Martedì, 04 Novembre 2025

Undicesimo incontro

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/12/2015 17:35 #21662 da niggle
Undicesimo incontro è stato creato da niggle
Ciao a tutti lettori romani e non-romani,
siamo ormai arrivati al nostro undicesimo incontro che ci ha visto seduti intorno a un tavolino del bar Monti, davanti a un cappuccino schiumoso, a chiacchierare amabilmente del Popolo dell'autunno di R. Bradbury.
Prima di cominciare con il resoconto però, qualche notizia...

E' nato il nipotino di Lucia, un adorabibile nocciolina in tutina azzurra di nome Flavio :woohoo:

Abbiamo una nuova [strike]adepta [/strike]partecipante al club! Si chiama Ada, fa l'architetto, non ha un genere preferito ma legge solo libri consigliati da amici/parenti/varie&eventuali :laugh:

Quanto al libro invece, il Popolo dell'autunno è più o meno piaciuto a tutti i presenti (ma eravamo pochissimi, perciò non facciamo testo), riuscendo addirittura a vincere la diffidenza di chi gli horror fantasy proprio non li digerisce.
Il libro racconta la storia di Jim e Will, due tredicenni che si godono la loro giovinezza fatta di bravate, passeggiate notturne e visite alla biblioteca della piccola e tranquilla cittadina in cui vivono. Amici da sempre, compagni di scuola e persino vicini di casa, Jim e Will si somigliano come il sole con la luna: uno è turbolento e e affamato - di vita, di anni, di esperienze! - l'altro è riflessivo, prudente e forse anche un po' spaventato dai quattordici anni che incalzano e da un'infanzia che sgocciola via.
Un giorno in città arriva il circo, e con il circo una strana giostra che gira in avanti e indietro, e un labirinto pieno di specchi. Mentre le persone iniziano a sparire, Will non sa più che fare per riuscire a tenere lontano Jim dal signor Dark, dai fenomeni mostruosi che lo accompagnano e dalle loro mille promesse di giri in giostra gratis, finché alla fine... lo scoprirete solo leggendo :P
Una bella storia - sulla giovinezza, sulla vecchiaia, e suoi rimpianti e le paure che si accumulano agli angoli delle nostre vite - ma che scorre molto a rilento. Bradbury scrive in modo molto poetico, onirico, usa tanti colori, tante metafore e figure retoriche varie, tante ripetizioni e tante, tante parole! E se questo da un lato aiuta a costruire l'atmosfera crepuscolare e dolente in cui si svolge l'azione, dall'altro diluisce troppo il racconto rendendo nebulosi e confusi alcuni punti.
Nel complesso però, una lettura molto gradita :cheer:

Come da copione poi, a fine incontro, abbiamo votato il libro del mese di Gennaio e *rullo di tamburi* ha vinto Baricco con La Sposa Giovane, perciò correte a procurarvelo!
Il prossimo incontro è fissato per la fine di gennaio. Teoricamente sarebbe il 30 ma Laura (Antares) ci chiede di anticiparlo alla settimana precedente, quindi al 23. Ce la facciamo a farle questo favore?

Un abbraccio a tutti, e tanti auguri di buon Natale e felicissimo anno nuovo :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marti1456, Antares_22, remembrandt, Chiaramente, rominabottiglieri@yahoo.it

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• rominabottiglieri@yahoo.it
  • Avatar di rominabottiglieri@yahoo.it
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/12/2015 15:22 #21704 da rominabottiglieri@yahoo.it
Risposta da rominabottiglieri@yahoo.it al topic Undicesimo incontro
Buon natale.
Io sono da poco che sono qui.
Mi farebbe piacere partecipare....di solito dove vi incontrate?
Il luogo cambia ogni volta oppure è sempre lo stesso?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/12/2015 20:56 #21707 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Undicesimo incontro
ciao Romina
da qualche mese abbiamo eletto come nostro punto di incontro il bar Monti, nell'omonimo rione, Via Urbana, 93...
I seguenti utenti hanno detto grazie : rominabottiglieri@yahoo.it

Di più
05/01/2016 22:22 #21893 da fabbroscrivano
Risposta da fabbroscrivano al topic Undicesimo incontro
Ciao anch'io appena sbarcato in questa bella iniziativa. Mi puacerebbe partecipare al prossimo incontro a Roma. Devo prenotarsi o è sufficiente esserci? Grazie

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/01/2016 23:02 #21894 da porthosearamis

fabbroscrivano ha scritto: Ciao anch'io appena sbarcato in questa bella iniziativa. Mi puacerebbe partecipare al prossimo incontro a Roma. Devo prenotarsi o è sufficiente esserci? Grazie

ciao...
nessuna prenotazione...se vuoi partecipare basta seguire gli aggiornamenti sul forum....
se vuoi sapere in tempo reale tutte le nostre decisioni e contribuire mandami in privato la tua mail e ti aggiungo alla nostra mailing list

• Robydc
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/01/2016 21:27 #22057 da Robydc
Risposta da Robydc al topic Undicesimo incontro
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco e vivo a Roma, mi piacerebbe partecipare ai prossimi incontri. Ora che libro state leggendo???

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/01/2016 22:28 #22061 da porthosearamis
ciao robydc
stiamo leggendo La sposa giovane di Baricco e ci vedremo il 23 gennaio

Di più
14/01/2016 09:24 #22063 da fabbroscrivano
Risposta da fabbroscrivano al topic Undicesimo incontro
scusa, è la prima volta che partecipo: in genere a che ora ci si vede?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/01/2016 17:03 #22071 da porthosearamis
ciao,
generalmente nel primo pomeriggio...

se vuoi mandami la tua email in privato e ti iscriverò nella nostra mailing list così potrai seguire i nostri aggiornamenti

• Luna77
  • Neonato
  • Neonato
  • "Esule in terra". C.B.
Di più
17/01/2016 20:25 #22154 da Luna77
Risposta da Luna77 al topic Undicesimo incontro
Purtroppo non riuscirò a partecipare all'incontro del 23. Attendo con entusiasmo le proposte per il prossimo mese!

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. W. Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro