Martedì, 04 Novembre 2025

Domenico Starnone

Di più
09/10/2020 18:48 #46117 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Domenico Starnone
Devo recuperare l'articolo sono molto curiosa di capire come abbiano individuato Anita Raja. Io ero rimasta al discorso che dietro alla Ferrante si celassero due autori.
Comunque concordo con te se la Ferrante deve smettere di scrivere meglio non scoprire chi è.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/10/2020 08:25 #46163 da nautilus
"Lacci" è il mio primo approccio a Starnone e l'impressione è stata da subito ottima, il cambiamento della voce narrante mi è piaciuto molto, così come le due diverse prospettive nel vedere la medesima situazione.
Il sottile equilibrio che può unire una coppia per una vita da sempre suscita su di me un grande fascino. Starnone è molto bravo a mostrarne i retroscena.
Dello stesso autore vorrei leggere anche "Confidenza" di cui ho letto ottime recensioni.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
13/10/2020 18:32 #46172 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Domenico Starnone

Nautilus ha scritto: "Lacci" è il mio primo approccio a Starnone e l'impressione è stata da subito ottima, il cambiamento della voce narrante mi è piaciuto molto, così come le due diverse prospettive nel vedere la medesima situazione.
Il sottile equilibrio che può unire una coppia per una vita da sempre suscita su di me un grande fascino. Starnone è molto bravo a mostrarne i retroscena.
Dello stesso autore vorrei leggere anche "Confidenza" di cui ho letto ottime recensioni.

Andrò a vedere il film che appunto come dicevi è stato il primo a essere presentato a Venezia, ma non il primo a vincere. Se mi piacerà il film e l'argomento può essere che acquisterò anche il libro. Ti saprò dire.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/11/2020 16:11 - 18/11/2020 16:12 #46951 da Federico
Risposta da Federico al topic Domenico Starnone
Rispondo alla seconda parte del tuo post.
Come detto in uno dei commenti precedenti, dietro Elena Ferrante si dovrebbe nascondere la Raja, moglie di Starnone. La conclusione è stata tratta seguendo la pista più sicura: i soldi. Ogni volta che la Ferrante pubblica un libro, la Raja riceve dalla casa editrice dei compensi. Ora, la Raja non è napoletana né ha vissuto a Napoli, mentre Starnone lo è. Inoltre, lo stile della Ferrante e quello di Starnone sono molto simili, come ha fatto notare in tempi non sospetti il recentemente scomparso linguista Marco Santagata.
Effettivamente, a me "Lacci" di Starnone è sembrata una versione al maschile de "I Giorni dell'abbandono" della Ferrante. Le similitudini sia di storia che, soprattutto, di punto di vista, stile e scrittura sono molte. Ciò ha portato alcuni, ed è anche la mia modestissima opinione, a pensare che i libri della Ferrante siano in realtà scritti a quattro mani, ossia dalla Raja e da Starnone insieme.

Detto questo, che forse è la cosa meno importante, credo che Starnone sia un bravissimo scrittore, che va in profondità nei suoi personaggi, che, come la Ferrante, indaga i motivi che spingono le persone a comportarsi come si comportano. A me piace molto, anche se ho avuto l'impressione che gli mancasse un qualcosa per poter fare il salto di qualità.
Ultima Modifica 18/11/2020 16:12 da Federico.

Di più
04/08/2024 23:24 #67860 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Domenico Starnone
Incuriosito da voci elogiative e dalla visione del film “Confidenza”, che mi è piaciuto molto , ho letto un libro di Starnone, Lacci. 
L’ho trovato molto ben scritto, interessante, non banale. I profili psicologici dei vari componenti di una famiglia sono descritti bene. Non ho riscontrato però quel tratto di genialità che avevo sperato di rinvenire. Forse troppe aspettative… 
comunque lo consiglio! Si presta molto anche a una lettura condivisa. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
05/08/2024 11:01 #67862 da nautilus
Ho letto prima Lacci e visto il film (per me entrambi consigliatissimi), poi ho letto Confidenza. Tra i due ho preferito Lacci, ma confermo che Starnone è un gran bell'autore, scrive bene, sviscera la psicologia dei personaggi e c'è sempre qualcosa nelle sue storie che ti lascia in sospeso e che ti induce alla riflessione.
Inutile dire che morivo dalla curiosità di conoscere la confidenza, il non sapere mi ha lasciato l'amaro in bocca.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Splinder

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro