Mercoledì, 05 Novembre 2025

"IT" di Stephen King (Film)

• Franciola88
  • Avatar di Franciola88 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/10/2017 10:16 #32931 da Franciola88
"IT" di Stephen King (Film) è stato creato da Franciola88
L'altro giorno sono andata a vedere It al cinema, questo film rispetto a quello di 27 anni fà mi è sembrato più scorrevole e piacevole, la suddivisione di questo capitolo con i protagonisti bambini e niente flashback l'ho trovata una buonissima idea! A volte le scene sono state esagerate ma il filo narrante della storia è stato secondo me azzeccato!
Io i flashback non li sopporto molto :D
Volevo chiedere a chiunque è riuscito a leggere tutto il malloppone di It se questo film ha dato più giustizia al libro!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2017 10:37 #32932 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "IT" di Stephen King (Film)
Brava Franciola! Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione! :)
Personalmente ho apprezzato tanto questo film che, pur puntando più sull'horror e pur tagliando e cambiando parecchie cose rispetto al libro, in qualche modo è riuscito a mantenere lo spirito giusto! I ragazzini che interpretano i perdenti sono molto bravi e convincenti e, anche se formata un po' in velocità, la loro amicizia si sente eccome. Centrato in pieno anche It interpretato da Skargarsd.
Io ho amato questa ambientazione negli anni '80 (nel libro la parte dei bambini è ambientata nel 57)...sarà che non si esce vivi dagli anni' 80...ma mi sono trovata spesso a ridere e sorridere.
La miniserie del '90,ahimè, mi era sembrata così noiosa che credo di non aver neppure mai finito di vederla :(

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Franciola88
  • Avatar di Franciola88 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/10/2017 11:06 #32933 da Franciola88
Risposta da Franciola88 al topic "IT" di Stephen King (Film)

EmilyJane ha scritto: Brava Franciola! Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione! :)

Grazie :P
Anche io ho apprezzato tanto questo film rispetto al precedente, anche se devo dire la verità non lo ricordo molto bene, l'ho visto da piccola e ne sono rimasta traumatizzata :D
Anche li c'erano i lavandini che perdevano sangue e per un po' da bambina aprire i rubinetti è stato un trauma vero e proprio ahaha

Mi è piaciuto molto il contrasto divertente e horror del film, ha saputo far ridere e spaventare nello stesso tempo :D
In certe scene mi sono fatta delle grasse risate e in altre mi stava venendo un infarto!!! :dry:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
27/10/2017 12:34 #32934 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "IT" di Stephen King (Film)

Franciola88 ha scritto: L'altro giorno sono andata a vedere It al cinema, questo film rispetto a quello di 27 anni fà mi è sembrato più scorrevole e piacevole, la suddivisione di questo capitolo con i protagonisti bambini e niente flashback l'ho trovata una buonissima idea! A volte le scene sono state esagerate ma il filo narrante della storia è stato secondo me azzeccato!
Io i flashback non li sopporto molto :D
Volevo chiedere a chiunque è riuscito a leggere tutto il malloppone di It se questo film ha dato più giustizia al libro!

Libro e film sono due cose MOLTO distinte e MOLTO separate, non provo nemmeno ad elencare le differenze che poco importano.

Uno è il capolavoro assoluto di Stephen King l'altro è stato girato perché doveva essere un campione di incassi.

Se il film è piaciuto vuol dire che si sono spesi bene i soldi del biglietto. Adesso però occorre investire qualcosina in più e leggere a cuore aperto questo bellissimo, fantastico, meraviglioso libro che King ci ha donato.:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/11/2017 10:58 #32995 da Katya
Risposta da Katya al topic "IT" di Stephen King (Film)
Partiamo dal presupposto che io apprezzo King, che ho letto due volte IT, ho visto e rivisto la miniserie e ho visto il nuovo film. Sia la miniserie che il film hanno cambiato l'immagine del libro. Il romanzo da spazio a molte problematiche sociali oltre alle paure e infatti non può essere considerato un vero libro horror.
Quest'ultimo film è stato incentrato ancora di più sull'aspetto horror (e tanto sangue :D ) che non mi dispiace, anzi, ma uscendo dal cinema non ero molto soddisfatta dal pagliaccio, e non a causa dell'attore, ma IT è troppo "effetti speciali". Mi spiego. Nella miniserie avevi paura delle espressioni facciali, dei gesti e dei modi di attaggersi creati da Tim Curry che ha reso questo personaggio indimenticabile. In questo ultimo film, oltre al fatto che si vede poco IT (e quelle poche scene sono state fatte vedere in tutte le salse possibili e immagini sui social tanto da avermi fatto perdere il piacere nel vedere il film) sembra quasi sempre essere un personaggio fittizio. L'unica scena che ho molto apprezzato e quando si trova a tu per tu con Eddie. IT lì per me è diventato reale e inquietante e anche la reazione di Eddie, che apparentemente poteva essere comica, ha reso tutto molto più inquietante.
Passando ai perdenti loro sono stati una rivelazione piacevole, molto bravi, ho apprezzato tutti loro ma soprattutto Ben. Certo hanno già evidenziato troppo Stan per i miei gusti, lo hanno già dato per spacciato in pratica. :D
Ho sentito molto meno il legame dell'amicizia, in cui secondo me hanno dato meno importanza e si capisce anche dal finale del film. Nel libro sconfiggono IT perché sono uniti da un legame molto forte (detta alla King loro sono ka-tet) mentre nel film lo sconfiggono perché non hanno più paura e non tanto per il loro legame.
Nel complesso ho apprezzato però il film, tenendolo distante dal libro e dalla miniserie ovviamente. Altra cosa simpatica è stato quello di vedere durante il film una scema con un pagliaccio giocattolo rassomigliante al Pennywise della miniserie :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym, Kira990

Di più
03/11/2017 11:28 #33014 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "IT" di Stephen King (Film)
Katya mi piace sempre un sacco quando parli di King, solo leggendo i tuoi commenti invogli a correre a prendere in mano uno dei suoi libri :laugh:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/11/2017 20:43 #33023 da Katya
Risposta da Katya al topic "IT" di Stephen King (Film)
Oh grazie Kira :) :*

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/11/2017 02:06 #33025 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "IT" di Stephen King (Film)
Sono appena tornata a casa dal cinema e decisamente lo boccio! Come già detto è stata poco evidenziata l'amicizia tra i protagonisti, il loro legame, la loro vera forza. It è troppo incentrato sugli effetti speciali, ma lo ammetto per me Tim Curry è inarrivabile! La mini serie deve tutto alla sua magistrale interpretazione, per il resto, rivista oggi, è molto trash. Per quanto riguarda gli attori boccio in pieno la scelta di Bill, azzeccata invece quella di Richie. Bev che mi aveva un po' perplessa nelle poche immagini che ho visto in rete ( ho appositamente scelto di evitare immagini del film per non rovinarmi il piacere della visione) mi ha poi convinta nell'insieme. Troppi cambiamenti rispetto al libro per quanto mi riguarda che mi hanno lasciata delusa da questo remake. Anche io ho notato il pupazzo simile al vero pennywise ;-) e questa cosa mi ha fatta sorridere.
Piccola considerazione: Tim Curry si è visto rovinare in un solo anno i suoi due successi più grandi con dei remake, it e Rocky horror picture show.

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro