Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023 (terminato il 2023-07-16 00:00:00)

Gideon la nona
3 20%
Le diecimila porte di January
7 46.7%
Pat di Silver Bush
5 33.3%
Numero votanti: 15 ( Cinzi@, Francesca.Rizzo, callmeesara, Giacovet, mulaky ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/07/2023 18:37 - 02/07/2023 18:41 #63841 da mulaky
Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023 è stato creato da mulaky
Visto che nessuno si fa avanti, ecco le mie proposte per il mese di Agosto. Visto il periodo, ho volutamente scelto libri non troppo impegnativi e non troppo lunghi: vi propongo due fantasy (uno è "strano") e un libro per ragazzi. Ho letto varie recensioni e pare siano tutti belli, seppur per motivi diversi

Gideon la nona (di Tamsyn Muir)
456 pagine - CATEGORIA: fantasy (un po' horror, fantascienza, weird)

Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi.
Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.

CARTACEO - EBOOK

Le diecimila porte di January (di Alix E. Harrow)
400 pagine - CATEGORIA: fantasy

Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto.
Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma.
Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

CARTACEO - EBOOK

Pat di Silver Bush (di Lucy Maud Montgomery)
416 pagine - CATEGORIA: altri generi

Sull'Isola del Principe Edoardo, un luogo di limpida bellezza, c'è una vecchia e adorabile tenuta incastonata fra betulle d'argento, è la fattoria di Silver Bush, dove la piccola Patricia Gardiner vive felicemente insieme alla sua famiglia. Per Pat nulla al mondo è più prezioso della sua casa e della natura incontaminata che la circonda, dove si avventura insieme agli amici Jingle e Bets alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, per poi fare ritorno nell'amata cucina di Silver Bush; qui l'aspetta la simpatica governante Judy Plum, sempre pronta a sfornare qualche prelibatezza e a raccontare incredibili storie. L'infanzia spensierata non può durare per sempre, il tempo porta inevitabilmente con sé imprevedibili cambiamenti... e, per quanto tenti di opporsi, Pat si trova alle prese con l'avventura più bella e difficile di tutte: crescere.

CARTACEO - EBOOK

ATTENDETE L'OK DEI MODERATORI PRIMA DI VOTARE.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 02/07/2023 18:41 da mulaky.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/07/2023 20:04 #63842 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Mi sento come ai blocchi di partenza in attesa dell'attimo esatto in cui si udirà lo sparo di pistola per il via alla corsa! Hehe...
In attesa che il sondaggio sia approvato, ho letto le tre descrizioni e, non avendo mai letto nessun fantasy, penso sia giunto il momento di farlo!
E perchè non iniziare con qualcosa di totalmente fuori dal comune?... Quindi non vedo l'ora di poter dare il mio voto al primo dei tre (Gideon la nona)! Daje!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/07/2023 11:38 #63845 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
sondaggio aperto
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/07/2023 11:44 - 03/07/2023 11:44 #63846 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Vi dico perché ho fatto queste proposte. Come già detto, ho preferito qualcosa di più leggero e breve in modo da dare l'opportunità a tutti di leggere anche altro durante, si spera, le meritate vacanze/ferie.

Ho proposto Gideon la nona perché corteggio questo volume da un po'. Ne sono molto incuriosita perché la storia mi sembra un po' strana e insolita e comunque non ho mai letto niente che tocchi quei temi! Si tratta del primo volume di una tetralogia, il Sepolcro Sigillato, e ho letto praticamente ovunque che è molto bella, divertente, che fa riflettere e ha elementi un po' horror e un po' weird. Ho letto solo commenti positivi ed entusiastici, quindi mi sono detta che è arrivato il momento di leggerlo! L'autrice è neozelandese e proprio questo primo volume ha vinto il Premio Locus per migliore opera prima, il Premio Crawford (che non conosco), ed è stato candidato come miglior romanzo 2020 al Premio Nebula e al Premio Hugo (premi relativi a opere di fantasy e fantascienza), infine si è classificato terzo ai Goodreads Choice Awards come fantascienza.

Per quanto riguarda Le diecimila porte di January, ammetto di essermi fatta corteggiare molto dalla copertina! E' un fantasy auto conclusivo (praticamente una rarità nel panorama odierno) e l'idea di una porta magica che dà accesso a mondi diversi e nuove avventure mi piace molto, anche se non è la cosa più innovativa del pianeta ma bisogna sempre vedere come i libri sono strutturati. E' un romanzo di evasione, ad alcuni ha fatto superare il blocco del lettore e altri sostengono sia un perfetto libro da sotto l'ombrellone. Anche questo volume, come il precedente, è stato candidato agli stessi premi (Locus, Hugo e Nebula). Il romanzo ha diviso un po' i lettori, c'è chi l'ha amato moltissimo e chi lo ha definito un nì: penso che, oltre ad essere sempre soggettivo, quello che forse fa più la differenza è il cosa aspettarsi. Leggendo un po' di recensioni online, secondo me è più adatto approcciarsi al romanzo con gli occhi di bambini che vedono magia ovunque.

Infine Pat di Silver Bush! Amo la Montgomery, qualcuno qui lo saprà e non posso perdermi una chicca del genere. Ho comprato questo volume anni fa e ancora devo leggerlo, la mia edizione è quella della Jo March che, però, credo non sia più acquistabile. Anche Pat, così come Anna e Emily sono delle saghe, ma il secondo volume non è ancora uscito e, non vorrei sbagliare, credo che sia ancora inedito in Italia. Comunque adesso l'editore Gallucci ha pubblicato/sta pubblicando tutto, quindi lode a questa casa editrice! Propongo questo romanzo perché, sebbene la Montgomery sia sempre associata a letture per ragazzi, secondo me è più giusto dire che lei racconta di ragazzi e c'è differenza. Mi piace molto come autrice, ha una penna poetica nel descrivere la natura e l'amore che si percepisce per la sua Isola riempie il cuore. Ho sempre trovato, in altri suoi libri, tanti temi importanti ma trattati con delicatezza e quindi ho pensato che questa grande autrice debba essere conosciuta di più!

Di questi libri non ne ho letto neanche uno, quindi sarà una sorpresa anche per me... e spero siano tutti all'altezza delle aspettative! 

Ultima Modifica 03/07/2023 11:44 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa
Di più
04/07/2023 08:52 - 04/07/2023 08:55 #63851 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Ho votato le diecimila  porte di January perché la storia che propone mi "acchiappa".... anche se non è  un genere che leggo solitamente....
se non dovesse vincere, lo leggerò  da sola....ho appena constatato che la ccopertina  è  davvero strepitosa!!!
Se non altro potrei spuntare un punto challenge... Chissà  se vale lo stesso....

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 04/07/2023 08:55 da Marialuisa.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/07/2023 10:10 #63853 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Ho scelto Pat di Silver Bush, credo sia l'unico nelle mie corde anche se Le diecimila porte di January mi incuriosisce.. Marialuisa, ho avuto il tuo stesso pensiero per la copertina! 
Di più
04/07/2023 10:23 #63854 da marta.rossi
Risposta da marta.rossi al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Salve amici del Club,
devo dire che la scelta per il mese di Agosto è piuttosto difficile: tre proposte tutte molto interessanti.
Alla fine ho ceduto al fascino del fantasy e ho scelto Le diecimila porte di January. 

Di più
07/07/2023 15:16 #63873 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Grazie a Giorgia per il bel pensiero estivo, cioè di farci volare con la fantasia! 

Io ho votato "Le diecimila porte" perché mi sembra la perfetta lettura con cui riposare, lasciandomi trasportare (si spera) da un contesto un po' incantato.

"Gideon la nona" sembra molto originale ma non mi piace né l'horror, né il weird né gli intrighi di potere quindi passo. Il terzo libro in gara me lo leggerei volentieri se vincesse ma in biblioteca non c'è, e non so se riuscireri a procurarmelo tra una cosa e l'altra... ci penserò, nel caso! intanto buona gara! :D 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
10/07/2023 09:09 #63890 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Ciao lettori, rimangono altri sei giorni per votare. Speravo che le proposte vi piacessero un po' di più visto che sono andata sul "leggero" e non vi ho proposto il mio solito classico da (almeno) 500 pagine... ma avete votato in pochi, diciamo proprio la metà delle ultime votazioni, pazienza.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/07/2023 14:06 #63896 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2023
Io non leggo niente ormai da tanto e non credo la cosa migliorerà molto nelle prossime settimane quindi non mi va di influenzare il voto, quando ho letto i titoli ho pensato con sicurezza di votare Montgomery visto che lo voglio leggere da un po' , ma poi leggendo le altre trame ho pensato che son entrambi libri che offrirebbero la possibilità di leggere qualcosa di diverso con spunti di discussione interessanti  e trama che prende; purtroppo qui sul forum la categoria fantasy non é molto seguita, forse questo scoraggia dal prendere parte alla votazione

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro