Lunedì, 01 Giugno 2026

Haiku on a Plum Tree

• Euruwelle
  • Avatar di Euruwelle Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/09/2018 10:35 - 16/09/2018 10:36 #38208 da Euruwelle
Haiku on a Plum Tree è stato creato da Euruwelle
La fioritura del pruno avviene presto, in inverno. La cultura giapponese identifica il suo fiore con il coraggio, poiché sfida il cuore gelido delle temperature e si erge con la sua delicatezza. Così, all'epoca della Repubblica di Salò, furono I protagonisti della nostra storia: l'antropologo Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata,. Sulle note di Ryūichi Sakamoto, quest'ultima sarà la narratrice principale, del docufilm di Mujah Maraiini Meleni (nipote di Dacia). E' il racconto dolce e flebile di un crudo spaccato di storia, di chi come loro ha profferito un ardente "no!" al fascismo di Mussolini e ha patito le peggiori torture nei campi di concentramento giapponesi di Tempaku a Nagoya.
Qui, benvenuti nel cinema d'essai, quello che colpisce nel profondo e che innesca la scintilla del flusso del pensiero. Quello che, nonostante narri di un fatto storico di quasi un secolo fa, calza a pennello con i nostri giorni. In un attuale frangente sociale con neofrascismi alla riscossa e debolezze popolari, il docufilm tocca le corde sensibili di un prezioso Shamisen universale. Per tutta la durata della pellicola risuonava nella mia mente (e sono sicura, non soltanto nella mia) la Arendt che definendo "Banale" il Male, ci sottolinea quanto selvaggia possa essere la brutalità umana, dove a essere giudicato non è tanto il razzismo, dove non esiste una sofferenza più grande di un'altra. Il male è male e basta. Uomini spietati contro gli stessi uomini, adulti crudeli con bambini. Tre sono le corde dello Shamisen, tre i versi degli Haiku, e qui va citato uno dei più importanti:
"Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore."
KOBAYASHI ISSA (1763-1827)

"Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno: radicata nel terreno come un albero Sakura. Ma a ne diceva che ero come l'acqua. L'acqua si scava la strada anche attraverso la pietra, e quando è intrappolata l'acqua si crea un nuovo varco. " Memorie di una Geisha
Ultima Modifica 16/09/2018 10:36 da Euruwelle.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro