e la brutalità di chi non ha conosciuto alcun tipo di rapporto di affetto; affronta la vita a passi di una danza tutta sua e animalesca, sia che si avvicini ad una donna sia che affronti Teseo.
E così accade che tra Teseo e il Minotauro non ci sia alcuno scontro nè alcuna lotta: il Minotauro cade per mano dello scaltro Teseo, al quale si era avvicinato pensando fosse qualcuno a lui simile.

la tematica è tipicamente postmoderna: l'uomo è nella impossibilità di raggiungere qualsiasi verità; la sola certezza sta nella sua condizione di solitudine.
tema, peraltro, sottolineato da alcune scelte stilistiche, come l'uso del flusso di coscienza oppure la costruzione di un labirinto fatto di specchi.


 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro