Una storia della lettura di Alberto Manguel (Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia ) P. 288
Quella che racconta Alberto Manguel non è la storia della lettura, ma è, appunto, una storia della lettura: soggettiva e unica, e proprio per questo di tutti. Infatti, alla dissertazione letteraria, Manguel aggiunge annotazioni personali, passi autobiografici, aneddoti che dissacrano la letteratura in quanto scienza e che invece sanciscono la superiorità della lettura e, soprattutto, dei lettori. Così, dopo aver chiamato in causa autori come Plinio, Dante, Cervantes. Victor Hugo, Rabelais e Borges, Manguel parla della forma del libro, dei libri proibiti, del valore delle prime pagine, di cosa vuol dire leggere in pubblico e, al contrario, dentro la propria testa, e ancora, del potere del lettore, della sua capacità di trasformare e dare vita al libro, quanto e forse più dell'autore stesso, della follia dei librai e del fuoco sacro che divora ogni vero appassionato di storie.
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle (Giallo - Poliziesco - Noir) P. 184
Uno studio in rosso è il romanzo in cui esordisce Sherlock Holmes, l'investigatore più amato e imitato di tutti i tempi. Attraverso il racconto del dottor Watson, suo inseparabile socio e amico, vede la luce l'infallibile detective, con la sua intelligenza fulminea e gli straordinari metodi di indagine. Un uomo capace di scovare una verità dove gli altri vedono una bugia, una soluzione lampante in un mistero che per tutti è tremendamente ingarbugliato. La scienza della deduzione e il rigore di una razionalità inflessibile hanno fatto della creatura di Doyle il paradigma dell'investigatore letterario, un mito che sembra destinato a non tramontare mai.
La foresta di Joe R. Lansdale (Azione - Avventura) P. 347
Dopo aver perso entrambi i genitori durante un'epidemia di vaiolo, Jack Parker ha deciso di lasciare il Texas per trasferirsi in Kansas. Ma sulla strada incrocia una banda di fuorilegge che gli uccidono il nonno e rapiscono Lula, la sua sorella minore. Jack si mette allora sulle loro tracce, accompagnato da una squadra di cacciatori di taglie che più insolita non potrebbe essere: un nano colto e melanconico, dalla mira infallibile; un nero gigantesco, che si guadagna da vivere scavando fosse; una giovane prostituta dalla lingua lunga e il cuore d'oro; uno sceriffo con la faccia e il corpo coperti di cicatrici. "La Foresta" è un viaggio in un'America del primo Novecento che somiglia molto a quella di oggi...
Cerco di motivare il perché delle mie scelte. Del primo libro, ho letto molto bene qualche anno fa, proprio mentre mi documentavo in rete circa il corretto funzionamento dei gruppi di lettura. Qualcuno di voi mi ha già sentito proporlo ai raduni nazionali ma in quelle occasioni non fu scelto come libro itinerante. Ho moltissimi libri nella lista di quelli da leggere afferenti alla categoria in questione. Ho scelto di proporre nuovamente questo libro perché credo sia proprio il libro giusto da leggere insieme qui sul club.
Sherlock Holmes! Un personaggio che mi affascina da sempre ma del quale, nonostante abbia già in libreria l'edizione mammut della Newton Compton con tutti i racconti, incredibilmente non ho ancora letto nulla. Mi piacerebbe colmare questa lacuna con voi.
Infine "La foresta". Ho letto la recensione che un utente ha pubblicato qui sul sito e mi ha colpito molto! E' un'avventura nell'America del Novecento e, benché non prometta spunti di riflessione come il primo libro dei tre, mi è parso essere una buona alternativa d'evasione per chi ha voglia di un po' di avventura.
Il sondaggio è approvato! Potete votare! Fatemi sapere cosa ne pensate delle mie scelte