Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2010 - Se una notte d'inverno un viaggiatore

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/09/2010 14:36 #611 da guidocx84
Calvino nelle sue ultime opere infatti ha un modo diverso di scrivere rispetto alle prime. Quest'ultime sono forse meno lineari e semplici delle prime (che a volte potevano quasi sembrare da bambini ma in realtà nascondevano sempre cose da adulti) ma altrettanto interessanti... stasera inizio anche io finalmente!!! :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2010 14:41 - 06/09/2010 14:50 #612 da fleur
mi incuriosisce troppo... ma secondo voi cosa devo fare... iniziare subito questo di Calvino che mi dovrebbe essere arrivato, oppure finire prima quello che nell'attesa avevo cominciato ovvero La biblioteca dei morti lasciandolo a metà?
..premetto che non ho mai lasciato a metà un libro e che questo che sto leggendo per ora è di circa 700 pagine, ma è da considerare il fatto che 300 le ho lette nel weekend

Suggerimenti?

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"
Ultima Modifica 06/09/2010 14:50 da fleur.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/09/2010 15:04 #614 da guidocx84
Io inizierei Calvino senza abbandonare La biblioteca dei morti... anche io sto leggendo un altro libro nel frattempo.. però ricorda che da fine settembre in poi in questa sezione del forum potrebbero comparire tracce della trama del libro... però se ci dici che sei in ritardo ti aspettiamo e non diciamo nulla di clamorosamente importante sulla trama ;) :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/09/2010 15:08 #615 da fleur
:huh: come fai a leggerli contemporaneamente?

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/09/2010 15:19 #616 da ziaBetty
fleur ha scritto:

:huh: come fai a leggerli contemporaneamente?

Buona domanda, neanche io ci riesco!! :blink: Tra l'altro, credo che questo libro sia anche poco indicato da "mischiare" con altri, già è incasinato di suo!! :P
Fleur io ti consiglierei di finire quello che già stai leggendo (se hai letto 300 pagine in un weekend, magari per fine settimana lo finisci, no? ;) ) e poi di iniziare il Viaggiatore... tanto non c'è fretta! Un mese è lungo e poi, come dice Guido, ti possiamo sempre aspettare per discuterne a fondo! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
06/09/2010 15:32 #617 da fleur
...io in effetti farei così Betty. E' che un po' per il fatto che il libro mi incuriosisce molto e un po' perchè è il primo libro che leggerei insieme a voi, ho le smanie e non vedo l'ora di leggerlo! :P :blush:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2010 15:59 #618 da ziaBetty
Dai, allora finisci in fretta "La biblioteca dei morti"! ;) Non lo puoi lasciare a metà! :silly:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/09/2010 16:50 #619 da guidocx84

come fai a leggerli contemporaneamente?

Sono due libri totalmente diversi come genere e contenuti. Uno è questo e l'altro è di De Crescenzo e parla di roba filosofica... secondo me è possibile! Se riesce a me...

Certo... se uno deve leggere due libri dello stesso genere allora può diventare più difficile... ma avete mai provato a leggerne due contemporaneamente (di generi totalmente diversi)?

Di più
06/09/2010 17:42 #620 da fleur

Dai, allora finisci in fretta "La biblioteca dei morti"! Non lo puoi lasciare a metà!

si.. :) finisco prima la biblioteca anche perchè ricordavo male: non sono 700 le pagine ma circa 500 e io ne ho lette 300!

ma avete mai provato a leggerne due contemporaneamente (di generi totalmente diversi)?

si! ..quello di matematica e quello di storia a scuola!!! ;)
A parte lo scherzo, no non ho mai letto più libri contemporaneamente semplicemente perchè non seguirei nessuno bene come vorrei. Io sono capace di finire un libro tutto in una volta pur di far presto e leggere il prossimo (come probabilmente farò adesso :side:) ... ma mai contemporaneamente. Sarà che la mia mente è fatta a compartimenti stagni e non riesco a fare due cose contemporaneamente dedicando ad entrambe la stessa attenzione, men che meno un libro che io vedo come uno svago e quindi me lo devo godere tutto dalla prima all'ultima pagina. Sono fatta così ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2010 17:45 #621 da ziaBetty
Io ci ho provato solo una volta e ad un certo punto ho scelto uno dei due; poi, una volta finito, ho ripreso l'altro... :silly:
Non mi piace perché si "mescolano", anche se sono di generi completamente diversi... si mescolano le sensazioni, le aspettative, non si riesce ad essere dedicati al 100% ad entrambi i libri... non so, è strano, non riesco a spiegarlo... qualcuno ha capito?! :blink:
:blush:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv