Eccoci di ritorno dal nostro ultimo incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio, sempre al Bar Monti, zona Cavour, che pensiamo possa ormai diventare un posto fisso per ospitarci.
Ci hanno fatto compagnia due new enry: Maria e Lucia! Come di rito, si sono presentate e si sono fatte conoscere e,sempre come di rito, Antonella ha fatto loro una carrellata di tutti i membri del gruppo.
Ci siamo poi immersi nella discussione delle nostre letture. Per questo mese avevamo due libri da leggere: L’arte della magia di Terry Pratchett e Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Purtroppo solo 3 membri hanno letto L’arte della magia (si dice il peccato ma non i peccatori…anche perché sono una di loro) per questo ci siamo ripromessi di leggerlo e discuterne in futuro!
Per quanto riguarda Il buio oltre la siepe sembravamo inizialmente tutti entusiasti, poi Antonella e Laura hanno ammesso che a loro il libro non è piaciuto. Quello che non hanno apprezzato è stato fondamentalmente il fatto che la protagonista, la piccola Scout, fosse un personaggio poco verosimile, con comportamenti e pensieri troppo avanti per una bimba; il fatto che il romanzo trattasse superficialmente un tema delicato come il razzismo e il pregiudizio e che il finale volesse essere soltanto una lezioncina morale. Devo dire ne è nato un bel dibattito, perché chi invece ha apprezzato il libro ha amato la piccola Scout, ed ha trovato un pregio nel fatto che le tematiche principali fossero trattate bene e senza farne sentire la pesantezza.
Un altro punto su cui ci siamo focalizzati è la figura di Atticus, che ha colpito quasi tutti in modo positivo, per il fatto di essere un padre affettuoso, che tiene all’educazione e ai valori da trasmettere ai figli, rimanendo allo stesso tempo un po’ distante, lasciando loro la libertà di conoscere ed esplorare. Laura,l’altra, in realtà non ha apprezzato molto questo personaggio, l’ha quasi odiato per il fatto di aver anteposto un principio e la sua professione al ruolo di padre, che dovrebbe venire prima di tutto, mettendo in pericolo se stesso e i suoi figli. Anche su questo punto c’è stato un interessante scambio di opinioni.
Nonostante tutto, il libro ha lasciato qualcosa anche a chi non è piaciuto..sempre meglio che non averlo letto, per citare Laura (la prima).
Sono seguite chiacchiere varie su nuovi lavori, nuove case, servizi fotografici e progetti futuri…su queste note ci siamo lasciati, non prima però di aver concordato la prossima data, fissata per
sabato 28 Novembre stesso posto (Bar Monti) stessa ora (16.30) e, soprattutto, senza aver votato il prossimo libro da leggere insieme! È stata una votazione ardua, arrivati alla parità tra due delle tre proposte di Laura (la seconda) abbiamo provato a chiamare Mario Luca per un voto in extremis..alla fine il tutto è stato deciso dal lancio di una monetina. Il prossimo libro è
IL PONTE SULLA DRINA di Ivo Andric.
Penso di aver detto tutto! Ultima cosa:
Mario Luca sei stato scelto per proporre i libri la prossima volta,aspettiamo le tue proposte qui sul forum per metà novembre!!
A presto