Dal 19 novembre, in esclusiva su Amazon Prime, la lunghissima saga scritta da Jordan e poi continuata, alla sua morte, da Sanderson, cioè
La Ruota del Tempo.
Faccio una doverosa premessa: dei libri non so nulla, per cui non so cosa vi sto consigliando di guardare
Parto subito dalla cosa negativa: c'è una pecca
ENORME che è tutta colpa di Amazon. Le puntate, infatti, non sono già tutte disponibili. Il sig. Amazon ha pensato male, malissimo, di far uscire le prime tre puntate il giorno del lancio, ma poi solo una ogni venerdì. E' una cosa orribile per chi, come è, non guarda le serie ma fa una full immersion.
Superato questo momento di sconforto, vi dico che la serie mi sembra bellissima. Ha la classica ambientazione fantasy medievale, ma ci sono elementi di modernità. Ho notato anche scene molto violente e crude (a volta splatter) che mi hanno ricordato
Game of Thrones dei giorni migliori (cioè le primissime stagioni), ma non sono messe lì per fare scalpore, hanno un motivo per preciso e cioè far vedere o capire qualcosa. Gli effetti speciali a me sono piaciuti parecchio (la scena del combattimento nella prima puntata è molto bella), ma sono belli anche i paesaggi, gli edifici, gli abiti della gente che conta (cioè non del popolino) e altre cose che non dico per evitare eccessivi spoiler. Fino a ora mi ha tenuta saldamente incollata, spero continui su questa strada perché mi è venuta voglia di leggere i libri!
Non so quante differenze possano esserci con la saga di Jordan, al momento ne conosco solo due: la serie TV è incentrata sul personaggio di Moiraine (Rosamund Pike che, per l'occasione, è diventata bruna), fino a ora il mio personaggio preferito. L'altra differenza è che i ragazzi della serie sono volutamente più grandi rispetto alla saga (trovate il perché e il per come in un extra su Amazon Prime e, anzi, vi consiglio di guardarli tutti man mano che vedete le puntate perché arricchiscono la visione se, come me, non sapete una cippa della saga).
La prima stagione conta solo otto puntate di circa un'ora ciascuna, le riprese della seconda invece sono iniziate lo scorso luglio. Non so se faranno una stagione per romanzo, ma immagino che sarà una serie TV che continuerà per lungo tempo.
Vi lascio i trailer per la trama, così vi fate una idea.
Trailer 360° esclusivo
Teaser trailer