Kheper post=64739 userid=5416
Il prossimo incontro del gruppo di lettura di Milano è fissato per sabato 16 dicembre il libro di cui discuteremo è Il fantasma di Canterville, un celebre racconto di Oscar Wilde.
Il genere estratto per il prossimo mese invece è "Fantasy", preparatevi quindi qualche titolo da proporre durante l'incontro se volete leggerlo come lettura del mese di gennaio.
Ed eccoci dopo l'ultimo incontro dell'anno, freschi della rilettura di un racconto tanto breve quanto popolare nelle classi di inglese di tutte le scuole (sul serio, c'è qualcuno che non o ha mai dovuto leggerlo per le vacanze?

)
Il fantasma di Canterville (o
The Canterville Ghost, 1887) è un racconto giovanile di Oscar Wilde, di genere umoristico: segue le (dis)avvenure di una famiglia americana che acquista un maniero inglese con il fantasma annesso. Anche se sembra che i problemi siano in realtà molto più del fantasma, che della famiglia Otis, che può contare su tutta una serie di prodotti moderni, dallo smacchiatore Pinkerton all'olio lubrificante Tammany, "a prova di sovrannaturale".
E' divertente sapere che vista la sua popolarità, tra i numerosissimi adattamenti ce n'è anche uno Bollywoodiano.
E' un racconto breve, ironico e allo stesso tempo consolatorio, un po' quello che ci vuole così vicini al Natale, anche se non tutti i membri del gruppo lo hanno apprezzato allo stesso modo (anche se nessuno dei giudizi è stato negativo alla fine, più che altro un "poco valutabile"). Molti ne hanno approfittato per cercare versioni alternative: c'è ha provato a rileggerlo in inglese, chi in audiolibro, chi in raccolte a tema.
Certo la lunghezza del racconto ha lasciato molto spazio per altre discussioni, e infatti alla fine il tempo è stato quasi monopolizzato dalla valutazione finale del Mattone dell'anno 2023:
Via col vento
che invece ha avuto un successo pressoché unanime e si è confermata come una delle opere letterarie più sottovalutate. Ever.
Dopodiché ci siamo dedicati al cibo e all'annuale Book CrossingxSecret Santa.
Libro del prossimo incontro
A tema
Fantasy, le proposte per il libro del mese prossimo sono state varie:
- Il Cabalista di Praga, di Marek Halter - Vincitore per Gennaio 2024
- Piranesi, di Susanna Clarke
- Dracula, di Bram Stoker
- Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman
- Il mago di OZ, di L. Frank Baum
- La collina dei conigli, di Richard Adams
- Un regno di Ombra, di China Mieville
Sono anche state avanzate le proposte per il Mattone dell'anno 2024, che è ancora in fase di votazione.