Martedì, 04 Novembre 2025

Discussione Venere in pelliccia - Marzo 2018

• max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
08/04/2018 13:51 #35764 da max
Ecco la discussione per parlare del libro del mese di Marzo 2018

Venere in pelliccia
Leopold Sacher Masoch

Arte, letteratura, sensualità si intrecciano nelle pagine di "Venere in pelliccia", dove si racconta la relazione del giovane aristocratico galiziano Severin con Wanda Dunajew, una nobildonna vedova, ricca e bella. Con lei, antesignana di tanti personaggi femminili della letteratura decadente, il protagonista sottoscrive un vero e proprio contratto: sarà il suo schiavo, con il nome di Gregor, e lei la sua dea, con potere di vita e di morte purché, ispirandosi alla "Venere allo specchio" di Tiziano, indossi una pelliccia. Pubblicato nel 1870, e in una nuova versione ampiamente rivista (che qui si pubblica) nel 1878, "Venere in pelliccia" è un romanzo pervaso da forti toni autobiografici che non va però letto come un "diario", perché assai accentuato è l'aspetto di letterarietà: Sacher-Masoch fonde infatti gli elementi più tipici della cultura germanica, dal mito romantico dell'innamoramento per un'opera d'arte al tema faustiano del patto con una forza infernale, fino alla contrapposizione tra civilizzazione decadente (l'uomo, il Nord, il castello in Galizia di Wanda) e natura primigenia (la donna, il Sud, l'Italia dove i due compiono un viaggio). È in questo che risiede il fascino dell'opera, e la sua estetizzante, colta, ma non per questo meno potente, carica sensuale.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2018 19:18 #35777 da pallina
Risposta da pallina al topic Discussione Venere in pelliccia - Marzo 2018
Lettura non semplice, tante volte ho avuto la tentazione di abbandonare il libro perchè veramente pesante in alcuni passaggi e, per me, tutto fuorchè sensuale. Onestamente non riesco a vedere la sensualità in questa storia, nemmeno nei passaggi che potrei considerare leggermente romantici (e non come li intende romantici il nostro protagonista). Forse avrei preferito che avesse una storia d'amore con il quadro piuttosto che con questa signora che alla fine ammette di amarlo e di aver fatto tutto ciò per "amore" di lui. L'unica cosa che mi ha fatto rivalutare un po' il libro e non bocciarlo totalmente è stato il dialogo finale tra il protagonista e il suo amico, nel quale affermano che bisognerà avere una parità tra uomo e donna e, nonostante i 140 anni trascorsi dalla pubblicazione, siamo ancora qui a cercare di averla.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/04/2018 20:09 #35782 da Katya
Paola ma questo libro non è ne un libro erotico ne un libro sensuale. Narra solo di un amore malato quindi le tue aspettative ovviamente non potevano mai essere soddisfatte.
Io avevo inizialmente letto il libro per poi abbandonarlo, troppo noioso e ripetivo. Per poterne parlare all'incontro ho iniziato nuovamente la lettura e ammetto che non mi è per nulla dispiaciuto come la prima volta. Lascia molto da riflettere come un qualsiasi essere umano posso accettare questo ma non per niente si parla di perversioni sessuali e tra l'altro il libro è più autobiografico che altro.
Sono d'accordo con ciò che dici su come realmente non sia avvenuto questo cambiamento annunciato dal libro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
08/04/2018 22:42 #35785 da pallina

Katya ha scritto: Paola ma questo libro non è ne un libro erotico ne un libro sensuale. Narra solo di un amore malato quindi le tue aspettative ovviamente non potevano mai essere soddisfatte.

Nei siti, se cerchi il libro, parla di narrativa erotica dell’Ottocento e anche nella descrizione postata da Max fa riferimento alla sensualità dell’opera. Ovviamente non mi aspettavo un romanzo erotico come possiamo intenderlo noi oggi, ma neppure questo amore malato che 1800 o 2200 non ha nulla di erotico/sensuale per me.

Sent from my iPhone using Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/04/2018 22:47 - 08/04/2018 22:49 #35786 da Katya

pallina ha scritto:

Katya ha scritto: Paola ma questo libro non è ne un libro erotico ne un libro sensuale. Narra solo di un amore malato quindi le tue aspettative ovviamente non potevano mai essere soddisfatte.

Nei siti, se cerchi il libro, parla di narrativa erotica dell’Ottocento e anche nella descrizione postata da Max fa riferimento alla sensualità dell’opera. Ovviamente non mi aspettavo un romanzo erotico come possiamo intenderlo noi oggi, ma neppure questo amore malato che 1800 o 2200 non ha nulla di erotico/sensuale per me.

Si vero hai ragione io invece avevo letto che era un libro autobiografico e ho cercato informazioni sullo scrittore quindi ho capito di cosa parlava e su Wikipedia ho letto che questo libro è considerato il pilastro della subcultura BDSM. Quindi la sensualità, più che altro, la vede chi ha questa perversione, credo. Non so se noi l'avremmo vista anche se fosse stato scrittore diversamente.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 08/04/2018 22:49 da Katya.

Di più
08/04/2018 23:18 #35787 da pallina

Katya ha scritto:

pallina ha scritto:

Si vero hai ragione io invece avevo letto che era un libro autobiografico e ho cercato informazioni sullo scrittore quindi ho capito di cosa parlava e su Wikipedia ho letto che questo libro è considerato il pilastro della subcultura BDSM. Quindi la sensualità, più che altro, la vede chi ha questa perversione, credo. Non so se noi l'avremmo vista anche se fosse stato scrittore diversamente.

Effettivamente potrebbe risultare erotico per le persone appartenenti a quel mondo... mi documenterò comunque sull’autore perché di lui non so veramente nulla se non che il libro è, come dici tu, in parte autobiografico

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro