Sabato, 06 Settembre 2025

Marco Malvaldi

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/09/2020 12:31 - 01/09/2020 12:32 #45469 da bibbagood
Marco Malvaldi è stato creato da bibbagood
Dato il proposito di leggere più letteratura italiana contemporanea, ho pensato che provare uno dei tanti autori di gialli potesse essere una lettura ideale per l´estate e ho iniziato da Malvaldi. Ottima scoperta! Ho letto “La briscola in cinque”, il primo della serie del BarLume, e “Argento vivo”, romanzo a se stante. Il primo è decisamente poco impegnativo, si legge in una giornata, non c´è un gran giallo costruito dietro e si percepisce che il fine è il puro intrattenimento. Tuttavia, lo ritengo comunque un libro sì leggero, ma di qualità: sia lo stile è ben curato, con tanta ironia al posto giusto, satira velata, personaggi caricaturali ben presentati, dialoghi ben costruiti, ma anche l´attenzione al linguaggio merita. Nonostante la situazione narrativa non richieda chissà che linguaggio aulico, l´italiano ben curato non stona, perché preciso e non pesante; lo alterna con un uso non superficiale del dialetto livornese, rendendola quindi un´opera più complessa di quel che la sola trama lascia supporre. Perché sì, trama e narrazione in sé lo rendono piú che altro un libro da ombrellone.
“Argento vivo” invece mi è piaciuto molto anche per la trama: un giallo di cui già si sa tutto e l´attenzione è tutta per i personaggi e i loro rapporti, le incomprensioni, i casini. Il dialetto questa volta è molto meno pesante, ma l´attenzione allo stile e al linguaggio li si percepisce lo stesso. Questo passo qui in particolare ha fatto sì che Malvaldi scalasse velocemente la classifiche dei miei scrittori preferiti:

“Gli informatici (cioè una categoria di persone che preferisce mettere le mani su di una tastiera piuttosto che su di una pastasciutta) amano talmente tanto sottolineare l´importanza di questo aspetto che hanno coniato appositamente un termine [..].
Questo breve paragrafetto, oltre a mostrare il corretto uso dell´allocuzione <<piuttosto che>>, serve per illustrare....”

Cioè, meraviglioso :woohoo: :woohoo: ! Io mi batto da anni per il piuttosto che e rimango allibita quando lo sento usare in modo sbagliato anche da letterati, quindi vedere che anche a qualcun altro la questione sta a cuore quanto a me, è stata una bellissima sorpresa .

Malvaldi prima di diventare scrittore è stato un chimico, ricercatore, e riesce a integrare in modo interessante quest´altro suo interesse nella narrazione dei suoi libri, dando loro un ulteriore taglio originale.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/09/2020 12:32 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2020 13:38 - 01/09/2020 15:30 #45470 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marco Malvaldi
Personalmente non condivido la tua scelta sull'autore anche se condivido le motivazioni. Ti vorrei suggerire dei giallisti italiani di prim'ordine. Non solo Carrisi, scrittore e regista, ma Carofiglio, Maurizio De Giovanni con uno dei suoi personaggi più riusciti: il commissario Ricciardi. Poi Carlo Lucarelli, Antonio Manzini, per finire con Marcello Simoni, quello della Saga Secreto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 01/09/2020 15:30 da guidocx84.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/09/2020 16:56 #45537 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marco Malvaldi
Grazie, ma cosa non ti è piaciuto di Malvaldi? Posso riconoscere che possa essere una lettura leggera e poco impegnativa, ma non vedo grandi lati negativi che possa portare addirittura a sconsigliarlo :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/09/2020 14:50 #45559 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marco Malvaldi

Grazie, ma cosa non ti è piaciuto di Malvaldi? Posso riconoscere che possa essere una lettura leggera e poco impegnativa, ma non vedo grandi lati negativi che possa portare addirittura a sconsigliarlo :dry:

Malvaldi non l'ho proprio letto, per me uno sconosciuto. e di gialli ne ho letti veramente tanti. Mi pareva che tu eri all'inizio, quindi......mi permettevo di suggerirtene alcuni hai quali c'è la levarsi tanto di cappello.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv