Sabato, 06 Settembre 2025

L'angolo della polemica: Amazon

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/12/2012 15:25 #8371 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic L'angolo della polemica: Amazon
porthosearamis ha scritto:

Elle ha scritto:

Le Elise sudano

'mmazza che scifo :X :X :X :X :X

:laugh: :laugh: :laugh: Ma dai su, guarda che il deodorante ce lo mettiamo!!! :P

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Elle
  • Avatar di Elle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/12/2012 16:03 #8373 da Elle
Risposta da Elle al topic L'angolo della polemica: Amazon
Siamo talmente stupende che anche se sudiamo emaniamo profumo di buono!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
24/12/2012 00:17 #8427 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic L'angolo della polemica: Amazon
Che dibattito ragazzi!!!
Confesso di non essere una persona polemica tuttavia mi par giusto dire la mia.
Dunque, premettendo il fatto che sono e sarò sempre una forte paladina del made in italy, ma non solo... amo il rispetto delle tradizioni, al punto da essere in certi casi ossessiva: le brigidine si comperano in toscana, il prosciutto crudo doc è quello di parma o il san daniele, i canestrelli sono quelli di sassello, i confetti sono solo quelli con le mandorle siciliane e via discorrendo....
tuttavia, se uno stato - in questo caso il lussemburgo - è in grado di organizzarsi meglio del nostro e pertanto ha una tassazione ridotta ( forse anche per i minori sprechi???? ) dal momento che le leggi internazionali lo consentono, perchè non approfittarne?
Frode fiscale? No.
Saper usare la legge a proprio vantaggio? Sì, ma, la vera domanda a questo punto è e chi non lo fa??? Certo c'è chi lo fa in modo più clamoroso e chi meno.... a mio avviso la vera colpa non cade su amazon, che ha solo saputo sfruttare la situazione (cosa che qualsiasi essere umano fa in ogni situazione in cui si trova), ma su chi sulla carta gli ha dato la possibilità di prendere questa scelta....

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/12/2012 11:43 #8432 da Elle
Ricordo a tutti che se stiamo male andiamo in ospedali italiani non del lussemburgo, che se ci succede qualcosa chiamiamo polizia, vigili e carabinieri italiani, che se ci si incendia la casa arrivano i pompieri italiani non del lussemburgo... e loro chi li paga? le tasse.
Io concordo sul discorso della globalizzazione ma avrebbe un senso se l'europa fosse un unico stato, tutti pagassimo la stessa iva che andrebbe a tutti gli stati ma non è così. Quindi se tutti decidiamo di pagare le tasse a un altro stato forse dovremmo chiedere anche di poter usufruire dei suoi servizi.

Di più
08/02/2013 10:53 #8967 da Charlotte4787

Ricordo a tutti che se stiamo male andiamo in ospedali italiani non del lussemburgo, che se ci succede qualcosa chiamiamo polizia, vigili e carabinieri italiani, che se ci si incendia la casa arrivano i pompieri italiani non del lussemburgo... e loro chi li paga? le tasse.

Questa è una santa verità Elle, tuttavia io che vivo a Milano dove tecnicamente le cose, stando ai giornali, alle statistiche etc. dovrebbero funzionare meglio e gli sprechi dovrebbero essere minori bhe posso affermare con certezza che nn è così... sai cosa vedo???? Vedo che con le profumate tasse che paghiamo paghiamo anche:

- il cancelliere del tribunale di Milano della sezione IX civile che, imboscato dietro tre scafalature...nessuno mai lo disturba perchè è completamente nascosto, io che l'ho beccato gli ho chiesto dove potevo trovare un fascicolo che loro della cancelleria han perso e sai cosa mi ha risposto??? "voi avvocati siete sempre qui a rompere le balle" (cito testuali parole) e poi allungando il collo sullo schermo del suo pc cosa vedo??? Stava giocando a solitario!!!!!!!!!!

- le due segretarie dell'ospedale di Desio che giocano a poker (non scherzo) e ti fanno girare l'intero ospedale prima di trovare la stanza giusta e nn ti danno nemmeno le indicazioni....

- la dirigente scolastica di mia madre (pagata anche 4/5 mila euro al mese) che durante gli scrutini regolarmente si assenta per presunta malattia......

potrei poi fare anche altre centinaia di esempi saltando poi il discorso di quanto si intascano i nostri fantastici politici.....
quindi mi chiedo... non è che forse esistono stati che riescono a evitare tutto questo?????
Ad esempio io ho forti contatti con la Germania e con l'inghilterra per amicizie e per questioni di lavoro di mio padre... bene se là sprechi ci sono sono almeno un po' meno ecclatanti dei nostri..............

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2013 11:13 #8970 da Elle
e sono con te in tutto e per tutto, ma bisogna cambiare il sistema alla radice, perché se smetti di pagare le tasse secondo te licenziano le giocatrici di poker o tolgono la sanità gratuita?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/02/2013 11:21 #8973 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic L'angolo della polemica: Amazon
Charlotte4787 ha scritto:

- il cancelliere del tribunale di Milano della sezione IX civile che, imboscato dietro tre scafalature...nessuno mai lo disturba perchè è completamente nascosto, io che l'ho beccato gli ho chiesto dove potevo trovare un fascicolo che loro della cancelleria han perso e sai cosa mi ha risposto??? "voi avvocati siete sempre qui a rompere le balle" (cito testuali parole) e poi allungando il collo sullo schermo del suo pc cosa vedo??? Stava giocando a solitario!!!!!!!!!!

qui al tribunale di Latina hanno licenziato un addetto perchè era alle prese con un solitario di altro tipo:dry: :dry:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/02/2013 11:53 #8976 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic L'angolo della polemica: Amazon

qui al tribunale di Latina hanno licenziato un addetto perchè era alle prese con un solitario di altro tipo:dry: :dry:

Ehm... non vorrei che la Allende mi avesse dato alla testa ma... che "solitario di altro tipo", Emi??? Sarà mica quello che penso io? :woohoo: :laugh:
Se ho preso una tampa scusatemi, in questo caso è davvero la Allende che mi ha dato alla testa! :P

Tornando al discorso, sono d'accordo con Ely, bisogna cambiare il sistema alla radice, e la cosa è difficilissima, quasi impossibile, in ogni caso è un processo molto molto lento. :(
Io personalmente me ne sto andando perché, al di là della mia smodata passione per la Germania, non riesco più a vivere in questo paese.
Ho provato, nel mio piccolo, a cambiarlo, ma il risultato è l'esasperazione e la presa di coscienza che il mondo è grande, e non ha senso star qui solo perché qui ci sei nato.
Non vi sto a raccontare episodi a cui ho assistito o di cui sono stata protagonista, quello che posso dire però è che sembra che in Italia le persone che valgono le vogliano fare scappare, le persone che alzano le testa (e per alzare la testa intendo semplicemente far valere i propri diritti) le vogliano fare scappare, le persone oneste le vogliano fare scappare! Quindi, a chi mi dice con aria afflitta che gli dispiace per me che io me ne vada in Germania, rispondo con un sorriso smagliante: A ME PROPRIO NO!!!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/02/2013 12:16 #8978 da Katya
Risposta da Katya al topic L'angolo della polemica: Amazon
ziaBetty ha scritto:

Ehm... non vorrei che la Allende mi avesse dato alla testa ma... che "solitario di altro tipo", Emi??? Sarà mica quello che penso io? :woohoo: :laugh:
Se ho preso una tampa scusatemi, in questo caso è davvero la Allende che mi ha dato alla testa! :P

Tornando al discorso, sono d'accordo con Ely, bisogna cambiare il sistema alla radice, e la cosa è difficilissima, quasi impossibile, in ogni caso è un processo molto molto lento. :(
Io personalmente me ne sto andando perché, al di là della mia smodata passione per la Germania, non riesco più a vivere in questo paese.
Ho provato, nel mio piccolo, a cambiarlo, ma il risultato è l'esasperazione e la presa di coscienza che il mondo è grande, e non ha senso star qui solo perché qui ci sei nato.
Non vi sto a raccontare episodi a cui ho assistito o di cui sono stata protagonista, quello che posso dire però è che sembra che in Italia le persone che valgono le vogliano fare scappare, le persone che alzano le testa (e per alzare la testa intendo semplicemente far valere i propri diritti) le vogliano fare scappare, le persone oneste le vogliano fare scappare! Quindi, a chi mi dice con aria afflitta che gli dispiace per me che io me ne vada in Germania, rispondo con un sorriso smagliante: A ME PROPRIO NO!!!

Anche a me...sembra di aver capito lo stesso solitario, sai Betty?? :D

Ragazzi è proprio vero quello che si dice, qui ormai non è solo una questione di politica, ormai la società è allo sbando più totale. Però Betty, a me dispiacerebbe lasciare il mio paese perchè ci siamo ridotti a questo, perchè cmq è una terra che merita e offre se non fosse per noi che non ne approffittiamo o ne approffittiamo troppo senza mai prendere il giusto. Che te vai fuori, sinceramente sono felice per te perchè qui le cose stanno messe male, e sono felice per te perchè anch'io ho una bimba e guardare il futuro con gli occhi rivolti al futuro dell'Italia mi mette paura, però non è giusto farci sdradicare le proprio radici, è una cattiveria, che non dovremmo accettare come non dovremmo accettare questo schifo, ma purtroppo va così.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
08/02/2013 12:48 #8980 da Charlotte4787
Elle, non fraintendermi..... e non partire in 4!!!

La mia osservazione non è per dire dato che ci sono le giocatrici di poker non paghiamo più le tasse, credimi, il mio ragionamento è ben diverso, e forse nel precedente intervento non è trasparso chiaramente...

Io sono la prima che dice: le tasse vanno pagate!!!!!!!!!!!!!! Da tutti!!!!! E niente sotterfugi!!!!

Però sono anche la prima a dire i soldi delle tasse vanno usati correttamente, perchè nonostante i frodatori fiscali esistono anche i poveretti che s'ammazano di lavor per pagarle e poi si ritrovano con le giocatrici di poker.......
I soldi delle tasse devono essere usati per far funzionare BENE lo stato sotto tutti i punti di vista!!!!!!!!!!!!!
Non è giusto però vedere le giocatrici di poker etc. e poi sapere che a scuola da mia mamma avevano 8 gradi in classe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'istruzione è un diritto sacro e santo e va garantito in tutte le sue forme e così anche la sanità etc....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A mio avviso, quale studentessa e praticante del diritto posso affermare con certezza che la nostra carta Costituzionale e i vari principi sanciti nel nostro ordinamento superano di gran lunga quelli di altri stati che oggi sembrano cavarsela meglio di noi.........
il problema è che, purtroppo è brutto da dirsi, per certe cose, haimè siamo ancora ai livelli delle Grida Manzoniane..... eppure basterebbe aprire un pochino gli occhi e rendersi conto che i padri del nostro stato ci hanno dato tutto e ce l'hanno messo anche in bella vista....
Come dicevano Betty e Katya però servirebbe una "rivoluzione" dalle radici.... e forse, perquanto io sia idealista, mi devo arrendere che è veramente utopistico sperare in un tale radicale cambiamento... tuttavia questo non mi impedisce di andare avanti per la mia strada con le mie convinzioni e là dove trovare uno spreco seganlarlo, anche se come mi è capitato nel caso del cancelliere haimè non sono stata affatto ascoltata neanche dal magistrato suo diretto superiore......

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv