Martedì, 04 Novembre 2025

Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/08/2015 22:45 #17897 da mstesym
Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda è stato creato da mstesym
Il Club del Libro
Gruppo di Lettura di Napoli
Scheda del libro del mese di Agosto
L’AMICA GENIALE
Volume 1
di Elena Ferrante
Edizioni E/O (collana Dal mondo) - 2011
400 pagine
ISBN 9788866320326
Il romanzo inizia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto.
La stessa Ferrante ci dice che è interessata a scavare dentro due vite femminili ricche di affinità e tuttavia divergenti. Nelle evoluzioni di Elena e Lila, la prima, la subalterna, ricaverà proprio dalla sua subalternità una sorta di brillantezza che disorienta.
I moltissimi fatti raccontati della vita di Lila e Elena mostreranno come l’una tragga forza dall’altra e viceversa non solo in senso materiale, ma in quello più ampio di "saccheggiarsi, rubarsi sentimento e intelligenza, darsi e levarsi reciprocamente energia".
Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.
Le due ragazze nascono e vivono in un mondo che ha alcuni tratti visibilmente violenti e altri nascostamente violenti e che la Ferrante riesce con maestria e sensibilità a rendere e a materializzare nelle storie personali, nell’eredità della memoria di genitori e nonni, nei gesti, nei pensieri e nelle vite di un intero rione. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati.
In questo volume l'autrice porta compiutamente a termine la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, e ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Un romanzo avvincente, che ci racconta e ci presenta la nostra Napoli degli anni 50.
L'ambiente napoletano dell'epoca, le sue consuetudini e le sue contraddizioni sono rese con uno stile al tempo stesso leggero e intenso.
La Ferrante ci trascina con la forza delle sue parole, lievi ma precise e mai deboli o inefficaci, nel rione ed in quelle strade di Napoli che abbiamo percorso tante volte che vivono e si colorano delle storie dei suoi personaggi.
E non poteva esserci inizio più appropriato per il nostro gruppo di lettura napoletano.
Seguiremo la vita di Lila, geniale, indipendente e trascinante, e Lenù , subalterna ed abbagliata dalla luce dell’amica, dai confini del loro piccolo rione periferico
fino alle strade ampie ed affollate della Napoli dell’epoca, da via dei Mille
a piazza Plebiscito, da port’Alba a piazza dei Martiri fino alla spiagge soleggiate di Ischia.
Le vedremo amare, lottare, soffrire, farsi del male , perdonarsi e portare rancore nel caotico susseguirsi degli eventi che scandiscono la loro vita e le loro azioni dall’infanzia all’anzianità influenzandosi in un continuo scambio di energie vitali, di sentimenti, di vita.
Resta un avvertimento: è un libro che rapisce e una volta iniziato vi ritroverete a leggerlo senza sosta; diventerà la vostra colazione, il vostro pranzo e la vostra cena, lasciandovi ancora affamati.
Buona Lettura!

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2015 19:46 #17945 da niggle
Risposta da niggle al topic Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda
Mamma mia Gruppo di lettura di Napoli :ohmy: ...ma quanto siete bravi :blush:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marioluca

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/08/2015 05:41 #17950 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda
Facciamo del nostro meglio

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/08/2015 08:24 #17952 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda

mstesym ha scritto: Facciamo del nostro meglio

Bravissimi! Continuate così! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
11/08/2015 10:03 #17978 da vanna
Risposta da vanna al topic Libro Agosto "Amica Geniale" Scheda
Per chi abita a Napoli e' quasi obbligatorio leggerlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro