Mercoledì, 05 Novembre 2025

IV Incontro 17 Ottobre Tour Napoli

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/10/2015 12:36 #19686 da mstesym
IV Incontro 17 Ottobre Tour Napoli è stato creato da mstesym
IV incontro
"E che i vivi incontrino i morti. E i morti i vivi!"
diceva Dario Argento in “Suspiria” e questo sarà il fil rouge che accompagnerà il IV raduno del nostro gruppo. Genere scelto, neanche a dirlo: l’horror .
Se non siete dei fifoni e avete voglia di divertirvi unitevi a noi, vi aspettiamo il
17 ottobre
h. 9.00

Stazione Centrale, piazza Garibaldi, Napoli
Punto di incontro la Feltrinelli
  1. Prima tappa sarà:
    “Napoli sotterranea”
    da qui scenderemo nei meandri intricati delle viscere della città, ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere, dove tra cunicoli e cisterne potremo incontrare spiriti non sempre amichevoli. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire. Chi riuscirà a risalire in superficie? Portatevi una felpa, non si sa mai.

Percorso guidato di 60 min Costo 10 € Visita facoltativa

2. I sopravvissuti si rifugeranno nella chiesa di:
    Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
    dove nelle catacombe incontreranno Lucia (o almeno i suoi resti) con tanto di velo da sposa e molte altre anime in transazione alle quali si potranno rivolgere per chiedere aiuto. Come vuole il culto delle anime del Purgatorio.

Percorso guidato di 30 mi Costo 5€ Visita facoltativa

3. Dopo tutte queste emozioni, la stanchezza si farà sentire e anche la fame, ovviamente, quindi ci sposteremo da:
    Sorbillo
    per gustare una buona pizza e rilassarci recuperando le forze per il rush finale

h. 12.00 circa costo dai 5 ai 15 euro Facoltativo

4. Arriviamo così al vero è proprio incontro dove finalmente parleremo del libro vincitore del mese di ottobre (proposto da MarioLuca) in una location decisamente adatta risalente al XVI secolo:
    Il cimitero delle fontanelle

Chi vuole può unirsi direttamente qui verso le ore 14.00 ma usate sempre whatsapp per sapere effettivamente dove siamo.
    E' un antico cimitero della città di Napol accoglie 40.000 resti di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Il cimitero è noto perché vi si svolgeva un particolare rito, detto il rito delle "anime pezzentelle", che prevedeva l'adozione e la sistemazione in cambio di protezione di un cranio (detta «capuzzella»), al quale corrispondeva un'anima abbandonata (detta perciò «pezzenteria»)

Ingresso gratuito, Visita obbligatoria

In questo luogo senza tempo tra storia, leggende e superstizioni daremo il via alla discussione sul libro del mese “Carrie” di S. King.
Carrie

Titolo originale Carrie
Autore Stephen King
1ª ed. originale 1974
1ª ed. italiana 1977
Genere romanzo
Sottogenere horror
Lingua originale inglese

Carrie è il primo romanzo di Stephen King ad essere stato pubblicato, nel 1974. L'autore ha sempre sostenuto che fu la moglie Tabitha ad incoraggiarlo a farlo visionare ad una casa editrice, in quanto lui non riponeva in questa storia particolare fiducia di successo. Nel corso degli anni, è stato (ed è tuttora) uno dei libri più censurati nelle scuole americane.
Uno dei racconti più brevi che King abbia scritto, narra la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte. Brian De Palma ne ha creato una versione cinematografica nel 1976, ed è stato uno dei pochi adattamenti per il cinema apprezzato anche da King.

Ovviamente rimanete aggiornati con il prossimo post per sapere le nostre impressioni e le nostre foto <3

Vi ricordiamo che se volete far parte del gruppo basta lasciare un messaggio sul forum e, se vi fa piacere, mandarmi un messaggio privato per partecipare al gruppo whatsapp che in contemporanea con il forum servirà per tenervi aggiornati.

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro