Giovedì, 16 Aprile 2026

"Persuasione" di Jane Austen (Film)

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
14/07/2022 21:34 - 14/07/2022 21:35 #59789 da callmeesara
"Persuasione" di Jane Austen (Film) è stato creato da callmeesara
Apro questo topic per dirvi che, domani su Netflix, uscirà il film Persuasione di Jane Austen! Lo guarderete? 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 14/07/2022 21:35 da callmeesara.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2022 13:41 #59794 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)
Ciao, sono entrata sul forum proprio per cercare se c'era un topic su questo, o ad aprirlo io! L'ho appena visto in catalogo, io lo guarderò sicuramente, anche perché ho letto il libro giusto l'anno scorso. Tu?

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
15/07/2022 15:45 #59796 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)
Grazie Sara! Non sapevo di questa uscita ma lo vedrò prossimamente. Tra l'altro questo libro devo ancora leggerlo 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
15/07/2022 17:28 #59798 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)

lettereminute post=59794 userid=6958Ciao, sono entrata sul forum proprio per cercare se c'era un topic su questo, o ad aprirlo io! L'ho appena visto in catalogo, io lo guarderò sicuramente, anche perché ho letto il libro giusto l'anno scorso. Tu?

ll film vorrei vederlo a giorni il libro, invece, non l'ho letto ( ) nonostante sia nella mia readlist da mooolto tempo!! Magari tu che hai letto anche il libro, se ti fa, magari facci sapere quale hai preferito e le differenze se ci sono! (Ovviamente questo invito è esteso a tutti!)

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
17/07/2022 17:05 #59813 da lettereminute
Ho appena finito di vedere il film. Vi anticipo già che non mi è piaciuto, proprio per niente. Quindi sarò estremamente severa. Ma non voglio lanciarmi in appassionati commenti prima che qualcuno l'abbia visto, se no rovino tutto. 

"Persuasione" è, per ora, l'unico libro di Jane Austen che ho letto. Ho intenzione di leggerne altri, perché la Austen è un'autrice che mi interessa e che apprezzo già, per quanto la conosca solo per sentito dire, però ho iniziato con "Persuasione", dietro consiglio di una ragazza che conosco. E mi è piaciuto, anche se non è il suo romanzo più noto o incisivo.

Questo adattamento cinematografico ha voluto fare qualcosa di molto diverso, che a qualcuno forse piacerà, ad altri no. Premetto solo per dovere di cronaca che del libro è rimasto pochissimo. Non ho una grossa cultura in materia di cinema e serialità, ma credo di avere riconosciuto le fonti a cui ha attinto, e ho delle considerazioni anche su questo. Però davvero, non vado oltre perché senza avere almeno visto il film i miei discorsi non avrebbero un granché senso.   

Sono un po' curiosa di vedere che impressione del film avrete voi, future lettrici del romanzo. La trama la troverete molto simile, il tono... meh!

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
18/07/2022 15:47 #59822 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)
Ho finito di vedere il film proprio ieri sera. Adoro gli adattamenti cinematografici dei libri della Austen (credo di avere visto Orgoglio e Pregiudizio un numero imbarazzante di volte) e le modifiche normalmente non mi spaventano (ad esempio la versione zombie non l'ho odiata più di tanto), ma con "Persuasione" non mi sono proprio ritrovata.
Lessi il romanzo davvero molto tempo fa, ma da quello che mi ricordo la protagonista era MOLTO, MOLTISSIMO, diversa dal personaggio interpretato da Dakotina bella.
Lasciamo stare la questione estetica perchè lei è magnifica mentre dovrebbe essere la "meno carina" delle sorelle, ma a livello caratteriale proprio non ci siamo.
Anne era un personaggio timido, sottomesso... qui praticamente sembra di vedere una sorta di Bridget Jones dell'800. Non voglio "spoilerare" troppo del film, non tanto a livello di trama quanto di scelte stilistiche, ma consiglio a tutti di vedere il classico BBC disponibile su Amazon Prime.

Di più
18/07/2022 15:54 #59823 da lettereminute
Sono d'accordo con Cate. C'è un'ipermodernizzazione del romanzo tale per cui, francamente, se avessero svolto la trama nella New York del 2022 intitolandolo "Persuasione" e facendo un semplice tributo, per me ci sarebbero usciti con più classe (e l'avrei apprezzato di più).

Buono a sapersi che c'è un adattamento più fedele su Amazon prima, me lo guarderò, grazie!

Di più
20/07/2022 12:00 #59841 da Sabrina72
Risposta da Sabrina72 al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)
Romanzo letto l' estate scorsa . Poi sono venuta a conoscenza che avrebbero girato una nuova versione su Netflix. 
l ho vista subito .
Tremenda delusione .
il personaggio di Ann, schivo e sottomesso che nelle pagine della scrittrice piano piano prende luce e riacquista l interesse e il sentimento del capitano si perdono in una versione cinematografica  ridicola , noiosa che assolutamente non rispecchia il carattere e la personalità dell'eroina della Austen .
Che peccato .
E poi non capisco per quale ragione i personaggi debbano essere multietnici ....questa moda del non fare vedere solo attori bianchi sinceramente non la capisco .....non è cosi che si abbattono le barriere razziali.
Voto film : inqualificabile 
Romanzo : dolce romantico attuale incomparabile .

​​​​

Di più
20/07/2022 12:21 - 20/07/2022 12:22 #59844 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Persuasione" di Jane Austen (Film)
Anch'io ho visto il film ieri sera.
Non avendo ancora letto questo libro della Austen non posso fare un paragone.
Tuttavia non lo trovo comunque all'altezza di una sua opera, anzi a tratti scadente e imbarazzante. Nulla a che fare con il suo stile e oltretutto ritengo superfluo questo impegno nel voler modernizzare delle opere classiche che non ne hanno alcun bisogno.
Resto ferma anch'io per gusto personale alla trasposizione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightly,
che come Cate ho visto un numero imbarazzante di volte XD. Molto più fedele alla Austen senza alterare trama e personaggi!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 20/07/2022 12:22 da Giami23.

Di più
20/07/2022 17:39 #59857 da lettereminute
Da che ne so, "Orgoglio e pregiudizio" con Keira Knightley si prende già delle libertà, così come il recente "Emma". Ho visto entrambi e non li posso paragonare ai romanzi, non avendoli letti. Però da che mi è parso di capire, pur nel prendersi delle libertà e modernizzando qua e là sono riusciti a tenere lo spirito intatto. E comunque mi sono piaciuti. "Persuasione" invece per me ha toppato di brutto.

Confermo che Anne non è assolutamente la stessa del romanzo, che era molto meno brillante, ma non per questo stupida, ed era facile simpatizzare con lei per il suo essere reale, indecisa, quietamente forte. La sua sfida personale era imparare a prendere le decisioni per sé stessa, invece di farsi condizionare dagli altri. E non è un'eroina anticonformista e spigliata alla Elizabeth Bennet, il che secondo me rende la sua evoluzione ancora più eroica. Apprezzo Elizabeth, ma Anne è diversa, è nella mitezza e nella resilienza che trova comunque il coraggio di dire "no".

La Anne del film poi è francamente impossibile da digerire: bellissima, sarcastica, brillante, è adorata da tutti, uomini donne e bambini, tranne che dalla famiglia, che per carità, anche nell'originale è un po' caricaturale... ma come faceva notare Cate far passare questa Anne per la bruttina o quella più invisibile, che passa in secondo piano, è una presa in giro. Buca lo schermo, è appariscente. Poi ha una disinvoltura nel parlare di faccende di cuore o di sesso che è davvero poco credibile, essendo completamente digiuna di esperienze (lasciamo stare il contesto storico-culturale, che qua è come se non esistesse).

E poi non capisco per quale ragione i personaggi debbano essere multietnici ....questa moda del non fare vedere solo attori bianchi sinceramente non la capisco .....non è cosi che si abbattono le barriere razziali.

Questa è la tecnica del blindcasting, cioè nel reclutare attori senza tenere conto del fattore razziale. Credo che in certi contesti possa funzionare, in altri no. Qui per me è un "no", perché è posticcio e restituisce un'impressione falsata, ma così come tutto il resto dell'ambientazione... Anne va in giro a capelli sciolti e con quello che sembra in tutto e per tutto un trench. Chiaro che sono scelte deliberate, dipende se riescono o meno. Per me qui è tutto poco convincente perché è tutto troppo sopra le righe.

Ho da dire anche una cosa riguardo la tecnica dello "sfondamento della quarta parete" che Anne opera parlando e ammiccando allo spettatore. Impostazione teatrale della regista? Possibile. A me però è sembrato preso a piè pari da Fleabag . Che, tra parentesi, è un gioiellino.

Come ho già detto, se avessero ambientato tutto nel 2022 tenendo solo il titolo, mi sarebbe stato anche bene. Però avrei comunque pensato che era scopiazzato da Fleabag. :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro