Sono anni che leggo i gialli di questo autore, che ha uno stile e delle storie da raccontare davvero particolari. Anche questo autore è sempre sulla breccia: alcuni mesi fa è uscito un suo nuovo romanzo giallo: "Troppo freddo per settembre" non ho ancora avuto il tempo per leggerlo, l'ho acquistato in versione cartacea.
Stanotte ho finito (formato Kindle) "Per mano mia: Il Natale del commissario Ricciardi, del 2011
Sul commissario De Giovanni ne ha scritti parecchi. Io li sto leggendo tutti.
Qui sotto vi comunico la Sinossi:
Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di Natale in casa Cupiello, dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Margellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. La donna è stata sozzata con un solo colpo di lama, quasi sull'ingresso, mentre l'uomo è stato trafitto nel letto con oltre 60 coltellate. Colpi inferti con forza diversa: gli assassini potrebbero essere più di uno. La figlia piccola si è salvata perchè era a scuola. La statuina di San Giuseppe, patrono dei lavoratori, giace infranta a terra. Sulla scena del delitto Ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure frasi della coppia, che non gli dicono granché. Il commissario dovrà girare a lungo, e sempre più di corsa contro il tempo, per le strade di Napoli per arrivare alla verità. in compagnia del fidato, ma non privo di ombre, brigadiere Raffaele Maione, che in questo romanzo conquista un deciso ruolo di comprimario. E insidiato nella sua solitudine da una altrettanto inaspettata rivalità tra due giovani donne che più diverse non si potrebbe. Tra le casupole dei pescatori immiseriti e gli ambienti all'avanguardia della Milizia fascista, una città sempre più doppia e in conflitto avvolge Ricciardi e Maione in spire sempre più strette. Fino allo scioglimento, in una magnifica sequenza ricolma di voci, sapori, odori. E sangue.
Una gita turistica in una Napoli da vedere!!!!
Prima di questo ho letto dello stesso autore e con lo stesso protagonista:
"Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi" (2009)
"Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi. (non ho la data in cui è uscito).
Consiglio di leggerli in ordine.
Saluti e per chi leggerà buona lettura.
"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)