Giovedì, 16 Luglio 2026

Continuavano a chiamarli refusi

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/08/2015 17:22 #18001 da guidocx84
Continuavano a chiamarli refusi è stato creato da guidocx84

Accade sempre più spesso di trovarsi tra le mani nuove pubblicazioni che, pur avendo una qualche dignità narrativa, mostrano una tale quantità di refusi da far accapponare la pelle. E in una situazione di mercato divisa tra auto-pubblicazioni e case editrici, a ben notare, la presenza dei refusi è totalmente bipartisanCiò che sconvolge, oltre alla quantità, è spesso la qualità degli stessi refusi, che in qualche caso si fatica a non chiamare errori o piuttostoorrori...

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 10:32 #18002 da Francis
Risposta da Francis al topic Continuavano a chiamarli refusi
a quelli che continuiamo a chiamare refusi io non riesco ad assuefarmi: molti miei libri sono corretti di mio pugno a matita o a penna e mi dà noia deconcentrarmi mentre leggo per via di errori di punteggiatura, parole scritte male o segni grafici usati impropriamente.
Ho anche scritto ad alcune case editrici per lamentarmi a volte..
d'altro canto quello delle case editrici è un atteggiamento figlio del nostro tempo, volto alla quantità con buona pace della Qualità.

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/08/2015 17:53 #18010 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Continuavano a chiamarli refusi

Francis ha scritto: a quelli che continuiamo a chiamare refusi io non riesco ad assuefarmi: molti miei libri sono corretti di mio pugno a matita o a penna e mi dà noia deconcentrarmi mentre leggo per via di errori di punteggiatura, parole scritte male o segni grafici usati impropriamente.
Ho anche scritto ad alcune case editrici per lamentarmi a volte..
d'altro canto quello delle case editrici è un atteggiamento figlio del nostro tempo, volto alla quantità con buona pace della Qualità.

Concordo. C'è da dire che la cosa ancor più grave è che molte delle case editrici che non si curano e non investono nella correzione dei refusi sono case editrici a pagamento, cosa ancor più grave secondo me.
Parliamo delle stesse case editrici che molto spesso obbligano lo scrittore a comprare i primi cento libri o che, dopo aver edito il libro, se ne fregano bellamente di pubblicizzarlo perché il loro introito ce l'hanno già fatto.

Se foste case editrici del genere, ed aveste un contratto firmato dall'autore con il quale quest'ultimo si impegna ad acquistare cento copie, che magari vi farebbero già fare il margine che desiderate, perdereste tempo a correggere i refusi? Figurarsi a pubblicizzare un libro... riflettete scrittori, riflettete...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
17/08/2015 12:23 #18042 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Continuavano a chiamarli refusi
Secondo me ormai nel settore ci si improvvisa molto (troppo), anche nelle case editrici più conosciute. Ho letto molti bestseller ultimamente che secondo me avrebbero beneficiato di un serio editing e non solo in termini di refusi, ma sono stati mandati in stampa e pompati dal punto di vista pubblicitario così com'erano. In questo modo si crea anche uno standard molto più basso: se la grande casa editrice X mi pubblica un libro prolisso, pieno di contraddizioni di trama e magari con qualche errore sintattico e ortografico, perché l'autore si dovrebbe lamentare se la casa Y, magari a pagamento, fa lo stesso?

Per non parlare degli obbrobri nel campo degli ebook: alcune grandi case editrici hanno avuto il coraggio di vendere files di pagine scannerizzate o pieni di refusi perché non sono stati corretti dopo la digitalizzazione.

Però almeno nel file elettronico gli errori me li correggo e non li vedo più, nel cartaceo restano lì, o resto il segno della mia penna, e lo trovo fastidiosissimo. Può capitare, per carità, che qualcosa scappi, ma raramente.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/08/2015 20:08 #18050 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Continuavano a chiamarli refusi

Giacovet ha scritto: Secondo me ormai nel settore ci si improvvisa molto (troppo), anche nelle case editrici più conosciute. Ho letto molti bestseller ultimamente che secondo me avrebbero beneficiato di un serio editing e non solo in termini di refusi, ma sono stati mandati in stampa e pompati dal punto di vista pubblicitario così com'erano. In questo modo si crea anche uno standard molto più basso: se la grande casa editrice X mi pubblica un libro prolisso, pieno di contraddizioni di trama e magari con qualche errore sintattico e ortografico, perché l'autore si dovrebbe lamentare se la casa Y, magari a pagamento, fa lo stesso?

Per non parlare degli obbrobri nel campo degli ebook: alcune grandi case editrici hanno avuto il coraggio di vendere files di pagine scannerizzate o pieni di refusi perché non sono stati corretti dopo la digitalizzazione.

Però almeno nel file elettronico gli errori me li correggo e non li vedo più, nel cartaceo restano lì, o resto il segno della mia penna, e lo trovo fastidiosissimo. Può capitare, per carità, che qualcosa scappi, ma raramente.

Giacovet purtroppo spesso sono pieni di refusi gli eBook protetti con i drm per i quali non è possibile alcuna modifica (stando nella legalità intendo).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
19/08/2015 09:09 #18059 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Continuavano a chiamarli refusi

Giacovet ha scritto: Per non parlare degli obbrobri nel campo degli ebook ...

Verissimo: trovo scandaloso vengano messi in commercio testi talmente zeppi di refusi da sfiorare l'illeggibilità.
E naturalmente, il fatto che alcuni ebook siano molto economici non è affatto una giustificazione ... :angry:

Di più
19/08/2015 10:01 #18063 da Francis
Risposta da Francis al topic Continuavano a chiamarli refusi
non posso che concordare! :angry:

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro