Mercoledì, 05 Novembre 2025

Maurizio De Giovanni

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/11/2020 12:56 - 25/11/2020 12:58 #48042 da Graziella
Maurizio De Giovanni è stato creato da Graziella
Sono anni che leggo i gialli di questo autore, che ha uno stile e delle storie da raccontare davvero particolari. Anche questo autore è sempre sulla breccia: alcuni mesi fa è uscito un suo nuovo romanzo giallo: "Troppo freddo per settembre" non ho ancora avuto il tempo per leggerlo, l'ho acquistato in versione cartacea.
Stanotte ho finito (formato Kindle) "Per mano mia: Il Natale del commissario Ricciardi, del 2011
Sul commissario De Giovanni ne ha scritti parecchi. Io li sto leggendo tutti.
Qui sotto vi comunico la Sinossi:

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di Natale in casa Cupiello, dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Margellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza. La donna è stata sozzata con un solo colpo di lama, quasi sull'ingresso, mentre l'uomo è stato trafitto nel letto con oltre 60 coltellate. Colpi inferti con forza diversa: gli assassini potrebbero essere più di uno. La figlia piccola si è salvata perchè era a scuola. La statuina di San Giuseppe, patrono dei lavoratori, giace infranta a terra. Sulla scena del delitto Ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure frasi della coppia, che non gli dicono granché. Il commissario dovrà girare a lungo, e sempre più di corsa contro il tempo, per le strade di Napoli per arrivare alla verità. in compagnia del fidato, ma non privo di ombre, brigadiere Raffaele Maione, che in questo romanzo conquista un deciso ruolo di comprimario. E insidiato nella sua solitudine da una altrettanto inaspettata rivalità tra due giovani donne che più diverse non si potrebbe. Tra le casupole dei pescatori immiseriti e gli ambienti all'avanguardia della Milizia fascista, una città sempre più doppia e in conflitto avvolge Ricciardi e Maione in spire sempre più strette. Fino allo scioglimento, in una magnifica sequenza ricolma di voci, sapori, odori. E sangue.

Una gita turistica in una Napoli da vedere!!!!

Prima di questo ho letto dello stesso autore e con lo stesso protagonista:
"Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi" (2009)
"Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi. (non ho la data in cui è uscito)
.
Consiglio di leggerli in ordine.
Saluti e per chi leggerà buona lettura.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 25/11/2020 12:58 da Graziella. Motivo: ho inserito ancora una parte al post

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2021 23:44 #51495 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Maurizio De Giovanni
Ho conosciuto De Giovanni vedendo la serie televisiva "il commissario Ricciardi" interpretato da lino guanciale .
L'ultimo episodio era tratto dal romanzo "in fondo al cuore", ho deciso di proseguire leggendo il romanzo successivo "anime di vetro " che ho iniziato stasera .
Le storie raccontate negli episodi della serie televisiva sono particolari e avvincenti

Per ora la lettura scorre , l'autore sta descrivendo i personaggi . Proseguo augurandomi che qualcuno si unisca

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2021 10:39 #51498 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Maurizio De Giovanni
Anche io ho seguito alcune puntate della serie televisiva del Commissario Ricciardi, avevo già letto alcuni libri di De Giovanni. La trasposizione televisiva è particolarmente bella e molto vicino alla scrittura.
Hai ragione Cris, un bel passatempo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro