Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Uri e Sami" di Dalia B.Y. Cohen

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/12/2025 09:28 #73139 da mulaky
"Uri e Sami" di Dalia B.Y. Cohen è stato creato da mulaky
La lettura è molto scorrevole e anche piacevole, i due protagonisti sono Uri che è ebreo e Sami che è arabo, lo sfondo è la guerra che tutti conosciamo. Secondo me l'autrice è un po' di parte, essendo israeliana, perché non viene mai nominata nemmeno per sbaglio "Palestina" ma "terra di Israele" e tra i due ragazzi, quelli più mansueto è proprio Uri. Al netto di questo che mi ha fatto storcere un po' il naso, devo dire che la lettura è stata molto carina perché si assiste alla crescita di questi due bambini che si ritrovano insieme in una grotta e, dopo un primo approccio un po' astioso da parte di Sami, riescono a collaborare e a diventare amici, passando alcune giornate immersi nella natura e a divertirsi. I capitoli narrano sostanzialmente le vicende avventurose/divertenti di questi giorni insieme, tuttavia le ultime pagine ci catapultano nella guerra e assisteremo anche a bombardamenti. I due ragazzini riescono a superare l'odio degli adulti della propria popolazione (le loro famiglie, in qualche modo, sono state rovinate dal "nemico" anni prima) e capiscono, man mano, che la vendetta non ha senso e che la guerra è sbagliata. Ovviamente non è un libro risolutivo né parla troppo del conflitto, ma può essere un primo approccio per i primi lettori per far capire un po' quello che succede e che la guerra è sembre la soluzione più errata possibile, del resto stiamo proprio leggendo di due ragazzini che vivono il conflitto e vedono cose orribili, hanno a che fare con terroristi, la guerra e l'odio, vedono le loro case distrutte e via dicendo.

Ammetto di averlo letto solo per il punto della challenge, volevo qualcosa di più leggero rispetto ai contemporanei e quindi ho optato per un romanzo per ragazzi. Devo dire che non nutrivo molte speranze sulla bontà del testo, eppure è stata una lettura carina e che mi ha fatto ricordare che spesso i bambini sono più saggi degli adulti.


SINOSSI
Uri e Sami sono stati cresciuti per odiarsi. Anche se non si conoscono. Uri è ebreo, mentre Sami è arabo e nel mondo degli adulti la loro amicizia non dovrebbe esistere. Si incontrano per caso, in una grotta che diventa un rifugio, un luogo sicuro dove imparare a sopravvivere, a coltivare un legame significativo e addirittura a ridere, nonostante i bombardamenti e le atrocità intorno a loro. Grazie alle esperienze vissute insieme ognuno dei due troverà nell'altro il coraggio di non far morire la speranza che un giorno i loro popoli vivranno in pace.

 
 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro