di recente sto leggendo i giardini dell'eden di w.smith dopo che emi mi ha detto che chi ama follett non ama smith e viceversa. essendo io una grande fan di follett mi sono detta voglio sfatare questo mito e mi butto su smith.
l'ambientazione è decisamente diversa, smith è del sudafrica e il libro è ovviamente ambientato in posti a lui familiari, le scene sono molto da film d'azione, può piacere e non piacere, lo trovo un po artificioso a volte ma sopportabile...
quello che vorrei chiedere a emi ma anche ai fruitori di altri libri di smith è : il ruolo della donna, è terribile solo in questo libro o lo è in tutti?
il protagonista, mark anders è perfetto fisicamente, integerrimo e riesce in tutto quello che fa, con il giusto senso di colpa e un forte senso della giustizia. il suo mentore, il generale sean courtney è un uomo prestante fisicamente con un passato da cacciatore ma ora usa tutti i suoi soldi e le sue energie per salvare la fauna africana...
parliamo delle donne? la prima fiamma di mark è stata usata dal suddetto per informazioni, le promette di sposarla sapendo che le serve per altro e questa è devotissima, e quando lui la lascia lo supplica e gli promette che lo aspetterà per sempre... (blah)
l'amore di mark, figlia del generale, è viziata, orgogliosa in senso negativo, al limite dell'assurdo ... rimane in cinta di mark e siccome lui non vuole diventare un miliardario per soddisfare i suoi capricci sposa un essere schifoso per dare un cognome al bambino senza chiedere l'aiuto del padre.... (assurdo...)
la moglie del generale è una donna mite, obbediente e devota.... (doppio blah)
ora io mi rendo conto che ai quei tempi e in quei luoghi le donne dovevano sposarsi e non lavorare ma il carattere... di tutte per di più! donne usate e sfruttate e che si fanno usare e sfruttare... Ora prima di dare la sentenza definitiva il ruolo della donna è tipico di smith o è solo in questo libro?!
E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine?
Dumas padre
"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune