Martedì, 04 Novembre 2025

Quarto incontro

• remembrandt
  • Avatar di remembrandt Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/03/2015 00:21 #15768 da remembrandt
Quarto incontro è stato creato da remembrandt
Bene.
Eccoci qua.
Passano i libri, i giorni, le settimane e piu' lentamente i mesi.
Siamo ancora piccoli ma cresciamo e cresceremo.
Intanto, di volta in volta, sicuramente, cominciamo a conoscerci.
Quarto incontro.
Sette persone presenti.
Ottima la scelta dello storico Pompi di via Albalonga.
Perche' facilmente raggiungibile grazie alla fermata A di Re di Roma e perche' la qualita' del loro tiramisu' rimane, penso per tutti, invariata ed eccellente da anni.
Anche il locale e' risultato comodo, caldo e luminoso.
Uniche pecche, perdonami Laura M., il servizio ma soprattutto gli specchi!!
Non c'era modo di sfuggire a qualsiasi parete o anche alla piu' piccola nicchia senza ritrovarsi riprodotti nella cruda verita' della propria fisionomia. Che per il sottoscritto consisteva, almeno, nella necessita' di un bella sfoltita di sopracciglia, taglio di capelli e di qualche ora al sole per smaltire un eccessivo pallore.
Non posso poi chiudere questa piccola parentesi fisionomica senza riferire del battesimo Clubesco del nuovo applauditissimo taglio di capelli di... Volete sapere chi...? Mi dispiace... la prossima volta, se potete, partecipate! :)
Per quanto invece riguarda il servizio, anche se da parte nostra abbiamo scelto la zona piu' defilata e nascosta del locale, siamo stati comunque abbandoanti a noi stessi. Siamo stati considerati e serviti da una cameriera solo dopo il mio quasi minaccioso placcaggio della suddetta, sotto l'incoraggiamento del coro incitante delle affamate ragazze.
Penso che campino parecchio di rendita' con la loro qualita' e soprattutto fama.
Ma prima di veder apparire una prima lamentela, con l'uscita di una ben meritata scarpa lanciata attraverso lo schermo del mio pc, passiamo ora al libro votato per Febbraio, per questo quarto incontro.
"Preghiera per un amico" di John Inving.
La proposta e concessione di un' altra settimana, prima di vedersi ieri, e' stata gradita. Il libro sfiora, infatti, le seicento pagine e almeno due o tre dei presenti o forse piu' (perdonatemi un'altra volta saro' piu' attento) le hanno terminate circa il giorno prima dell'incontro.
Il libro e' quasi unanimemente risultato piacievole. Nessuno/a, correggetemi se sbaglio, lo ha adorato.
Ad una persona e' risultato decisamente brutto e di difficile lettura. In una esperienza di lettura tecnologica (penso ebook o simili), e' poi successo qualcosa di curioso. Nel libro cartaceo, il personaggio chiave di Owen Meany parla sia dentro il classico virgolettato che con lettere maiuscole. Queste ultime, in chi lo aveva letto su file, sono impazzite e diventate enormi. Peccato. Unico caso o difetto comune ad altri supporti ebook?
Buona parte del libro poi cita o parla di piu' di un credo o scuola religiosa e non e' mancata, fortunatamente non solo per me, la necessita' di documentarci in proposito o di tornare a volte indietro nel libro per riprendere certi concetti man mano che venivano citati.
Sono stati riletti dei brevi significativi passaggi.
Ci siamo sopresi per la curiosita' di certi atteggiamenti o caratteristiche dei personaggi del libro. Come la quasi santita' del personaggio di Dan. La coriacea astensione sentimentale di John. La propensione affettiva della madre di John per il personaggio di Owen.
Ci siamo infine molto entusiasmati per il finale. Che, spesso promesso nel corso della lettura, riannoda bene e anche poeticamente i fili di tutto il libro.
Che altro dire?
Il libro di Marzo per il quinto incontro e' "A con zeta" di Hakan Gunday ma lo sapete gia'.
La data del prossimo incontro se non lo sapete e' sabato 21 Marzo.
Orario ancora da puntualizzare ma comunque, se non sbaglio, verso le 18:30, 19 (aperitivo) in zona piazza Bologna.
Sto sicuramente scordando qualcosa.
Sentitevi libere/i di aggiungerla se manca.
Di correggermi se ho sbagliato. O di colmare, se volete, le le lacune che ho seminato in questo resoconto.
Chi ha detto cosa etc...
Se per qualche motivo c'e' motivo per storcere il naso per qualcosa, sappiate che ho cercato soprattutto di scherzare!!!
Cosi' imparate ad incaricarmi del resoconto!! :laugh: :silly: :)
Buon inizio di settimana e buone letture a tutti!

Edoardo
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/03/2015 06:36 #15771 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Quarto incontro
A proposito di dimenticanze...
Se vi chiedeste come mai il quinto incontro e previsto una settimana prima del tempo, la responsabilita' e' del sottoscritto. Non saro' a Roma nel finesettimana del 28/29 Marzo ed e' stato gentilmente considerato nel fissare il prossimo incontro.
Per quanto riguarda il nuovo libro, A con zeta, e' edito da MARCOS Y MARCOS ed e' di 447 pagine. Non so perche' secondo feltrinelli siano 386. Il prezzo pieno e' di 18 euro. Se comprato online, invece, e' di 15,30 euro.
Buona giornata a tutti!

Di più
02/03/2015 12:58 #15785 da niggle
Risposta da niggle al topic Quarto incontro

remembrandt ha scritto: qualche ora al sole per smaltire un eccessivo pallore.

... mi sento chiamata in causa :S
Grazie del resoconto accuratissimo Edoardo :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/03/2015 16:34 #15791 da remembrandt
Tranquilla/e... parlavo assolutamente per me!
Che se gia' in estate non sono facilmente da spiaggia, figuriamoci d'inverno... :S
E vista questa critica fobica per gli specchi.. devo pure avere qualche discendenza vampiresca tra i miei antenati!
:silly: :)
Comunque, se c'e' bisogno di specificarlo, poiche' mi era sfuggito, sabato sono stato bene anch'io ed in piacevole compagnia!!

Di più
02/03/2015 16:38 #15792 da Antares_22
Risposta da Antares_22 al topic Quarto incontro

remembrandt ha scritto: Per quanto riguarda il nuovo libro, A con zeta, e' edito da MARCOS Y MARCOS ed e' di 447 pagine. Non so perche' secondo feltrinelli siano 386.

Ah-ah, l'avevo detto che mi sembravano di più (e chissà quante sembreranno mentre provo a leggerlo! :P :P :P)

Grazie, Edoardo, per il resoconto! Non ho nulla da aggiungere ma rimarco l'entusiasmo per il tiramisù e mi associo alla fobia per gli specchi (non entriamo nel merito del pallore e dei capelli sconvolti, vi supplico, che il mio ego è già a pezzi e siamo solo a lunedì!)

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Alfred Tennyson

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/03/2015 17:05 #15793 da remembrandt
Di nulla, di nulla!
Non resta che incrociare le dita e tuffarsi nella lettura.
Confortiamoci, almeno per il pallore.. che siamo solo all'inizio di Marzo!
:)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/03/2015 18:53 #15797 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Quarto incontro
E' sempre un gran piacere leggere i vostri resoconti e leggere di come il gruppo si stia lentamente amalgamando! Non me ne perdo uno e spero di potervi conoscere tutti dal vivo quanto prima! ;)
Buon proseguimento! ;) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/03/2015 19:02 #15798 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Quarto incontro
Grazie Edoardo! Quasi non sembra che t'ho costretto a scriverlo, vero? ;)
Buona lettura ragazzi, e non vi lamentate che siete tutti molto belli! :)

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/03/2015 21:18 #15799 da remembrandt
Sarai benvenuto guidocx84. E grazie ancora dell'opportunita' di questo gruppo e sito!
Grazie anche a te Laura! No sembra di no.. ;) ma la maglia che portavo insieme al mio volto portano ancora le bruciature di molti sguardi minacciosi nel momento della scelta del redattore dell'incontro!!! :laugh:

Di più
03/03/2015 06:39 #15800 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Quarto incontro
:D :D :D!!!!! Buona giornata Edoardo, la prossima volta cercherò di sedermi di nuovo vicino a te... e nel frattempo penso a cosa posso "proporti" di fare! :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro