Mercoledì, 05 Novembre 2025

IX incontro gruppo di lettura Napoli

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/02/2016 18:33 - 21/02/2016 18:33 #22789 da mstesym
IX incontro gruppo di lettura Napoli è stato creato da mstesym
Eccoci già a presentare il nostro prossimo incontro con la lettura del romanzo: il paese di Dio di Parcival Everett

L'incontro sarà al caffè letterario Intra Moenia a piazza Bellini

Aggiornamenti in questo post...
Se volete partecipare lasciatemi in privato la vostra email e se volete un recapito
Buona domenica ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 21/02/2016 18:33 da mstesym.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/03/2016 09:26 #23210 da mstesym
Risposta da mstesym al topic IX incontro gruppo di lettura Napoli
Vi ricordo che domenica sceglieremo anche il prossimo libro per alzata di mano.. Le proposte per il mese di Aprile scelte da Raffaela sono di genere GIALLO
1. 10 piccoli indiani Agatha Christie Trama: Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. Gli invitati non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli; hanno trovato invece una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto della loro camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo.
2. Il nome della rosa di Umberto Eco Trama: Il nome della rosa è il primo romanzo scritto da Umberto Eco. L'opera è ambientata nel Medioevo e viene presentata come il manoscritto di un anziano frate che ha trascritto un'avventura vissuta da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del suo maestro presso un monastero benedettino dell'Italia settentrionale. La narrazione, suddivisa in sette giornate, scandite dai ritmi della vita monastica, vede protagonisti Guglielmo da Baskerville, frate francescano, e il novizio Adso da Melk, il narratore della storia.
3. Il trillo del diavolo di Carlo Lucarelli Trama: Vittorio è un giovane diplomato al Conservatorio Internazionale di Trieste. I suoi più cari amici, durante questo periodo, sono Hana, emigrata a causa delle leggi razziali, e Reinhardt, ritornato in Germania alla fine degli studi. Il 28 agosto del 1939, mentre prova Il trillo del diavolo col suo violino, si accorge di tre note, tre la, che non fanno parte dello spartito originale. Poco dopo viene contattato da uno sconosciuto, un polacco amico della madre, che gli rivela che quelle tre note sono tre pagine fotografate e inserite come micropunti all'interno dello spartito. Tre pagine contenenti i piani segreti di Hitler...
4. Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson Trama: Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista "Millennium", specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
5. Il cimitero di Praga di Umberto Eco Trama: Un cinico falsario si aggira per l'Europa dell'Ottocento architettando intrighi che hanno realmente influito sul corso della storia. Umberto Eco dipinge un Ottocento fitto di rivolte, congiure, insurrezioni, sollevazioni, e attorno a questo personaggio ci racconta la nascita delle nazioni, riversando una luce conturbante sui nostri tempi. Trent'anni dopo Il nome della rosa (uscito nell'autunno dell'anno 1980), il nuovo attesissimo romanzo di Umberto Eco.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/03/2016 20:51 #23227 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic IX incontro gruppo di lettura Napoli
Se posso permettermi... "Il cimitero di Praga" no!! Non ve lo consiglio proprio! :laugh: :laugh: :laugh:
Mamma mia che delusione è stato quel libro... è stato anche Libro del Mese... potete vedere i nostri commenti "entusiastici a proposito" :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/03/2016 21:06 #23230 da mstesym
Risposta da mstesym al topic IX incontro gruppo di lettura Napoli

guidocx84 ha scritto: Se posso permettermi... "Il cimitero di Praga" no!! Non ve lo consiglio proprio! :laugh: :laugh: :laugh:
Mamma mia che delusione è stato quel libro... è stato anche Libro del Mese... potete vedere i nostri commenti "entusiastici a proposito" :laugh: :laugh:

mi fido XD anzi mi vado a leggere i commenti così cerco di scansarci un fosso

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/03/2016 07:59 #23234 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic IX incontro gruppo di lettura Napoli

mstesym ha scritto:

guidocx84 ha scritto: Se posso permettermi... "Il cimitero di Praga" no!! Non ve lo consiglio proprio! :laugh: :laugh: :laugh:

mi fido XD anzi mi vado a leggere i commenti così cerco di scansarci un fosso

Se trovi il fosso buttaci il libro direttamente :laugh: :laugh: :laugh:

"Il nome della rosa" invece lo straconsiglio ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro