Giovedì, 01 Gennaio 2026

Scrivere è come viaggiare senza la seccatura dei bagagli

  • Luciospartaco
  • Avatar di Luciospartaco Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/09/2016 16:24 #25981 da Luciospartaco
A proposito del rapporto che si instaura, inestricabilmente, tra militanza politica e scrittura, mi sorge una riflessione. A partire dall'esigenza di far ricorso alla parola scritta, anzitutto, ma non solo, per ragioni di militanza politica. Uno scopo che condivido e metto in pratica anch'io. Io scrivo per motivi di lavoro e per finalità riconducibili alla propaganda politico-ideologica (se così vogliamo dire). Ma non scrivo solo per tali necessità. Scrivo anche e soprattutto per un bisogno esistenziale: per una sorta di "legittima difesa". Come suggerisce un'arguta e formidabile battuta umoristica di Woody Allen. Non mi limito a scrivere per essere letto ed apprezzato dalla massa. Il "gregge" lo lascio volentieri ai "pastori". Non mi interessa nemmeno raggiungere il traguardo tanto ambito o anelato da giornalisti, pennivendoli e blogger, cioè la popolarità, né riscuotere i consensi e le simpatie altrui, o conseguire il successo e la "gloria". Ancor meno mi preme esibire il "buon senso". Una prerogativa che riservo volentieri ai benpensanti e ai moralisti, che sono sempre in agguato. Tantomeno mi preoccupo di dispensare prediche. Le lascio ai preti e ai baciapile di ogni confessione religiosa. I valori a cui tengo sono l'etica (intesa come giustizia sociale) e l'estetica, concepita come ricerca del bello. Da non confondersi, banalmente, con la bellezza squisitamente esteriore. Ebbene, che cosa potrei guadagnare nello scrivere contenuti spiacevoli o sgraditi al "gusto medio" della gente? Soldi? Fama? Visibilità? Nisba. Allora, cosa? Ricerco tutt'altro. Direi che mi trovo costantemente alla ricerca, ma non saprei spiegare esattamente di cosa. Le strade della ricerca potrebbero rivelarsi errate, ma il punto essenziale consiste nell'intraprendere il cammino, insistere con tenacia ed onestà in un "viaggio senza valigie". Così scriveva Emilio Salgari: "scrivere è come viaggiare senza la seccatura dei bagagli". Ecco, dunque, la ragione latente della mia grafomania: un'irrefrenabile istanza di libertà interiore.

✊A pugno chiuso!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/09/2016 05:23 #25996 da Francis
ciao Luciospartaco!
è bellissima la citazione di Salgari. Viaggiare è davvero come un viaggio senza valigie.
Io scrivo per il piacere di scrivere. Quand'ero piccolo ho riempito quaderni e diari di pensieri e note, favole e racconti. Ora ho il computer pieno di documenti e file, ognuno con il proprio mondo, la propria storia, il proprio significato.
Ogni volta che riprendo in mano una cosa scritta nel passato, subito mi si ridipinge in mente l'immagine che avevo creato scrivendo. La mia memoria mi regala queste belle sensazioni, ogni volta che vado a ripescare nel passato delle mie scritture.

Il tuo post è molto interessante.
Visto che per lavoro scrivi di politica, sei un politico o un giornalista?
il rapporto tra politica e scrittura, in quest'ambito di scrittura, è davvero inestricabile: se io fossi un politico, per far conoscere il mio pensiero dovrei scriverlo e tramandarlo. Il ragionamento si può quindi fare anche fuori dalla politica: con le idee filosofiche, con il pensiero religioso, con le forme d'arte...
Insomma, si può scrivere anche per se stessi, ma se non si scrive per se stessi ci si mette in gioco con gli altri e questo significa poter essere apprezzati o criticati, accettati o derisi.

una domanda: baciapile che termine è? si capisce che parli di religiosi bigotti, ma non capisco cosa baciano... ;)

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/09/2016 15:45 #26011 da pierbusa

Luciospartaco ha scritto: Ebbene, che cosa potrei guadagnare nello scrivere contenuti spiacevoli o sgraditi al "gusto medio" della gente? Soldi? Fama? Visibilità? Nisba. Allora, cosa? Ricerco tutt'altro. Direi che mi trovo costantemente alla ricerca, ma non saprei spiegare esattamente di cosa. Le strade della ricerca potrebbero rivelarsi errate, ma il punto essenziale consiste nell'intraprendere il cammino, insistere con tenacia ed onestà in un "viaggio senza valigie". Così scriveva Emilio Salgari: "scrivere è come viaggiare senza la seccatura dei bagagli". Ecco, dunque, la ragione latente della mia grafomania: un'irrefrenabile istanza di libertà interiore.


Un compagno duro e puro dunque! :)

Scrivi per la tua crescita etica interiore e questo è buono e giusto. Solo che rischia di essere troppo fino a TE stesso. Se hai delle idee, se segui un'etica fa piacere che anche altri seguano il tuo esempio o abbraccino le tue idee. E' una cosa legittima...

E non aver paura dei soldi perché altrimenti sarai sempre schiavo di qualcuno o di qualcosa. Vanno bene come mezzo, diventano "cattivi" se sono l'unico fine.

La cosa che veramente importa, crescendo, è di non diventare ipocrita qualunque cosa uno sia. Perché a quel punto non vi sono pugni che tengano. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro