Vi dico perché ho fatto queste proposte. Come già detto, ho preferito qualcosa di più leggero e breve in modo da dare l'opportunità a tutti di leggere anche altro durante, si spera, le meritate vacanze/ferie.
Ho proposto Gideon la nona perché corteggio questo volume da un po'. Ne sono molto incuriosita perché la storia mi sembra un po' strana e insolita e comunque non ho mai letto niente che tocchi quei temi! Si tratta del primo volume di una tetralogia, il Sepolcro Sigillato, e ho letto praticamente ovunque che è molto bella, divertente, che fa riflettere e ha elementi un po' horror e un po' weird. Ho letto solo commenti positivi ed entusiastici, quindi mi sono detta che è arrivato il momento di leggerlo! L'autrice è neozelandese e proprio questo primo volume ha vinto il Premio Locus per migliore opera prima, il Premio Crawford (che non conosco), ed è stato candidato come miglior romanzo 2020 al Premio Nebula e al Premio Hugo (premi relativi a opere di fantasy e fantascienza), infine si è classificato terzo ai Goodreads Choice Awards come fantascienza.
Per quanto riguarda Le diecimila porte di January, ammetto di essermi fatta corteggiare molto dalla copertina! E' un fantasy auto conclusivo (praticamente una rarità nel panorama odierno) e l'idea di una porta magica che dà accesso a mondi diversi e nuove avventure mi piace molto, anche se non è la cosa più innovativa del pianeta ma bisogna sempre vedere come i libri sono strutturati. E' un romanzo di evasione, ad alcuni ha fatto superare il blocco del lettore e altri sostengono sia un perfetto libro da sotto l'ombrellone. Anche questo volume, come il precedente, è stato candidato agli stessi premi (Locus, Hugo e Nebula). Il romanzo ha diviso un po' i lettori, c'è chi l'ha amato moltissimo e chi lo ha definito un nì: penso che, oltre ad essere sempre soggettivo, quello che forse fa più la differenza è il cosa aspettarsi. Leggendo un po' di recensioni online, secondo me è più adatto approcciarsi al romanzo con gli occhi di bambini che vedono magia ovunque.
Infine Pat di Silver Bush! Amo la Montgomery, qualcuno qui lo saprà e non posso perdermi una chicca del genere. Ho comprato questo volume anni fa e ancora devo leggerlo, la mia edizione è quella della Jo March che, però, credo non sia più acquistabile. Anche Pat, così come Anna e Emily sono delle saghe, ma il secondo volume non è ancora uscito e, non vorrei sbagliare, credo che sia ancora inedito in Italia. Comunque adesso l'editore Gallucci ha pubblicato/sta pubblicando tutto, quindi lode a questa casa editrice! Propongo questo romanzo perché, sebbene la Montgomery sia sempre associata a letture per ragazzi, secondo me è più giusto dire che lei racconta di ragazzi e c'è differenza. Mi piace molto come autrice, ha una penna poetica nel descrivere la natura e l'amore che si percepisce per la sua Isola riempie il cuore. Ho sempre trovato, in altri suoi libri, tanti temi importanti ma trattati con delicatezza e quindi ho pensato che questa grande autrice debba essere conosciuta di più!
Di questi libri non ne ho letto neanche uno, quindi sarà una sorpresa anche per me... e spero siano tutti all'altezza delle aspettative!
Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.
Otello - William Shakespeare
L'argomento è stato bloccato.