Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" di Luis Sepúlveda

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/11/2025 09:49 #72637 da mulaky
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico è il secondo volume della "Trilogia dell'amicizia" di Luis Sepúlveda. Onestamente è un po' inferiore a Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, ma anche questo racconto è denso di buone emozioni e c'è da imparare.
La storia è questa: Max e Mix sono inseparabili, uno è umano e l'altro è un gatto. Si parte da Max bambino che, man mano, diventa adulto e va a vivere da solo, finisce gli studi, inizia a lavorare e in tutto questo il gatto Mix è sempre con lui, seppur passi molte ore da solo. Mix è un gatto che ama la libertà quindi, quando Max va a vivere da solo, il ragazzo fa installare una sorta di botola sul soffitto affinché Mix possa uscire.
Gli anni, però, passano anche per Mix, che purtroppo diventa cieco e rinuncia così ai suoi giri fuori dall'appartamento. Un giorno sente un rumore in dispensa: è un topo messicano, che successivamente verrà chiamato Mex, che cerca di raggiungere dei cereali perché ha fame. I due diventeranno amici e il topo verrà accettato anche da Max. Mex, da bravo amico, guiderà "visivamente" Mix e i due faranno scorpacciate di passeggiate sui tetti: uno riuscirà a guardare il mondo circostante, l'altro ritroverà la sua libertà.

La trama è piuttosto semplice, come si può notare, ma il bello di questo racconto è l'accettazione della vecchiaia come parte naturale del percorso di vita di ognuno di noi. Max non si dispera, è chiaramente triste per il suo gatto, ma accetta la situazione e decide di non fare cambiamenti in casa affinché Mix possa sfruttare la sua memoria per orientarsi e non farsi male. L'altra accettazione che mi è piaciuta molto è sulla diversità: Mix e Mex, gatto e topo, dovrebbero essere nemici in teoria, eppure diventano amici rapidamente e accettano l'uno la diversità dell'altro: Mix, come ho già detto, è cieco, mentre Mex è messicano e quindi diverso rispetto agli altri topi.

E' una lettura di meno di 100 pagine, adatta anche per adulti, per ritrovare un po' di tenerezza e buoni sentimenti, ma anche per capire (e ricordare) che le diversità possono essere fonte di arricchimento.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro