Martedì, 04 Novembre 2025

Del piacere di leggere - Marcel Proust

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/04/2018 18:43 #35823 da Ariel
Del piacere di leggere - Marcel Proust è stato creato da Ariel
Innanzitutto premetto che ci sono diverse edizioni italiane di questo piccolo saggio,infatti il titolo "Sur la lecture" cambia ( Del piacere di leggere,Sulla lettura o Il piacere della lettura) io ho letto l'edizione di Passigli editori con traduzione di M.C. Marinelli.
“Sur le lecture"è un breve scritto apparso la prima volta nel 1905 su "La Renaissance Latine" e poi utilizzato da Proust come prefazione alla sua traduzione francese di" Sesamo e gigli" di Ruskin.
La prima parte è in puro stile Proust, che ci delizia con il racconto delle sue letture di infanzia, non è importante cosa legge ma DOVE...infatti ci descrive colori, sapori, odori in quel suo stile così caratteristico, e l'autore ci spiegherà che in questo modo ha tentato di ricreare nell'animo del lettore "l'atto psicologico originario chiamato lettura". ( tra l'altro anche Alberto Manguel cita proprio Proust per spiegare come leggendo in un luogo lo si può trasformare).

"La mattina al rientro dal parco, quando tutti erano fuori "a fare una passeggiata ", io scivolavo nella sala da pranzo dove, fino all'ora ancora lontana del pranzo, non sarebbe entrato nessuno tranne la vecchia Felicie, relativamente silenziosa, e dove avrei avuto per compagni rispettosi della lettura, solo i piatti decorati appesi al muro, il calendario cui era stato appena tolto il foglio del giorno prima, la pendola e il fuoco che parlano senza aspettarsi risposta...."
Nella seconda parte si contrappone alle tesi di Ruskin secondo il quale la lettura è una conversazione con uomini molto più saggi di quelli che potremmo incontrare. Secondo Proust invece:
"[L]a lettura infatti, al contrario della conversazione, consiste per ciascuno di noi nel venire a conoscenza del pensiero di un altro senza smettere di essere soli, vale a dire continuando a godere del vigore intellettuale che si ha in solitudine e che la conversazione dissolve immediatamente"
Credo di aver detto anche troppo sono circa 60 pagine e vale la pena di leggerle!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Novel67, Fede95

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2018 20:39 #35826 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
Molto interessante, grazie! Metto in lista :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/04/2018 20:40 #35827 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
Ci sono diverse edizioni, quella feltrinelli ha anche una prefazione e postfazione interessanti!

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
11/04/2018 18:55 #35863 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust

Ariel ha scritto: Ci sono diverse edizioni, quella feltrinelli ha anche una prefazione e postfazione interessanti!

Penso di prendere quella, in attesa che arrivi il 15 aprile per leggere Malaussene.

Grazie per il consiglio, anche perche' Proust non l'ho mai letto in vita mia. Stasera inizio.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/04/2018 20:36 #35871 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
La prima parte di questo breve scritto ti darà un'idea dello stile di questo autore ;)

Di più
12/04/2018 23:24 #35896 da VFolgore72
Mamma mia, quanto è ostico sto Proust. Per essere la prima volta che lo leggo, debbo ammettere che l'impatto è stato pesantuccio. Letto le prime 20 pagine, oltre la prefazione anch'essa pesante come un macigno.

L'edizione scelta è quella della Feltrinelli.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Di più
13/04/2018 11:39 #35901 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Del piacere di leggere - Marcel Proust
Brava Ariel ! ;)

Il libro lo possiedo anch'io, ma come Folgore l'avevo trovato piuttosto complicato da seguire. Magari sarà l'occasione per riprovarci ...

Di più
13/04/2018 20:03 #35914 da VFolgore72
Finito. Posso dire che non ci ho capito un'acca, compresa la prefazione e la postfazione? :blush:

Un plauso ad Ariel per aver saputo apprezzare questo breve saggio, assai ostico e di non facile lettura, tutt'altro!!!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro