Mercoledì, 05 Novembre 2025

Marco Malvaldi

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/09/2020 12:31 - 01/09/2020 12:32 #45469 da bibbagood
Marco Malvaldi è stato creato da bibbagood
Dato il proposito di leggere più letteratura italiana contemporanea, ho pensato che provare uno dei tanti autori di gialli potesse essere una lettura ideale per l´estate e ho iniziato da Malvaldi. Ottima scoperta! Ho letto “La briscola in cinque”, il primo della serie del BarLume, e “Argento vivo”, romanzo a se stante. Il primo è decisamente poco impegnativo, si legge in una giornata, non c´è un gran giallo costruito dietro e si percepisce che il fine è il puro intrattenimento. Tuttavia, lo ritengo comunque un libro sì leggero, ma di qualità: sia lo stile è ben curato, con tanta ironia al posto giusto, satira velata, personaggi caricaturali ben presentati, dialoghi ben costruiti, ma anche l´attenzione al linguaggio merita. Nonostante la situazione narrativa non richieda chissà che linguaggio aulico, l´italiano ben curato non stona, perché preciso e non pesante; lo alterna con un uso non superficiale del dialetto livornese, rendendola quindi un´opera più complessa di quel che la sola trama lascia supporre. Perché sì, trama e narrazione in sé lo rendono piú che altro un libro da ombrellone.
“Argento vivo” invece mi è piaciuto molto anche per la trama: un giallo di cui già si sa tutto e l´attenzione è tutta per i personaggi e i loro rapporti, le incomprensioni, i casini. Il dialetto questa volta è molto meno pesante, ma l´attenzione allo stile e al linguaggio li si percepisce lo stesso. Questo passo qui in particolare ha fatto sì che Malvaldi scalasse velocemente la classifiche dei miei scrittori preferiti:

“Gli informatici (cioè una categoria di persone che preferisce mettere le mani su di una tastiera piuttosto che su di una pastasciutta) amano talmente tanto sottolineare l´importanza di questo aspetto che hanno coniato appositamente un termine [..].
Questo breve paragrafetto, oltre a mostrare il corretto uso dell´allocuzione <<piuttosto che>>, serve per illustrare....”

Cioè, meraviglioso :woohoo: :woohoo: ! Io mi batto da anni per il piuttosto che e rimango allibita quando lo sento usare in modo sbagliato anche da letterati, quindi vedere che anche a qualcun altro la questione sta a cuore quanto a me, è stata una bellissima sorpresa .

Malvaldi prima di diventare scrittore è stato un chimico, ricercatore, e riesce a integrare in modo interessante quest´altro suo interesse nella narrazione dei suoi libri, dando loro un ulteriore taglio originale.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/09/2020 12:32 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2020 13:38 - 01/09/2020 15:30 #45470 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marco Malvaldi
Personalmente non condivido la tua scelta sull'autore anche se condivido le motivazioni. Ti vorrei suggerire dei giallisti italiani di prim'ordine. Non solo Carrisi, scrittore e regista, ma Carofiglio, Maurizio De Giovanni con uno dei suoi personaggi più riusciti: il commissario Ricciardi. Poi Carlo Lucarelli, Antonio Manzini, per finire con Marcello Simoni, quello della Saga Secreto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 01/09/2020 15:30 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/09/2020 16:56 #45537 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marco Malvaldi
Grazie, ma cosa non ti è piaciuto di Malvaldi? Posso riconoscere che possa essere una lettura leggera e poco impegnativa, ma non vedo grandi lati negativi che possa portare addirittura a sconsigliarlo :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2020 14:50 #45559 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Marco Malvaldi

bibbagood ha scritto: Grazie, ma cosa non ti è piaciuto di Malvaldi? Posso riconoscere che possa essere una lettura leggera e poco impegnativa, ma non vedo grandi lati negativi che possa portare addirittura a sconsigliarlo :dry:


Malvaldi non l'ho proprio letto, per me uno sconosciuto. e di gialli ne ho letti veramente tanti. Mi pareva che tu eri all'inizio, quindi......mi permettevo di suggerirtene alcuni hai quali c'è la levarsi tanto di cappello.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro