Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 2 - Libro secondo - Guerra e pace

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/06/2022 21:12 #59604 da guidocx84
Tappa 2 - Libro secondo - Guerra e pace è stato creato da guidocx84
Apro questo topic per discutere del libro secondo di "Guerra e pace" di Lev Tolstoj.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/07/2022 12:07 #59905 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Tappa 2 - Libro secondo - Guerra e pace
io ho iniziato il secondo libro e sono al capitolo 4......non leggo commenti sul primo libro e mi chiedo dove siano le mie compagne di lettura 
ragazze io continuo e memorizzo i commenti in vostra attesa 

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
22/07/2022 17:11 #59908 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Tappa 2 - Libro secondo - Guerra e pace

silviArki post=59905 userid=6944io ho iniziato il secondo libro e sono al capitolo 4......non leggo commenti sul primo libro e mi chiedo dove siano le mie compagne di lettura 

ragazze io continuo e memorizzo i commenti in vostra attesa 
Hai ragione Silvia sono andate tutte in vacanza con il libro di Don Chisciotte

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
28/07/2022 11:22 #60030 da silviArki

Hai ragione Silvia sono andate tutte in vacanza con il libro di Don Chisciotte

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

Di più
28/07/2022 11:24 #60031 da silviArki
Lascio degli spunti di discussione nel caso in cui qualche altra lettrice arrivi a questa parte del libro ed abbia voglia di parlarne.
 Libro II – parte II – capitolo IPierre si chiede
Attenzione: Spoiler!

Libro II – parte II – capitolo XXIIIIncontro tra il principe Andrej e Pierre – discorso sulla servitù della gleba e sulla massoneria

Di più
29/07/2022 17:16 - 29/07/2022 17:56 #60055 da Graziella
ho finito il secondo libro. 
pagine  bellissime sono quelle nelle quali la povera Natascia viene plagiata da quel mascalzone di Anatole, fratello della bella Helene. Un disastro Natascia si trova sull'orlo della vergogna. 
.molte pagine di questo secondo libro sono dedicate "alla pace", quindi si parla molto di balli, di personaggi ecc. 
Peccato per quelle lettrici iscritte alla maratona che non hanno potuto parteciparvi attivamente. Il romanzo si fa molto avvincente. 

Ultima Modifica 29/07/2022 17:56 da Graziella. Motivo: aggiunto un po di testo.

Di più
02/08/2022 13:48 - 02/08/2022 13:49 #60104 da silviArki
Libro II – parte II – cap.8

Bellissimo il discoro di Pierre alla congregazione dei Massoni di cui riporto uno stralcio

Ultima Modifica 02/08/2022 13:49 da silviArki.

Di più
02/08/2022 23:08 #60108 da Graziella
La figura di Napoleone è dentro al romanzo come un personaggio, parla discute, Tolstoj lo descrive fisicamente. 
Napoleone e Alessandro primo, Zar di Russia: fantastica la parata della fine ostilità, e alleanza smancerie fra i due potenti.
Bellissime pagine. 
Vorrei dire qualcosa su Natascia, donna ma ancora adolescente, non ha più di 18 anni quando si lega con fidanzamento, tenuto segreto alla società che comunque viene sempre a sapere tutto,  con il Principe Andrej di anni 32 o 34. Il padre del principe non accetta questo fidanzamento ne le future nozze alle quali non darà mai il suo consenso. Andrej è costretto dal padre ad aspettare un anno e a partire per l'estero. Andrej nonostante le lacrime di Natascia e il suo immenso dolore, parte lasciandola libera di sciogliere il fidanzamento qualora lo desiderasse lei.
Natascia si costringe ad una vita di reclusa, lontano dai balli e dai divertimenti, fino a quando a San Pietroburgo incontra la famosa Helene, arrivista e perversa sposata da Pier e che lui stesso odia.
Helene è una famosa dama, ricca, il suo salotto è il più ambito. Anatole, suo fratello vede Natascia e la vuole avere a tutti i costi, lui è un gran mascalzone debosciato e la povera Natascia, viene sedotta e accetta di darsi alla fuga con lui. Ma la cosa non riesce, perchè Sonya scoperta la cosa, fa saltare il piano di Anatole. 
Natascia si dichiara innamorata, ha perso la testa per Anatole, scrive una lettera alla sorella di Andrey per dirle che rompe il fidanzamento con lui. 
Povera Natascia, quando i suoi parenti le dicono che Anatole è un poco di buono ed è già sposato. 
Natascia in fondo è una donna bambina, non è matura e una romantica sognatrice e in preda alle emozioni di una che tutto sommato non ha superato l'adolescenza. Queste sono pagine bellissime che concludono mi pare il Secondo libro e aprono sul terzo con ancora la "Guerra" Questa volta Napoleone non è più il caro fratello di Alessandro, ma il suo nemico. Finisce la lunga pace fra francesi e russi e ricomincia quella che sarà alla fine la disfatta di Napoleone.
Pagine poetiche, grandi pensieri del nostro scrittore vate.
Dovete scusare la scarsità di argomentazione da parte mia, ma per ora mi è impossibile postare una critica accurata.
Inoltre pare che la maratona si sia ridotta a due persone, io e Silvia, che saluto con  affetto
Continuo a leggere e non smetterò fino alla fine dei due tomi.

Di più
04/08/2022 10:37 #60125 da silviArki
Andrej dice:Pierre aveva ragione, quando diceva che per essere felici bisogna credere nella possibilità della felicità: e io adesso ci credo. Lasciamo che i morti seppelliscano i morti: finché sono vivo, devo vivere ed essere felice. Come in un classico come “Guerra e Pace” si possano trovare “pillole di saggezza”.

Ringraziano per il messaggio: Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv