Apro la discussione, che avverrà con commenti sul libro letto dopo l'incontro del gruppo per chiunque non abbia avuto modo di essere presente, e che per adesso sia solo un piccolo approfondimento del Libro del Mese di Novembre del Gruppo di Lettura di Catania
La marcia degli elefanti:
Le montagne della follia di Howard P. Lovecraft
Howard P. Lovecraft nacque il 20 agosto 1890 a Provvidenze, e non ebbe un’infanzia facile, iniziando già dalla malattia di psicosi del padre che morì quando lui aveva 8 anni. Grazie alla presenza del nonno materno, infatti crescerà con la famiglia della madre, scoprirà la lettura e il genere gotico. Alla morte della nonna materna iniziano i suoi primi incubi con i
"Magri notturni", da lui stesso così definiti, che lo terrorizzeranno per anni.
Amante di Edgar Allan Poe, Jules Verne, della chimica e dell'astronomia inizia la sua adolescenza contrastata però dall'iperprotettività della madre, che lo porterà a soffrire di esaurimenti nervosi e anche a causa di una caduta avrà continui mal di testa, così da trascinarsi una salute malferma. Anche la povertà colpirà in maniera definitiva la sua vita.
Le sue opere sono ben definite sia in categorie che in archi di tempo. La prima da lui sperimentata inizia con le
storie macabre per poi passate a
storie oniriche e in fine al
Ciclo di Cthulhu, ma le ultime due categorie di opere vengono accomunati dalla presenza del Necronomicon, di miti e divinità.
Il romanzo che andremo a leggere fa parte delle opere più importanti di Lovecraft, che rientra nel Ciclo di Cthulhu - o Miti di Cthulhu termine nato dopo la sua morte-, in cui vengono raggruppate le sue opere con la presenza di divinità blasfeme e creature cosmiche, in ere della Terre precedenti alla presenza dell'uomo.
Le storie sono legate tra essi con dei conduttori come il celebre
Necronomicon, un libro mai scritto e inventato da Lovecraft, ma reso talmente famoso e con un aura di mistero - tanto che molti lo credono realmente esistente - da essere citato da altri autori e in alcuni film.
Secondo lo scrittore il
Necronomicon è un testo arabo di magia nera, scritto dal pazzo Abdul Alhazred - gioco di parole dell'inglese
“all has read”, ha letto tutto -, con cui si potevano evocare "Quelli di fuori" da ogni parte del cosmo e dell'essere.
Le montagne della follia, è l'inizio delle storie di Lovecraft sulle spedizioni nelle regioni polari. Fu rifiutato per molti anni questo romanzo e solo dopo 5 anni pubblicato, nel 1936, ma fu un insuccesso tanto da far pensare allo scrittore di abbandonare la carriera.
In ogni capitolo del libro si trovano molte citazioni, tra cui anche del Necronomicon.
Adesso tocca a noi scoprire questa sua opera!