Sabato, 06 Settembre 2025

Ottavo incontro

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/07/2015 15:25 #17800 da niggle
Ottavo incontro è stato creato da niggle
Buonsalve a tutti,
spero per voi che stiate leggendo questo resoconto da sotto l’ombrellone o all’ombra dei pini di qualche baita in montagna, in vacanza insomma, lontani, molto lontani dall’afa cittadina perché qui ci si scioglie… :pinch:

Questo ottavo incontro è stato difficile da pianificare: avremmo dovuto vederci a giugno, poi incomprensioni tra di noi, ritardi e inconvenienti hanno fatto sì che l’incontro fosse posticipato fino a sabato scorso, il 25 luglio, quando finalmente sei di noi sono riusciti a incontrarsi nel piccolo (ma felicemente munito di aria condizionata!) bar Monti. Ci siamo seduti al tavolo, abbiamo ordinato succhi di frutta e bibite, e finalmente abbiamo parlato di Morti di carta di Alicia Giménez-Bartlett, il nostro libro del mese di maggio, propostoci da Edoardo.

Morti di carta fa parte di un ciclo di polizieschi che hanno per protagonista l’ispettrice Petra Delicado della polizia di Barcellona e il suo vice Fermín Garzón. La quarta di copertina li descrive come due investigatori piuttosto ordinari, inadatti ai casi delicati: “non fingono ipotesi elaborate per risolvere le loro inchieste, che sembrano sgomitolarsi dal semplice all’aggrovigliato, e forse non hanno nemmeno il physique du rôle. Lei è rude, antisentimentale in modo impegnato, con un fondo invincibilmente populista. Lui è fra l’altro un po’ troppo vecchio e grasso” (Sellerio Editore, Palermo 2002). Purtroppo per loro però è proprio un caso delicato quello che si trovano tra le mani: la vittima è un giornalista di cronaca rosa, una sorta di paparazzo avido di scandali e pettegolezzi, e la lista dei sospettati per il suo omicidio comprende le sue “vittime” più illustri tra cui figurano, oltre ai personaggi dello spettacolo, quelli influenti della politica. Come preannunciato dalla quarta di copertina, le indagini di Delicado e Garzón proseguono a rilento, per tentativi, a volte in modo addirittura goffo, così goffo che i morti aumentano finché… beh no, non ve lo dico :whistle:

Il libro in sé è piaciuto a quasi tutti: la costruzione sapiente della trama – che Edoardo ha giustamente definito un buon lavoro di artigianato, i personaggi che sembrano veri – con i loro molti difetti e i pochi pregi, i dialoghi che aprono finestre su vite e storie diverse. Con l’eccezione di uno solo di noi che boccia il libro senza appello, gli altri lo hanno trovato gradevole ma un po’ fragile sul finale che risulta poco credibile perché… no, non posso dirvi neanche questo, altrimenti addio suspense! :silly:
Invece ha colpito tutti la figura di Petra, la burbera ispettrice di polizia insofferente alle relazioni e a tutto il tempo e l’ascolto che queste pretendono (quelle con i colleghi, con il suo vice Garzón, e addirittura quella altalenante con la sorella): alla sua voce sono affidate alcune belle riflessioni sul tema della solitudine, sull’isolamento dell’essere una donna che fa un lavoro svolto quasi esclusivamente da uomini, sul sentirsi un pesce fuor d’acqua un po’ ovunque.
Dovendo tirare le somme perciò, consigliamo questo libro?
Sì: uno;
No: uno;
So: tre;
Non lo so, non ho letto il libro: uno.

Poi in modo prepotente e del tutto arbitrario abbiamo votato ben due libri! Due, sì, avete letto bene. Considerando che abbiamo saltato un mese e che la prossima volta ci rivedremo a settembre, sono state votate le proposte mie e di Martina, perciò: L’arte della magia, di T. Pratchett; e Il buio oltre la siepe, di H. Lee. Risate e elucubrazioni, che volete di più?

Il prossimo incontro è per settembre. Non abbiamo fissato una data perché eravamo pochi e sarebbe stato irrealistico ma, man mano che settembre si avvicina e che ognuno conosce le sue disponibilità, segnate i giorni in cui siete liberi sul fantastico calendario che il genio strategico di Mario Luca ci ha regalato. Avete tempo fino alla prima settimana di settembre, poi stabiliremo data e orari in base ai dati raccolti.
Il luogo dell’incontro sarà ancora una volta il bar Monti che, vista la vicinanza con la metro B e la stazione Termini, potrebbe diventare il nostro luogo d’incontro fisso. Ma di questo parleremo con più calma a settembre. Nel frattempo vi abbraccio, vi auguro delle riposantissime vacanze e naturalmente buona lettura ^^

p.s. Le foto sono una gentile concessione di Mario Luca (che non vedete nella foto di gruppo ma che c’era, e ha promesso di portare baci e abbracci al club napoletano, e di riportarci sfogliatelle e babà al suo ritorno :laugh:).

Mario Luca c'è...ma non si vede!

Bar Monti interno...

...esterno...

...e un assaggio del loro menù, anche se in realtà abbiamo preso altro. Ma il ghiaccio c'era!

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Marti1456, Antares_22, remembrandt, Giorgetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/07/2015 20:40 #17804 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottavo incontro
Mario Luca è il jolly dei gruppi di lettura... l'uomo ovunque insomma :laugh: :laugh: :laugh:
Siete sempre più belli!! Ragazzi a settembre vi vogliamo tutti al raduno nazionale è! Non prendete impegni! Facciamo gruppone!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: marioluca

Di più
29/07/2015 12:06 #17809 da Antares_22
Risposta da Antares_22 al topic Ottavo incontro
Grazie Arianna, per il resoconto dettagliatissimo! Come siamo professionali!! B)

Da parte mia voglio aggiungere un grazie a tutti i presenti per gli spunti libreschi che mi avete fornito! Per amor di cronaca, ieri sono passata in biblioteca e ho già cominciato a colmare qualche lacuna, come da testimonianza fotografica...

:laugh:

Le foto sono una gentile concessione di Mario Luca (che non vedete nella foto di gruppo ma che c’era, e ha promesso di portare baci e abbracci al club napoletano, e di riportarci sfogliatelle e babà al suo ritorno :laugh:).

E qui sottoscrivo, perché gli abbracci e i baci ci piacciono pure, ma se ci sono in ballo sfogliatelle e babà non c'è partita! ;)

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Alfred Tennyson
Allegati:

Di più
29/07/2015 16:04 #17811 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottavo incontro
Bello ragazzi, questi resoconti e le foto fanno sentire un po' partecipi pure noi!
Gemellaggio tra gruppi di lettura, qui siamo proprio avanti! :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/07/2015 16:33 #17815 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottavo incontro

Bello ragazzi, questi resoconti e le foto fanno sentire un po' partecipi pure noi!
Gemellaggio tra gruppi di lettura, qui siamo proprio avanti! :laugh:

Davvero!! Molto bello! Questa sì che è condivisione! Sono fiero di voi ;) :lol:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/07/2015 21:24 #17820 da niggle
Risposta da niggle al topic Ottavo incontro
Troppi complimenti Guido e Emily, poi qui ci abituiamo :blush: In realtà l'esempio della sezione napoletana del club è talmente abbagliante che uno prova a essere all'altezza...:laugh:

Grande Laura!! :woohoo: Spero proprio che ti piaccia... :cheer:

p.s. Il buio oltre la siepe è splendido! Grazie Martina :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ringraziano per il messaggio: marioluca

Di più
31/07/2015 16:20 #17835 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Ottavo incontro

In realtà l'esempio della sezione napoletana del club è talmente abbagliante che uno prova a essere all'altezza...:laugh:

Beh, io credo che lo siate stati :)
Condivido anche il pensiero di EmilyJane: è bello che i gruppi di lettura ci tengano a farci partecipi dei loro incontri. Se poi ci aggiungono qualche fotografia, meglio ancora: così, che ci fosse una bella atmosfera, lo si legge tra le righe e lo si vede dalle immagini.
I libri citati io non li ho letti, però commenti e recensioni personali m'incuriosiscono sempre, perciò attendo di leggere il prossimo resoconto: bravi!
Ringraziano per il messaggio: niggle

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/08/2015 05:30 #17840 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottavo incontro
E bravi! Così si fa ragazzi! Condivisione, lasciamo un filo che colleghi tutto.

Avete scelto dei nei libri. Il libro della Lee è stato libro del mese anni fa qui sul club! Vi piacerà
Fateci sapere

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: niggle

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/08/2015 10:22 #17850 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottavo incontro
che bella atmosfera

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/08/2015 10:24 #17851 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottavo incontro
che bella atmosfera ;) ;) ;) ;) ;) .........

due secondi dopo lo scatto della foto....c siamo accapigliati furiosamente sulla questione "il divanetto è giallo senape o giallo maionese inacidita?"....a farne le spese, prevedibilmente, il povero edoardo la cui folta chioma faceva invidia un po' a tutti :ohmy: :ohmy: :ohmy: :P :P :P :lol: :lol: :lol:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv