Martedì, 04 Novembre 2025

Charlotte Brontë

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/09/2019 19:39 #41574 da bibbagood
Charlotte Brontë è stato creato da bibbagood
Dal momento che nel topic "Jane Austen e la successiva epoca vittoriana" ci sono ormai tantissime discussioni su tantissimi autori ed autrici, creo ora una sezione su Charlotte Brontë, in modo tale da poter trovare con più facilità commenti lasciati da altri utenti su questa autrice (sto cercando da mezz'ora i commenti di Erica e Novel su Il Professore :angry: ). Purtroppo nel corso degli anni abbiamo già scritto in tanti di là, quindi se qualche utente nuovo è interessato all'argomento, può armarsi di pazienza e leggere tutte le nostre profonde riflessioni :laugh: Ma per quanto riguarda questa autrice penso sia meglio continuare qua.
Piano piano che leggerò i suoi romanzi, copierò qui i commenti fatti nell'altra discussione, in modo da avere un legame con le discussioni già fatte sulle singole opere ;-).
Ora continuo la ricerca dei commenti su Il professore, e quando li trovo scriverò il mio qui :P :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, hallerina37

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/09/2019 18:59 #41601 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Charlotte Brontë

Risposta da Novel67 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Ho letto Il Professore, romanzo d'esordio di C. Bronte.
Le impressioni riguardanti la scrittura dell'autrice e la traduzione italiana sono ottime: ben curate entrambe! Per quanto invece concerne la vicenda, dopo un incipit davvero promettente, devo ammettere d'esser rimasto un po' deluso.
Anzitutto il paragone con il ben più famoso e complesso Jane Eyre è impietoso. Ma al di là di un confronto che forse non sarebbe giusto fare, è evidente come al libro manchi qualcosa: un vero antagonista, che renda meno piatto - almeno da un certo punto in poi - lo sviluppo della storia.
Protagonisti indiscussi sono l'allieva ed il professore, il cui rapporto si trasformerà ben presto in una relazione amorosa, in cui però nulla si troverà di scandaloso. Curiosamente entrambi rispecchiano in qualche modo la personalità dell'autrice. Ma essendo fatti della stessa pasta, il loro rapporto finisce per incanalarsi troppo presto lungo binari scontati e prevedibili. Meglio tratteggiati risulteranno forse allora i personaggi di contorno, cui però è riservato uno spazio d'azione fin troppo ristretto, per lasciar traccia nella vicenda.

Aggiungo infine un'osservazione personale: sparsi nelle pagine si trovano tantissimi giudizi sprezzanti nei confronti di tutto ciò che non è inglese e protestante, e che per la Bronte diventa automaticamente brutto, sgraziato, falso e ipocrita. Vale per usanze e istituzioni, così come per le persone. Non parlerei di razzismo, ma certo l'insistenza in alcuni punti m'è parsa come una nota non particolarmente gradevole.

Voto: 6

Dopo aver letto la biografia su Charlotte Bronte, mi è venuta una gran voglia di iniziare il prima possibile uno dei suoi romanzi e ho scelto Il professore, che è anche il primo romanzo che ha scritto e dato il forte elemento autobiografico, probabilmente il più citato nella biografia.
Mi ritrovo in Novel quando dice che sia scrittura che traduzione sono impeccabili, è stata una lettura stilisticamente piacevole anche per me (anche se sono rimasta un po´ stupita di alcuni errori delle traduzioni dal francese :dry: ).

Al contrario di Novel però, ho apprezzato anche altri elementi dell´opera. Trovo anche io che sia un´opera forse un po´ acerba, in cui una maggior caratterizzazione dei personaggi così come una minor scontatezza nell´evolversi delle vicende nella seconda parte avrebbero potuto render il romanzo molto più appassionante, ma a me è piaciuto lo stesso. Non mi ha entusiasmato il personaggio di Frances, ma trovo lui, il vero unico protagonista, interessante e ben fatto. Charlotte Bronte riesce a reinventare una fase della sua vita che l´ha profondamente segnata confondendo i ruoli, mettendo nella figura molto di sè stessa, cosi come di quello che vedeva nel suo professore; ma c´è un po´ di sè stessa anche in Frances. Non conosco bene l´autrice, ma rivedrei in lei più la caperbietà e la determinazione del professore, rispetto all´atteggiamento un po´ troppo remissivo e femminile di Frances. Tramite Frances ha probabilmente voluto creare un espediente per dimostrare il suo ideale secondo cui la donna doveva aver diritto a lavorare e fare la professione che voleva cosí come a dimostrare orgoglio, ma a parte ciò non ci vedo molta passione nel descrivere un personaggio a mio parere troppo docile e conciliante. Molto più trasporto l´ho trovato nel percorso che fa lui, nella descrizione dei suoi pensieri, nell´affrontare le delusioni, nel seguire i suoi desideri.

MI trovo d´accordo con Novel quando sottolinea lo snobbismo esasperante verso il cattolicesimo e tutto ciò che non sia inglese. Anche io ho trovato che a volte fosse veramente troppo; tuttavia secondo la biografia che ho letto, l´esperienza belga non deve essere stata per Charlotte molto semplice, al di là della delusione amorosa, anche per il fatto della differenza di cultura. Sembra che in alcune lettere si sia sfogata più volte di quanto si sentisse estranea in quel contesto. Ciò forse può giustificare in parte il fatto che abbia dato sfogo a questa frustrazione ripercorrendo la sua esperienza nello scrivere il libro.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro