Ultimamente ho affrontato la lettura di alcune opere di Domenico Starnone. Il motivo dell'interesse non è però riconducibile a Starnone bensì a Elena Ferrante.
Mi spiego.
Sappiamo tutti che (quasi) nessuno sa chi ci cela dietro il nome di Elena Ferrante la cui quadrilogia dell'"Amica Geniale" ho divorato in poco tempo. Ci sono molte ipotesi. Sono state addirittura fatte varie comparazioni tra gli scritti della Ferrante ed alcuni scrittori italiano contemporanei. Sembrerebbe che Domenico Starnone sia l'indiziato più probabile per una miriade di motivi che se a qualcuno interesserà potremo approfondire. Fatto sta che questa cosa mi ha incuriosito ed ho inizato a leggere "Via Gemito" di Starnone che ha vinto il premio Strega nel 2001. In effetti il lunguaggio, i tempi e l'ambientazione richiamano in maniera impressionante il linguaggio i tempi e l'ambientazione dell'"Amica Geniale".
Poi ho proseguito con l'"Autobiografia erotica di Aristide Gambia", lettura che è in corso d'opera. Avevo letto in giro recensioni e pareri vari e disparati in cui si sottolineava la volgarità del linguaggio usato in questo libro. In effetti essendo questa un'autobiografia "erotica" il linguaggio è molto crudo. Al limite della volgarità. Ma è proprio questo limite che secondo me non è stato superato. La voce narrante è di Aristide Gambia (con l'accento sulla "i") che racconta la sua vita dal punto di vista del suo organo sessuale o meglio di ciò che il suo organo sessuale lo ha condizionato a fare. E se il linguaggio è crudo (tanto che mi astengo a riportarne l'incipit non conoscendo i limiti che questo forum impone) la storia c'è, la narrazione è avvincente, credibile e ci si aspetta qualche sorpresa. Ma di questo me parlerò a lettura finita o almeno più completa.
Poi conto di affrontare altre opere di questo scrittore.
Il presente topic vuole quindi accendere un faro su Starnone, parlare delle sue opere e magari scoprire se dietro di lui si cela la magica, meravigliosa, incredibile penna di Elena Ferrante.
Ovviamente con l'aiuto di tutti voi...