Sabato, 06 Settembre 2025

"Anna Karenina" di Lev Tolstoj (Film)

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/05/2022 10:21 #59180 da bibbagood
"Anna Karenina" di Lev Tolstoj (Film) è stato creato da bibbagood
Di Anna Karenina ci sono varie trasposizioni cinematografiche. Ieri ho recuperato quella credo più recente, del 2012 con Keira Knightley, e non essendomi piaciuto troppo il libro, c´erano poche speranze che il film potesse entusiasmarmi di più

Le cose che mi sono piaciute sono:
- la scenografia originale: le varie scene sono costruite come scenografie teatrali, un effetto decisamente strano ma molto originale; sono infatti molto particolari i cambi di scena, con i balli, o ad esempio l´ufficio di Stiva, i cui gesti teatrali degli impiegati rimandano all´assurda burocrazia; bellissimi i colori e i contrasti dei colori, con Anna e vronskij in un bianco accecante;
- la storia è stata secondo me trasposta in modo piuttosto fedele, considerando la lunghezza del libro e quindi l´impossibilità di trasporlo in modo preciso

Non mi è piaciuto:
- anche se la storia è fedele, la parte di levin e Kitty secondo me è molto forzata, troppo staccata dalla narrazione a cui si dà più spazio, ovvero la storia di Anna e Vronskj, quindi sembra non c´entrare niente;
- se il libro mi é sembrato troppo stucchevole per il dramma amoroso, il film lo é ancora di più; mio marito ne ha visto una parte con me e mi vergognavo a fargli vedere una storia che in confronto Beautiful sembra un telefilm di azione

Riguardo agli attori: Keira Knightley la trovo monoespressiva, fa tutti i film interpretando il personaggio nello stesso modo; riesce in parte a tirare fuori la passionalità e la gelosia di Anna (poco la solitudine), ma secondo me non è per niente versatile e qua non ha reso affatto bene il personaggio. Molto meglio invece Jude Law, che trovo invece molto versatile, riesce a interpretare personaggi molto diversi dandogli una loro personalitä. Qui interpreta Karenin e secondo me gli riesce assai bene. Bravo anche l´attore che interpreta Stiva, fedelissimo al libro. Kitty e Levin abbastanza inutili.

E voi, avete visto qualche trasposizione cinematografica di Anna Karenina?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: davpal3, nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2022 17:36 #59182 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj (Film)
Non ho visto nessuna trasposizione di Anna Karenina, ma vedrei questa che hai visto te solo per Jude Law nei panni di Karenin.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
26/08/2025 11:36 #71859 da Toni70
Risposta da Toni70 al topic "Anna Karenina" di Lev Tolstoj (Film)
Ciao, neanche a me è piaciuto l'Anna Karenina con Keira Knightley. Ti consiglio lo sceneggiato con Vittoria Puccini: brava lei e soprattutto apprezzo il grande spazio dato alla storia d'amore tra Kitty e Levin, secondo me la cosa migliore anche nel romanzo, perché dietro Levin c'è l'autore stesso del romanzo con le sue idee sul mondo, sull'arte e sull'amore. La scena del matrimonio è ricalcata sulla scena del matrimonio tra Tolstoj e la moglie Sof'ja. 
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv