Martedì, 04 Novembre 2025

Nono incontro

• Marti1456
  • Avatar di Marti1456 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
25/10/2015 12:23 #20125 da Marti1456
Nono incontro è stato creato da Marti1456
Eccoci di ritorno dal nostro ultimo incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio, sempre al Bar Monti, zona Cavour, che pensiamo possa ormai diventare un posto fisso per ospitarci.
Ci hanno fatto compagnia due new enry: Maria e Lucia! Come di rito, si sono presentate e si sono fatte conoscere e,sempre come di rito, Antonella ha fatto loro una carrellata di tutti i membri del gruppo.
Ci siamo poi immersi nella discussione delle nostre letture. Per questo mese avevamo due libri da leggere: L’arte della magia di Terry Pratchett e Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Purtroppo solo 3 membri hanno letto L’arte della magia (si dice il peccato ma non i peccatori…anche perché sono una di loro) per questo ci siamo ripromessi di leggerlo e discuterne in futuro!
Per quanto riguarda Il buio oltre la siepe sembravamo inizialmente tutti entusiasti, poi Antonella e Laura hanno ammesso che a loro il libro non è piaciuto. Quello che non hanno apprezzato è stato fondamentalmente il fatto che la protagonista, la piccola Scout, fosse un personaggio poco verosimile, con comportamenti e pensieri troppo avanti per una bimba; il fatto che il romanzo trattasse superficialmente un tema delicato come il razzismo e il pregiudizio e che il finale volesse essere soltanto una lezioncina morale. Devo dire ne è nato un bel dibattito, perché chi invece ha apprezzato il libro ha amato la piccola Scout, ed ha trovato un pregio nel fatto che le tematiche principali fossero trattate bene e senza farne sentire la pesantezza.
Un altro punto su cui ci siamo focalizzati è la figura di Atticus, che ha colpito quasi tutti in modo positivo, per il fatto di essere un padre affettuoso, che tiene all’educazione e ai valori da trasmettere ai figli, rimanendo allo stesso tempo un po’ distante, lasciando loro la libertà di conoscere ed esplorare. Laura,l’altra, in realtà non ha apprezzato molto questo personaggio, l’ha quasi odiato per il fatto di aver anteposto un principio e la sua professione al ruolo di padre, che dovrebbe venire prima di tutto, mettendo in pericolo se stesso e i suoi figli. Anche su questo punto c’è stato un interessante scambio di opinioni.
Nonostante tutto, il libro ha lasciato qualcosa anche a chi non è piaciuto..sempre meglio che non averlo letto, per citare Laura (la prima).
Sono seguite chiacchiere varie su nuovi lavori, nuove case, servizi fotografici e progetti futuri…su queste note ci siamo lasciati, non prima però di aver concordato la prossima data, fissata per sabato 28 Novembre stesso posto (Bar Monti) stessa ora (16.30) e, soprattutto, senza aver votato il prossimo libro da leggere insieme! È stata una votazione ardua, arrivati alla parità tra due delle tre proposte di Laura (la seconda) abbiamo provato a chiamare Mario Luca per un voto in extremis..alla fine il tutto è stato deciso dal lancio di una monetina. Il prossimo libro è IL PONTE SULLA DRINA di Ivo Andric.
Penso di aver detto tutto! Ultima cosa: Mario Luca sei stato scelto per proporre i libri la prossima volta,aspettiamo le tue proposte qui sul forum per metà novembre!!
A presto :cheer: :cheer:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, niggle, Antares_22, remembrandt, marioluca

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2015 13:00 #20126 da niggle
Risposta da niggle al topic Nono incontro
Grande Martina, che rapidità!
Devo dire che in effetti è stato un gran bell'incontro, è la prima volta che ci siamo così accapigliati per un libro (in senso buono, eh!) :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
25/10/2015 15:58 #20128 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Nono incontro
Sembrano veramente due letture interessanti, complimenti e ottimo resoconto :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
26/10/2015 08:37 #20132 da Francis
Risposta da Francis al topic Nono incontro
bellissimo il libro che avete scelto per novembre!! B)

io L'arte della magia lo volevo leggere... chi l'ha letto può (s)consigliarmi?? :evil:

...in medio stat virtus...

Di più
26/10/2015 17:14 #20139 da angie
Risposta da angie al topic Nono incontro
Ottimo resoconto! Spero di esserci il 28!

"lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso, [..] Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare…"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/10/2015 14:02 #20145 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Nono incontro
Ufffaaaa voglio ripartecipare anche io prima o poi :dry: :dry: :dry: :dry: Bravi e belli!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/10/2015 18:54 #20158 da niggle
Risposta da niggle al topic Nono incontro
E noi ti aspettiamo Bea :cheer: nei prossimi mesi proveremo ad avere un incontro fisso, sempre l'ultimo sabato del mese, quindi sei avvisata ;)

Francis ha scritto: L'arte della magia lo volevo leggere... chi l'ha letto può (s)consigliarmi?? :evil:

Francis, io sono di parte perché adoro Pratchett (e nonna Weatherwax!), ma a me è piaciuto. Non è il migliore dei suoi libri a dire il vero (non all'altezza di Streghe all'estero o del ciclo delle Guardie) ma è frizzante al modo di Pratchett :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/10/2015 13:13 - 28/10/2015 13:13 #20167 da Katya
Risposta da Katya al topic Nono incontro
Oh che invidia :) bravi. Ammetto che l'affermazione di vedere la piccola scout come un'adulta è molto veritiera. Ho scritto un articolo su questo. La Lee aveva scritto il romanzo dal punto di vista di una donna ma l'editore le disse di trasformare il racconto dal punto di vista di una bambina. Quest'anno in estate mi pare è uscito il seguito, proprio quello non voluto dall'editore.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 28/10/2015 13:13 da Katya.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro