Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017 (terminato il 2017-09-15 00:00:00)

Una storia della lettura
6 26.1%
Uno studio in rosso
2 8.7%
La foresta
15 65.2%
Numero votanti: 23 ( Fede95, ohdeaalex, Katya, Ariel, BRUNY79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/09/2017 12:44 - 03/09/2017 12:44 #32247 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017 è stato creato da guidocx84
Una storia della lettura di Alberto Manguel (Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia ) P. 288

Quella che racconta Alberto Manguel non è la storia della lettura, ma è, appunto, una storia della lettura: soggettiva e unica, e proprio per questo di tutti. Infatti, alla dissertazione letteraria, Manguel aggiunge annotazioni personali, passi autobiografici, aneddoti che dissacrano la letteratura in quanto scienza e che invece sanciscono la superiorità della lettura e, soprattutto, dei lettori. Così, dopo aver chiamato in causa autori come Plinio, Dante, Cervantes. Victor Hugo, Rabelais e Borges, Manguel parla della forma del libro, dei libri proibiti, del valore delle prime pagine, di cosa vuol dire leggere in pubblico e, al contrario, dentro la propria testa, e ancora, del potere del lettore, della sua capacità di trasformare e dare vita al libro, quanto e forse più dell'autore stesso, della follia dei librai e del fuoco sacro che divora ogni vero appassionato di storie.

Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle (Giallo - Poliziesco - Noir) P. 184

Uno studio in rosso è il romanzo in cui esordisce Sherlock Holmes, l'investigatore più amato e imitato di tutti i tempi. Attraverso il racconto del dottor Watson, suo inseparabile socio e amico, vede la luce l'infallibile detective, con la sua intelligenza fulminea e gli straordinari metodi di indagine. Un uomo capace di scovare una verità dove gli altri vedono una bugia, una soluzione lampante in un mistero che per tutti è tremendamente ingarbugliato. La scienza della deduzione e il rigore di una razionalità inflessibile hanno fatto della creatura di Doyle il paradigma dell'investigatore letterario, un mito che sembra destinato a non tramontare mai.

La foresta di Joe R. Lansdale (Azione - Avventura) P. 347

Dopo aver perso entrambi i genitori durante un'epidemia di vaiolo, Jack Parker ha deciso di lasciare il Texas per trasferirsi in Kansas. Ma sulla strada incrocia una banda di fuorilegge che gli uccidono il nonno e rapiscono Lula, la sua sorella minore. Jack si mette allora sulle loro tracce, accompagnato da una squadra di cacciatori di taglie che più insolita non potrebbe essere: un nano colto e melanconico, dalla mira infallibile; un nero gigantesco, che si guadagna da vivere scavando fosse; una giovane prostituta dalla lingua lunga e il cuore d'oro; uno sceriffo con la faccia e il corpo coperti di cicatrici. "La Foresta" è un viaggio in un'America del primo Novecento che somiglia molto a quella di oggi...

Cerco di motivare il perché delle mie scelte. Del primo libro, ho letto molto bene qualche anno fa, proprio mentre mi documentavo in rete circa il corretto funzionamento dei gruppi di lettura. Qualcuno di voi mi ha già sentito proporlo ai raduni nazionali ma in quelle occasioni non fu scelto come libro itinerante. Ho moltissimi libri nella lista di quelli da leggere afferenti alla categoria in questione. Ho scelto di proporre nuovamente questo libro perché credo sia proprio il libro giusto da leggere insieme qui sul club.

Sherlock Holmes! Un personaggio che mi affascina da sempre ma del quale, nonostante abbia già in libreria l'edizione mammut della Newton Compton con tutti i racconti, incredibilmente non ho ancora letto nulla. Mi piacerebbe colmare questa lacuna con voi.

Infine "La foresta". Ho letto la recensione che un utente ha pubblicato qui sul sito e mi ha colpito molto! E' un'avventura nell'America del Novecento e, benché non prometta spunti di riflessione come il primo libro dei tre, mi è parso essere una buona alternativa d'evasione per chi ha voglia di un po' di avventura.

Il sondaggio è approvato! Potete votare! Fatemi sapere cosa ne pensate delle mie scelte ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 03/09/2017 12:44 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Claudia1221, Fede95
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/09/2017 16:56 #32255 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Ciao Guido, il primo libro mi sembra molto impegnativo e non so se ce la faccio ora , per "la foresta" beh sto ancora leggendo Robinson Crusoe e quindi di avventure per un po' basta mentre come per te sherlock holmes mi ha sempre affascinato ma mai letto nulla così vorrei iniziare con voi
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/09/2017 17:12 #32257 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Questa volta per me la scelta e FACILISSIMA!!! :woohoo:

Primi due letti già letti (uno all'alba dei miei tempi non vorrei che ingombrasse anche il mio "tramonto").:laugh: :laugh: :laugh:

Quindi per esclusione non resta che il terzo: mai letto nulla di Lansdale, il mio voto quindi va a "La Foresta". :)

In quanto alle scelte...secondo me Guido non ti sei sforzato poi chissà quanto...:P :P :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/09/2017 18:13 #32260 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017

pierbusa ha scritto: Questa volta per me la scelta e FACILISSIMA!!! :woohoo:

Primi due letti già letti (uno all'alba dei miei tempi non vorrei che ingombrasse anche il mio "tramonto").:laugh: :laugh: :laugh:

Quindi per esclusione non resta che il terzo: mai letto nulla di Lansdale, il mio voto quindi va a "La Foresta". :)

In quanto alle scelte...secondo me Guido non ti sei sforzato poi chissà quanto...:P :P :P :P :P

Ho chiaro in testa chi vorrei che vincesse... anche se fanno tutti parte della lista dei libri da leggere... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
03/09/2017 21:05 #32263 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Questo mese, ho veramente l'imbarazzo della scelta... ;) :P
Del primo libro mi piace il tema trattato, del secondo lo stesso mentre del terzo pure. :laugh: :P
Intanto voto per il terzo, comunque sarò felice per qualunque libro vincesse. ;)

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/09/2017 21:06 #32264 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017

Vito03 ha scritto: Questo mese, ho veramente l'imbarazzo della scelta... ;) :P
Del primo libro mi piace il tema trattato, del secondo lo stesso mentre del terzo pure. :laugh: :P
Intanto voto per il terzo, comunque sarò felice per qualunque libro vincesse. ;)

Sono contento che ti siano piaciute le mie scelte Vito! Grazie!

Di più
03/09/2017 21:09 #32265 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017

guidocx84 ha scritto:

Vito03 ha scritto: Questo mese, ho veramente l'imbarazzo della scelta... ;) :P

Sono contento che ti siano piaciute le mie scelte Vito! Grazie!

Invece io sono contento che tu le abbia proposte! Grazie a te! ;)

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
04/09/2017 00:38 #32266 da kers
Risposta da kers al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Fino a pochissimo tempo fa avrei votato Uno studio in rosso, perché volevo leggerlo da secoli, ma poi l'ho fatto circa un mese fa. Voto invece Lansdale perché ho letto uno solo dei suoi libri anni fa e mi è piaciuto, ma poi non ho letto altro, quindi colgo quest'occasione.
Di più
04/09/2017 12:48 #32271 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Io Voto la Foresta!
Di più
04/09/2017 20:10 #32277 da Lauran28
Risposta da Lauran28 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2017
Voto La Foresta

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro