Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sedicesimo incontro

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/10/2016 10:46 #26792 da niggle
Sedicesimo incontro è stato creato da niggle
Eccomi a scrivere la sintesi dell’ultimo incontro del Club del Libro di Roma, che si è tenuto il 18 Settembre al bar Monti, davanti a caffè e cappuccino.
Comincio chiedendo scusa a tutti per il ritardo con cui posto questa sintesi, in particolare a chi non ha potuto partecipare e che quindi aspettava di sapere cosa fosse venuto fuori dalla nostra discussione. Scusatemi mille volte!

Il libro al centro della nostra chiacchierata è stato l’avversario di Emmanuel Carrère, propostoci da Cristina, una lettura bella e difficile.

Innanzi tutto occorre dire che l’avversario è un romanzo verità, l’autore cioè scrive di un fatto di cronaca realmente accaduto: nel 1993 Jean-Claude Romand uccide la moglie, i figli e i genitori, poi tenta invano di suicidarsi. L'inchiesta condotta dalle autorità francesi rivela che la vita di Jean Claude era solo una lunga catena di bugie: sul suo lavoro, sulla sua vita… Sul punto di essere scoperto, uccide le persone a lui più vicine per – dice lui – proteggerle dal dolore che avrebbe causato loro scoprire la verità.
Carrère s’interessa alla vicenda, segue il processo e incontra Jean-Claude; attraverso conversazioni e lettere cerca di “raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato – e turbi, credo, ciascuno di noi.”

Scrivevo all’inizio che si è trattato, un po’ per tutti noi, di una lettura difficile, sia per la tematica spinosa sia perché l’autore sembra non trovare mai riposo: incontra Jean-Claude, incontra i suoi amici, incontra le persone che lo assistono in carcere e cerca di capire il punto di vista di ciascuno – del bugiardo, dei traditi e poi delle persone che ancora riescono a credergli. Lo seguiamo nei suoi incontri e ci troviamo costretti a chiederci se davvero per la moglie e i figli dell’assassino non sia stato meglio morire così, senza conoscere il peso e la vergogna di una vita che si credeva perfetta e che invece era solo un castello di polvere.
Soprattutto però siamo costretti a confrontarci con le nostre piccole, insignificanti bugie quotidiane (quelle che diciamo per gentilezza o per convenienza o solo per trarci d’impaccio): perché mentiamo – o omettiamo?
E dov’è la linea tra noi e un bugiardo come Jean-Claude? Ci sono bugie "normali" e bugie "patologiche"?
E con le nostre "bugie normali", ci riesce di essere davvero liberi o siamo solo succubi di una maschera, di un personaggio che indossiamo per stare tra la gente?
È la società, il mondo di apparenza in cui viviamo, che ci spinge ad agire così?
E soprattutto, chi è il nostro avversario?

La discussione è stata lunga e interessante, ma io mi fermo qui, sperando di aver incuriosito chi passerà da queste parti.
Concludo ricordandovi che il prossimo incontro del Club del libro di Roma si terrà questa domenica mattina… ma non mi ricordo l’orario preciso. Sempre al bar Monti comunque – ormai mi sa che non ci schiodiamo più.

Un abbraccio a tutti, :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, Antares_22

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/10/2016 19:06 #26831 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sedicesimo incontro
Ciao Arianna!!! Come stai? Era tanto che non ti leggevamo da queste parti!
Sono contento di aver potuto leggere il vostro resoconto e alla fine, se scegliete sempre il bar Monti, vuol dire che vi trovate bene e che avete trovato la vostra "tana", il vostro angolo di paradiso letterario no?
Come procede il GdL di Roma? Tutto ok? Riceviamo settimanalmente richieste di adesione al GdL capitolino e diciamo a chi ci contatta di venire in questa sezione del Forum a chiedere indicazioni. Emiliano so che contatta tutti uno ad uno fornendo i contatti del GdL. Quando sarà il prossimo incontro? Questa domenica?
Ricorda che se scrivete i giorni e gli orari dei vostri incontri dentro la sezione "Eventi" del Forum, dove c'è il calendario, posso inserirli per dargli maggiore visibilità.
Per il resto? State tutti bene? Non abbiamo visto nessuno di voi tranne Emi al raduno nazionale quest'anno. Ci siete mancati! :blush: Un abbraccio!!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/10/2016 21:43 #26836 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Sedicesimo incontro
è per questo che io dico da subito che non leggerò i libri...per evitare poi di incappare in una spirale di bugie che mi porterebbe ad uccidervi tutti :blush: :blush: :blush: :blush:

• niggle
  • Avatar di niggle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/10/2016 06:57 #26874 da niggle
Risposta da niggle al topic Sedicesimo incontro

guidocx84 ha scritto: Ciao Arianna!!! Come stai? Era tanto che non ti leggevamo da queste parti!

Hai ragione Guido, mi sono data alla macchia :S Sto bene, è solo un periodo piuttosto turbolento dal punto di vista lavorativo, e sai com'è: turbolenza = stanchezza = erosione dei rapporti umani, soprattutto quelli a lunghissima distanza come quelli del Club online. Mi dispiace tanto per questo lungo silenzio :side:

Il Club di Roma procede con costanza. Abbiamo qualche difficoltà perchè, a fronte di tanti partecipanti, di fatto agli incontri siamo piuttosto pochini. Stiamo cercando il modo di stabilizzarci, ecco. Incrociamo le dita ;)

(Emiliano, stavolta ti farò compagnia, perchè il libro non sono riuscita a finirlo :P)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/10/2016 17:23 #26880 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sedicesimo incontro

niggle ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Ciao Arianna!!! Come stai? Era tanto che non ti leggevamo da queste parti!

Hai ragione Guido, mi sono data alla macchia :S Sto bene, è solo un periodo piuttosto turbolento dal punto di vista lavorativo, e sai com'è: turbolenza = stanchezza = erosione dei rapporti umani, soprattutto quelli a lunghissima distanza come quelli del Club online. Mi dispiace tanto per questo lungo silenzio :side:

Il Club di Roma procede con costanza. Abbiamo qualche difficoltà perchè, a fronte di tanti partecipanti, di fatto agli incontri siamo piuttosto pochini. Stiamo cercando il modo di stabilizzarci, ecco. Incrociamo le dita ;)

(Emiliano, stavolta ti farò compagnia, perchè il libro non sono riuscita a finirlo :P)

Ciao Arianna! Ti capisco, non preoccuparti! Mi ha fatto piacere ritrovarti qui però! In bocca al lupo per i prossimi incontri del gruppo di lettura. Mi troverete qui a leggere i vostri resoconti. Spero un giorno di poter fare un'improvvisata a Roma durante uno dei vostri raduni. Un abbraccio!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro