Martedì, 04 Novembre 2025

Incontro di Dicembre 2023 [Il fantasma di Canterville]

• Kheper
  • Avatar di Kheper Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
21/11/2023 19:00 #64739 da Kheper
Ciao a tutti!
Il prossimo incontro del gruppo di lettura di Milano è fissato per sabato 16 dicembree il libro di cui discuteremo è Il fantasma di Canterville, un celebre racconto di Oscar Wilde.
Il genere estratto per il prossimo mese invece è "Fantasy", preparatevi quindi qualche titolo da proporre durante l'incontro se volete leggerlo come lettura del mese di gennaio!

Note di Servizio
Come sempre, ricordiamo che per entrare a far parte del gruppo di Lettura di Milano, potete chiedere l'accesso al   gruppo Facebook   del DRS o scrivere all'indirizzo
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
17/12/2023 20:12 - 17/12/2023 20:13 #65004 da Giacovet

Kheper post=64739 userid=5416
Il prossimo incontro del gruppo di lettura di Milano è fissato per sabato 16 dicembre il libro di cui discuteremo è Il fantasma di Canterville, un celebre racconto di Oscar Wilde.
Il genere estratto per il prossimo mese invece è "Fantasy", preparatevi quindi qualche titolo da proporre durante l'incontro se volete leggerlo come lettura del mese di gennaio.

Ed eccoci dopo l'ultimo incontro dell'anno, freschi della rilettura di un racconto tanto breve quanto popolare nelle classi di inglese di tutte le scuole (sul serio, c'è qualcuno che non o ha mai dovuto leggerlo per le vacanze? XD)

Il fantasma di Canterville (o The Canterville Ghost, 1887) è un racconto giovanile di Oscar Wilde, di genere umoristico: segue le (dis)avvenure di una famiglia americana che acquista un maniero inglese con il fantasma annesso. Anche se sembra che i problemi siano in realtà molto più del fantasma, che della famiglia Otis, che può contare su tutta una serie di prodotti moderni, dallo smacchiatore Pinkerton all'olio lubrificante Tammany, "a prova di sovrannaturale".

E' divertente sapere che vista la sua popolarità, tra i numerosissimi adattamenti ce n'è anche uno Bollywoodiano.

E' un racconto breve, ironico e allo stesso tempo consolatorio, un po' quello che ci vuole così vicini al Natale, anche se non tutti i membri del gruppo lo hanno apprezzato allo stesso modo (anche se nessuno dei giudizi è stato negativo alla fine, più che altro un "poco valutabile"). Molti ne hanno approfittato per cercare versioni alternative: c'è ha provato a rileggerlo in inglese, chi in audiolibro, chi in raccolte a tema.

Certo la lunghezza del racconto ha lasciato molto spazio per altre discussioni, e infatti alla fine il tempo è stato quasi monopolizzato dalla valutazione finale del Mattone dell'anno 2023: Via col vento che invece ha avuto un successo pressoché unanime e si è confermata come una delle opere letterarie più sottovalutate. Ever.

Dopodiché ci siamo dedicati al cibo e all'annuale Book CrossingxSecret Santa.

Libro del prossimo incontro
A tema Fantasy, le proposte per il libro del mese prossimo sono state varie:
  1. Il Cabalista di Praga, di Marek Halter - Vincitore per Gennaio 2024
  2. Piranesi, di Susanna Clarke
  3. Dracula, di Bram Stoker
  4. Il ragazzo dei mondi infiniti di Neil Gaiman
  5. Il mago di OZ, di L. Frank Baum
  6. La collina dei conigli, di Richard Adams
  7. Un regno di Ombra, di China Mieville
Sono anche state avanzate le proposte per il Mattone dell'anno 2024, che è ancora in fase di votazione.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 17/12/2023 20:13 da Giacovet.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro