Sabato, 06 Settembre 2025

Caccia alla citazione

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/03/2021 11:37 - 08/03/2021 11:41 #51350 da Margarethe
Caccia alla citazione è stato creato da Margarethe
Ciao a tutti, questo sarà un gioco speciale in occasione della Festa della Donna!

Scopo del gioco: andare alla ricerca delle citazioni femministe o inerenti alla condizione della donna sparse negli interventi degli utenti nelle discussioni del forum.

Due tipi di citazioni possono essere scelte:
  1. Citazioni del testo di libri o di frasi pronunciate dagli autori e riportate dagli utenti sul forum, quindi frutto del pensiero o della penna degli autori stessi;
  2. Riflessioni scritte dagli utenti sul tema, quindi frutto del pensiero di altri utenti.

Regole:
  1. Quando troverete una citazione dovrete copiarla in un messaggio qui sotto, riportando anche il link della pagina dove l’avrete trovata.
  2. Non potrete riferirvi due volte allo stesso messaggio: ad esempio, se un messaggio riporta più riflessioni, sceglietene una e nessun altro potrà usare le altre riflessioni presenti nel messaggio;
  3. Nel caso di citazioni di autori, non può essere riportata più volte la stessa citazione.

Vincerà 1 credito chi avrà trovato più citazioni!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 08/03/2021 11:41 da Margarethe.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/03/2021 11:39 #51351 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Caccia alla citazione
Il gioco HA INIZIO IMMEDIATO e durerà una settimana, fino alla mezzanotte di domenica 14 marzo.

Buon divertimento :laugh:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/03/2021 11:47 #51352 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Caccia alla citazione
Vi aspettiamo!!! :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
08/03/2021 19:52 #51360 da mulaky
Nessuno apre le danze?

Di più
09/03/2021 12:52 #51367 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Caccia alla citazione
Non so se ho inteso correttamente, e se le citazioni riportate siano abbastanza femministe, ma provo:

"La realtà è piena di diseguaglianze di fatto e tra queste c'è quella tra uomini e donne nel settore lavorativo. Queste ultime, come è a tutti noto, hanno più difficoltà di accedere al lavoro, di fare carriera, di essere trattate in maniera equa; ciò sebbene la legge le tratti "allo stesso modo" degli uomini.
A fronte di questa diseguaglianza di fatto, le quote rosa servono, con una discriminazione "al contrario", a favorire le donne, almeno fino al momento in cui, ristabilito il giusto equilibrio, il principio meritocratico possa operare senza alcun limite. Personalmente, sono favorevole alle quote rosa, in determinati contesti e per determinate posizioni."

"Provo a dire la mia sulle quote rosa. Sono contraria, mi sa tanto di “protezione del panda”. Francamente raggiungere un posto apicale grazie alle quote rosa mi darebbe fastidio. Penso anche però che se noi donne non occupiamo molti posti apicali è anche perché non riusciamo a liberarci da una vecchia mentalità, siamo noi le prime a sentirci in colpa se per il lavoro non ci dedichiamo sufficientemente alla famiglia. Siamo noi le prime a non voler ammettere che non riusciamo e non possiamo fare tutto perfettamente. Siamo noi che molte volte ci tarpiamo le ali e preferiamo mandare avanti gli uomini, perché pensiamo che sia giusto dare priorità ad altro (vedi famiglia). Ecco, credo che dovremmo puntare a questi cambiamenti piuttosto che alle quote rosa. Dovremmo essere noi le prime a liberarci da vecchi stereotipi".

Non riesco a inserire il link, ma le riflessioni sono di Davpal e Nautilus, in "Quote rosa" (La Piazzetta), pag. 1 e 3.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/03/2021 01:41 - 10/03/2021 01:42 #51376 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Caccia alla citazione
Mi sa che è un gioco un po´ difficile, uno dovrebbe già avere in mente discussioni a cui ha partecipato o che a letto in cui si è accennato al femminismo e a me me ne viene in mente solo una (oltre a quella palese accennata da Lorenzo: ti piace vincere facile!!), ma solo perchè l´ho letta di recente :dry: Sono curiosa se a qualcuno torna in mente qualche altra discussione :)

Io cito la discussione su il libro del mese L´educazione , e in particolare:

3. Non posso non notare come le convinzioni sulle donne (come sono vestite, cosa possono o non possono fare) passano dal padre agli altri membri della famiglia, si manifestano nella violenza del fratello e nella considerazione che la stessa Tara ha nei confronti di altre donne.

Io non credo sia troppo duro, anzi letto con consapevolezza e con il giusto supporto credo possa essere molto formativo. In fondo evidenzia, oltre all'importanza della cultura e dello studio, anche che certi comportamenti non vanno bene: ad esempio violenza sul mogli/compagne/sorelle sia fisica che psicologia, il ricatto emotivo (se non fai quello che vogliamo allora verrai esclusa dalla famiglia), l'imposizione di una scelta di vita da parte della famiglia e altro. In questo libro molti casi sono portati all'estremo ma credo siano situazioni molto diffuse anche in contesti più acculturati.
Credo che letto, spiegato e discusso sia un libro che possa dare molto anche ai ragazzi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 10/03/2021 01:42 da bibbagood.

Di più
10/03/2021 08:42 - 10/03/2021 08:42 #51379 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Caccia alla citazione

Mi sa che è un gioco un po´ difficile, uno dovrebbe già avere in mente discussioni a cui ha partecipato o che a letto in cui si è accennato al femminismo e a me me ne viene in mente solo una (oltre a quella palese accennata da Lorenzo: ti piace vincere facile!!), ma solo perchè l´ho letta di recente :dry: Sono curiosa se a qualcuno torna in mente qualche altra discussione :)

Non è che volessi vincere facile :) Ho volutamente scelto di trarre le citazioni riportate da una discussione recente semplicemente perché tutti qui le potevano immediatamente ricordare. Ma a chi fosse interessato, invito a cercare più indietro nel tempo, ad esempio nelle discussioni relative a : "La condizione della donna"(tema dell'anno 2016), "Leggere Lolita a Teheran" (libro del mese di dicembre 2016, mi pare), "Jane Austen e la letteratura dell'eta vittoriana". Qualcosa si trova ;)
Ultima Modifica 10/03/2021 08:42 da Novel67.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
10/03/2021 09:18 #51383 da mulaky
E' un gioco da "celluline grigie" per dirla come Poirot, ma anche un po' una caccia al tesoro... su su, non è che possiamo proporre sempre giochi super facili, eh! :whistle:

• Margarethe
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/03/2021 12:02 #51384 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Caccia alla citazione
Queste citazioni vanno benissimo! Provate a pensare a dei libri che potrebbero far riflettere sulla condizione femminile e cercate nelle discussioni.. Ad esempio circa un mese fa abbiamo discusso di un libro la cui protagonista ammiriamo in molte ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/03/2021 19:22 #51389 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Caccia alla citazione

Non è che volessi vincere facile :) Ho volutamente scelto di trarre le citazioni riportate da una discussione recente semplicemente perché tutti qui le potevano immediatamente ricordare. Ma a chi fosse interessato, invito a cercare più indietro nel tempo, ad esempio nelle discussioni relative a : "La condizione della donna"(tema dell'anno 2016), "Leggere Lolita a Teheran" (libro del mese di dicembre 2016, mi pare), "Jane Austen e la letteratura dell'eta vittoriana". Qualcosa si trova ;)

Giusto! Non ci avevo pensato! Ieri mi era venuto in mente Stoner, perchè mi ricordo avessimo parlato dell'influenza della società puritana nella formazione di Edith, la moglie del protagonista, ma rileggendo i commenti non ho trovato niente di che al riguardo, solo che abbiamo considerato tutti Edith una pazza isterica :whistle:

Mi è però venuto in mente che libro del mese di settembre 2018 è stato Il racconto dell'ancella , e anche se per me (e a quanto pare per la maggior parte di noi) è stata una lettura pessima, mi sono rimessa a leggere qualche commento e direi che questi due sono piuttosto pertinenti per questo gioco:

Come temi, invece, mi pare che il femminismo sia una costante e in effetti la parte che mi è piaciuta di più di tutto il libro è stata quella riguardante la madre di Difred: il momento in cui dice al marito della figlia che sta tagliando le verdure "lo sai quanto ci è voluto per arrivare a questo?"
Ecco, le cose che oggi diamo per scontate e che invece derivano da anni di lotte femminili per la parità, mi è un po' venuto il magone e quel giusto femminismo (non abbasso gli uomini ma diritti per entrambi) ha fatto un balzo in me :)

Mi interesso dei temi del femminismo e mi sono trovata spesso a riflettere su alcuni fenomeni per i quali la sensibilità individuale si divide. Non riesco ad essere insensibile di fronte agli insulti che le donne ricevono quando affermano di non volere figli. Le mie scelte individuali potrebbero essere diverse, ma penso...se un uomo dice "non voglio avere figli" viene insultato?
Le donne si fanno guerra da sole tra la fazione non vogliono allattare e quella voglio allattare a lungo. E senza arrivare a episodi estremi e ai numeri di femminicidio, provate a chiedere a conoscenti donne, magari non proprio della vostra cerchia, cose innocue tipo: quali sono i criteri di scelta del loro abbigliamento, locali, amicizie.
Scoprirete che nella democratica Italia ci sono donne che mandano la posizione del cellulare ai loro compagni quando escono a cena (raramente) con le loro amiche ("ci tiene tanto a me... vuole sapere sempre dove sono e con chi, mi vuole proteggere" "andavi in un posto buio, eri senza macchina...?" "no, ma sai ci tiene tanto e se non lo faccio si irrita un po'" ).
Scoprirete donne che non vestono alcuni colori, o indumenti, perchè non graditi dai loro compagni ("eh, che bello questo maglioncino, mi piacerebbe.. purtroppo..." "putroppo cosa? invece ti starebbe bene!", " si lo so, ma a mio marito non piacerebbe per via del colore, a me piace ma lo trova volgare" ndr. dolcevita rosso. poi scoprii che anche i jeans non erano graditi al marito).
E vi stupirete nello scoprire che sono donne istruite, tutt'altro che stupide.

Pensate a quante volte avete sentito dire o avete detto: "mio marito mi aiuta nelle faccende" oppure per gli uomini " do una mano a mia moglie". "mi aiuta", "do una mano"... di chi è la responsabilità delle faccende? Della donna... ovviamente se è una scelta volontaria, è perfetto. Ma il più delle volte è un automatismo.
Sei femmina? ecco la ramazza e mi raccomando... procrea!
Altrimenti non sei femmina.

Dopo questa sparata femminista che la Dworkin sarebbe fiera di me, mi chiedo. Perchè ho apprezzato il "racconto dell'ancella"?
Perchè mi ha ricordato che non posso girare il viso dall'altra parte. Perchè ogni volta che una donna deve mandare la propria posizione sul cellulare al suo compagno si fa un passetto in avanti verso una privazione della libertà femminile, di tutte le donne. Me, voi, le vostre sorelle e mogli amate.
Leggendo bene il Racconto dell'Ancella si legge che tutto iniziò piano, che chi si ribellò lo fece tardi e venne deportato. E' estremo e non può capitare?
.... i talebani avevano bandito la musica. E questo dovrebbe insegnarci che è tutto possibile.
Perchè non sentiamo la ribellione in Difred? Perchè Difred non era una ribelle da principio. Prima di essere Difred non si era ribellata, aveva girato la testa dall'altra parte.

PS
Non prendo una percentuale dalla Atwood e rispetto chiunque abbia espresso pareri negativi su questo romanzo. Comprendo che le scelte stilistiche non sono comuni, o necessariamente gradevoli. Ma sono una grande appassionata del suo messaggio che credo più attuale che mai in un'epoca in cui c'è un uso spropositato della parola femminismo, ma i centri antiviolenza vengono fatti chiudere e non c'è nessuna vera approfondita riflessione sui generi e la relazione tra gli stessi.

NB
se pensate che io sia un tanto esagerata (il che è possibile) vi invito dare un occhio ai dati: reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2017/
Italia sempre più indietro, su alcune misure sorpassata dal Burundi (avete letto bene). Ci vorranno 100 anni per i paesi occidentali per colmare il divario (con questo passo, se non rallentiamo).

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv