Dubito che ci siano molte persone che abbiano fatto una cosa del genere,quindi dubito che ci sia una guida,
anche perchè farla sarebbe veramente complicato contando che per gli enigmi devi tenere conto delle conoscenze e delle passioni della persona designata (ex:se la persona designata fa il musicale non puoi mettere degli enigmi riguardanti la chimica,e viceversa,se non è un appassionato di HP non ha senso fare delle citazioni ecc...)
boh,se in futuro troverò un modo per fare un "guida" su ciò la faro,qualsiasi cosa per cercare di rendere più famosa questa idea di regalo! (non si sa mai,che un mio futuro amico/a ci incappi dentro e dica:"uh geniale,facciamolo a frulcino!)
Comunque per darti qualche idea ti scrivo cosa ho fatto io(avendolo fatto un po' di tempo fa non mi ricordo i esattamente i testi degli indovinelli)
1-regalato un libro alla fine(non le avevo detto esplicitamente che il vero regalo non era il libro) del quale vi erano una serie di numeri in gruppi di 3 il cui primo indicava la pagina,il secondo la riga, e il terzo la colonna, trovando tutte le lettere corrispondenti la frase ottenuta indicava una parte di una chiesa della mia citta,dove avevo lasciato la seconda parte
2-la avevo lasciato una rosa di jericho(lei non sa nulla di piante quindi non aveva idea di cosa faceva)(quella che si apre se messa in acqua) con un biglietto con una poesia con alcune parte evidenziate (qui ho preso spunto dal libro di john green,citta di carta) che indicavano i cardini di un suo armadio in cui avevo infilato un biglietto mentre ero a casa sua che attraverso una citazione di HP,in pratica dicendo(anche se in modo più enfatico di come lo sto scrivendo qui)di fare con la rosa di jerico cio che HP ha fatto con l'uovo d'oro
3-Una volta che messa in acqua la rosa di jericho si è aperta mostrava quindi il suo contenuto,ovvero una micro card(l'ho messa dentro facendo aprire la rosa e poi facendola richiudere)
4-all' interno della microcard vi era un programma che ti mostrava una puzzle box(se non sapete cosa è cercate su internet,questo era la parte che mi ha richiesto piu tempo perchè io fino a un anno fa"quando mi è venuta l'idea non sapevo programmare"la soluzione di dava la parola "chiave" che era la password per poter aprire il secondo file che conteneva un equazione chilometrica (penso mi abbia odiato per questo) che aveva come soluzione due coppie di numeri,che erano delle cordinate,anche se lei non lo aveva capito...(quindi se fate una cosa del genere fatelo capire in qualche modo).
5-alle coordinate (che poi era il bagno maschile della mia scuola) con ovvia citazione di harry potter vi è una scatola con al'interno una pallina di colore giallo-oro(con ennesima citazione) e un biglietto con sopra scritti dei nomi di composti (erano gli strati di cui era composta la pallina)ovviamente, facendo chimica sapeva come scioglierli tutti,una volta fatto all'interno vi era l'indicazione dell'ultimo posto dove ha trovato una mia lettera e il regalo(era un plettro di gallio,il perchè è un po' lungo da spiegare diciamo che era un elemento ricorrente della nostra amicizia)