Lunedì, 26 Gennaio 2026

Storie d'amore in letteratura

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/01/2025 11:43 #69619 da bibbagood
Storie d'amore in letteratura è stato creato da bibbagood
Qualche anno una ragazza aveva aperto un topic riguardo ai baci più famosi in letteratura . Il tema era interessante, ma difficile, non ce ne sono venuti in mente molti.

Vorrei con questo topic ampliare il tema e chiedervi quali sono i libri che secondo voi descrivono per un verso o per l'altro la più bella storia d'amore o il sentimento dell'amore tra innamorati (quindi non altre forme d'amore). Ci sono ovviamente tanti classici o esempi famosi, ma se avete qualche storia magari meno conosciuta dove per un motivo o per l'altro la storia d'amore raccontata vi é rimasta impressa, ancor meglio! Se siete affezionati invece a Orgoglio e pregiudizio o Cime tempestose, va bene lo stesso Io trovo sempre abbastanza difficile trovare un libro che riesca a emozionarmi su questo tema e quindi sono in cerca di ispirazioni e suggerimenti.

L' altr'anno son stata molto contenta di leggere per Il Maggio dei Libri "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf, decisamente per me una delle storie d'amore più belle in letteratura, perchè trasmette come si ha sempre diritto a essere felici e di come l'amore possa essere un sentimento ben più complesso o magari semplice di quel che si pensa in un primo momento, non deve essere per forza passione, bensì può essere condividere la solitudine, sentirsi curiosi della vita di qualcun altro, con cui si ha semplicemente voglia di condividere pensieri ed esperienze, senza bisogno che sia per forza qualcosa di travolgente.

Inoltre, per San Valentino vorremmo fare un post sui social a questo tema e vorremmo raccogliere alcuni consigli dalla community :-) Se avete quindi qualche titolo da consigliare di una storia che vi ha colpito per come viene descritto e vissuto il sentimento tra innamorati, scrivetecelo qui aggiungendo una breve motivazione del perchè vi ha colpito e la consigliereste :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2025 11:53 #69620 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Storie d'amore in letteratura
Io probabilmente non faccio testo, forse perchè sono innamorata dell'amore, anche una timida dichiarazione tra le pagine mi fa scalpitare.
Tra gli ultimi che ho letto, per esempio, anche Mr Knightley mi ha emozionata e non ci sono stati baci appassionati, solo miti dichiarazioni ricche di questo sentimento :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Di più
20/01/2025 12:52 - 20/01/2025 13:26 #69624 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Storie d'amore in letteratura
Storie d'amore.. bè, quella che viene in mente a me non è particolarmente allegra, ma si fonda sul non vissuto o meglio sul non "concretizzato" come diceva una mia compagna di liceo, che ad ogni mia nuova cotta mi chiedeva "Ma almeno hai concretizzato?"
Ecco, la prima storia "non concretizzata" a cui penso è quella del romanzo "Quel che resta del giorno": un amore lunghissimo e mai vissuto, fatto di reticenze, esitazioni, pulsioni non confessate e speranze mai esplicitate, nemmeno a se stessi. Quindi un amore fatto di sfumature, costruito sulla negazione del desiderio in nome di un assurdo concetto di "dignità" da  parte di lui e sull'attesa da parte di lei.
Un amore in controluce, con l sapore del rimpianto ma forse per questo perfetto, puro e malinconico come questa giornata avvolta nella nebbia che mi separa dal resto del mondo (vivo in campagna).
Non sto dicendo che sia il modo più piacevole di vivere le situazioni erotico/romantiche, sto dicendo che il libro è scritto con mano così sapiente da farmi immedesimare nella storia e farmene sentire la struggente bellezza.
Dopo questo discorso, è chiaro che sotto sotto sono una romanticona e che "amo le rose che non colsi" (almeno  nei libri).
Quindi sempre nella stessa atmosfera mi affascinano Cyrano de Bergerac,  l'amore di terre lontane di Jafrè Rudel, e la storia finita sul nascere tra Lopachin e Varja  ne "Il giardino dei ciliegi" di Cechov.
Ma si tratta di letteratura e il bello è proprio questo: che riesce a portarci nelle vite che non vivremmo, o che non vivremmo così. E questo sarebbe il motivo per consigliare queste storie.
susy

Ultima Modifica 20/01/2025 13:26 da Scalpo fluente.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
30/01/2025 03:42 #69837 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Storie d'amore in letteratura

bibbagood post=69619 userid=1044Inoltre, per San Valentino vorremmo fare un post sui social a questo tema e vorremmo raccogliere alcuni consigli dalla community :-) Se avete quindi qualche titolo da consigliare di una storia che vi ha colpito per come viene descritto e vissuto il sentimento tra innamorati, scrivetecelo qui aggiungendo una breve motivazione del perchè vi ha colpito e la consigliereste :-)

Spero di essere ancora in tempo per consigliare . Comunque, nel caso, consiglio "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare. Consiglio questa appassionante tragedia perché racconta di un amore puro e travolgente, capace di affrontare ogni ostacolo e di opporsi persino alla morte e io, quando penso all'esempio di amore che vorrei, penso proprio a questo. So che questo consiglio potrebbe essere scontato, ma dopo aver studiato questa tragedia a scuola e averla vista a teatro me ne sono innamorata persa!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
30/01/2025 14:11 #69840 da Myškin
Risposta da Myškin al topic Storie d'amore in letteratura
Ciao a tutti/e,

mi vengono in mente gli amori non corrisposti di Milton in "Una questione privata" di Fenoglio, e del ragazzo protagonista del "Giardino dei Finzi Contini" di Bassani.

Però la storia d'amore più bella che ho letto è quella tra Oriana Fallaci e Alekos Panagulis in "Un Uomo".

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro